sabato 31 dicembre 2011

fatevi i gatti vostri 398 " Nonno Uliano e Don Luigi augurano..."


Siamo tutti e due del 1928 e con quest' anno, che termina, entriamo nel nostro 84 esimo anno di vita. Abbiamo tante esperienze in comune e tante diverse. Tutti e due ragazzi poveri d'un rione povero di una Livorno che tirava la cinghia. Tutti e due sedicenni insieme ai partigiani nel 44/45. Poi l' uno prima pescatore, poi portuale, l'altro prete, prete dissidente, prete scomodo ma sempre prete.
Uno animato dalla fede nell' uomo e nelle idee l'altro nella medesima fede nell' uomo e in più in qualcosa di superiore che permane quando quella negli uomini vacilla.
Che dire di quest'anno? Che come tutti gli anni ha avuto tante cose che non ci son piaciute e tante che invece ce lo hanno reso caro. Tra queste, quella, non ultima di essere uno dei tanti mattoni della nostra esistenza.
Dal punto di osservazione assai distante, e anche distaccato, come è quello della vecchiaia, le cose appaiono più sfumate e se ne coglie meglio il divenire. Nessun anno è buono o cattivo di per sé. Questa prerogativa è riservata ha chi possiede l'arbitrio della propria condotta come ad esempio gli uomini. Se guardiamo agli uomini possiamo dire che stanno cambiando in meglio? in peggio? chissa? Di sicuro si stanno allontanando dalle mani dell' uomo quegli strumenti coi quali si poteva lottare individualmente, campare una famiglia, lasciare un mestiere in eredità. Oggi il denaro ha un valore superiore a quello del lavoro e spesso ne sconvolge le regole. Il denaro sta anche diventando un vero e proprio oggetto di culto sia che se ne consideri l'abbondanza o la carenza. L'augurio che ci facciamo? Lo vogliamo basare sulla nostra antica e immutata amicizia, l'amicizia, come la fratellanza, l'amore è un valore che non ha prezzo e che non può dipendere dal denaro. Ci auguriamo che  non si perdano mai questi valori e che si conservino come testimonianza del proprio essere uomini.


Bona Fine e Bon Prencipio a TUTTI

1 commento:

  1. Anche la mia mamma era del 1928. Classe di ferro e di gran cuore. Anch'io mi auguro che ceti valori non si perdano e che nei cuori, in certi cuori, certi valori continuino ad albergare e a diffondersi. Un abbraccio a voi due, Nonno Uliano e Don Luigi, da me e dalla mia famiglia e anche dalla mia sgarrupata città. Auguri a voi e alla vostra splendida compagnia.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________