Ingrato compito r mio ovvero quello di raccattà r testimone da Dante e soprattutto fronnao onne (from now on) come dican gli ingresi.
Non si è più ripreso e, a detta der Ciampino, che lo conosce bene, un si ripiglierà più. Da quanto mi racconta Dani fa le medesime cose di sempre ma gli è sparita l'attitudine ala facezie sostituita da una amarezza che trasuda un pessimismo ala Sciopenaue. Dela serie "la vita è n pendolo che oscilla fra l dolore e la noia". In parole povere dice cose troppo sensate e profonde per esse quel gran regista di cazzate che abbiam sempre conosciuto. Un vi voglio, però, turbà irrorandovi coll'aerosolle dell'attuale Dante penziero. C'ho parlato cinque minuti ar telefano e m'è venuta voglia di andammi a buttà dal Romito. Co dieci parole, estratte a forza, ha demolito i mi credo che eran digià traballanti. M'ha messo davanti all'l'nconzistenza di bona parte dela nostra esitenza e ha chiuso chiedendomi con estrema cortesia di un rompegli più i coglioni. Unè che io mi butti giù facile ma sentì ste riflessioni da un lottatore perenne come lui. Come luilì che sur comodino teneva un quadretto co stampato "gl'invitti" m'ha sinceramente messo ko. Come quando, n'una squadra di pallone, r capitano dice "ragazzi un c'è più niente da fa". Mi domanderete "Ma pe un gatto?" O forze, dato che chi ci legge ama i gatti in maniera profondissima, un lo direte ma un tantino di esagerazione nela reazione di Dante ce la troverete. Il Ciampi irridente dela vita e d'ogni senzo comune m'ha detto ". Io lo conosco bene, ci so cresciuto come un fratello, è o sarebbe meglio dì 'è stato un claun' di quelli che ti fanno ammazzà dal ride, Quando so soli, poi, te li ritrovi cola testa n mezzo ale mani. L'ho visto tante vorte così e un era briaco o armeno non più di me. Era solo co su penzieri e in quella bolla di isolamento anche a me era precluso d'entracci o solo d'affacciammici."
Poi gli è sortita una dele su intuizioni "Zanzina mi ricordo che lui a Cice e gli sonava l'armonica, come faceva co Balena. R pezzo preferito era quello di Sciranne £Perfett". Mi diceva "La mi gattina un'è bella, bella è la su sorella anzi bellissima. Un'è inteligente anzi inteligentissima come era Esserino. E unè na lottatrice come Ito o una regina come era r Gato Dogie Serenisimo Balena. Lei è perfetta". S'è sonata nzieme diverze vorte, se la trovi la poi mette nel poste di oggi."
Così so andata al nostroarchivio della Bar Nado Band e ho trovato il pezzo n'una verzione eseguita solo da loro due, arcuni anni fa. Dante un adopra nemmeno l' amplificatore appropiato pell'armonica. Dino sona r piano bene. come sempre. ma senza nvadenza guasi stancamente o meglio con discrezione, n punta di piedi o di diti forrze. M'è parza na musia adatta pe salutà quell' amore di micina che anche io ho avuto il privilegio di tené in collo.
Bon weekend e arrivederci perché, come già preannunciato da chi s'è tirato fori, il blogghe seguita.
Zanza
Come sempre le risposte a questo mio sono riservate ai redattori. I lettori possono postare i loro commenti nela consueta maniera.
RispondiEliminaZanza, Livorno on line fino ale 10 stasera.