domenica 8 maggio 2022

fatevi i gatti vostri n 1935 " Humor Cinese"

 


cito dall' Huffington Poste

Al posto di Gesù e degli apostoli, vari animali rappresentano le potenze partecipanti, intente a spartirsi una torta a forma di Cina. Sembrava che Pechino finora l’avesse “presa bene”, dopo le forti critiche nei suoi confronti emerse ieri dalla chiusura del G7 in Cornovaglia, ma la vignetta del popolare disegnatore satirico Bantonglaoatang - apparsa oggi sul quotidiano del Partito Comunista Cinese, il Global Times, e diventata subito virale su Weibo, il Twitter cinese - racconta invece che l’irritazione di Xi Jinping e dei suoi è molto più forte di quanto si potesse, in un primo momento, pensare. Al centro del tavolo di questa blasfemissima “Ultima Cena” in versione PCC c’è naturalmente – a sostituire Gesù – l’aquila americana, e di fronte una macchinetta che sputa dollari stampati su carta igienica, riferimento non molto “elegante” alla proposta Usa di un progetto alternativo alla Via della Seta cinese per aiutare i Paesi in via di sviluppo. Il nostro Mario Draghi è un lupo ingrigito, che fa segno di no con le mani (come l’apostolo Andrea nel Cenacolo) rivolto all’Aquila-Gesù-Stati Uniti. Un chiaro riferimento, sempre secondo il Global Times, alla resistenza italiana di fronte alla richiesta degli Usa di schiacciare, tutti insieme, la Cina. Ci sono poi il leone inglese, l’orso canadese e il gallo francese.
E' la prima vorta che quarcosa di cinese mi fa ride. A parte na vignetta che avevo sur diaro di scuola ale superiori. Mi ce le incollava o a vorte le disegnava lei stessa ste vignette, la mi compagna di banco. Vella Samatta che ben conoscete. In quella fase ava r senzo dell' umorr. Pe un anno andò avanti seguendo spunti temiatici. Quella a cui stavo facendo riferimento apparteneva ar tema dell' esibizionisti. No quelli che sibiscano la Ferrari o il Rolexxe, intendo proprio velli che se lo tiran fori e te lo sventolano davanti. In questa si vedeva  ir cinesino cor cappello a cono, la faccia piatta e l' immancabilec impermeabile spalancato sur davanti. Di fronte  na signora matura coi bigodini n capo che impugnando una lente d' ingrandimento bestemmiava dicendo:  boiadé  che merda che ho addosso io, anche l' esibizionista cinese mi tocca a me qui.

C'era anche quella sull' inglese in cui invece d'esse la signora ad aprire era un compìto gentilomo che alla vista dell' esibizionista si vortava verzo l' interno e diceva: "cara suppongo sia per te".

Una ferocissima poi  l' aveva fatta disegnata lei prendendo a soggetto Antonellona, na nostra compagna di scuola arta e robusta e cor un muso duro che pareva n' omo ncazzato. Samatta aveva fatto anche  lei cor un impermeabile e nela solita posa. La signora che apriva l' uscio, delusa alla stregua di vella der cinese, pareva  intenta a osservare il resoluto cespuglio di pelo che le veniva esibito ed esclamava, "ma non vedo un cazzo! e nela didascalia si leggeva:  appunto Antonellona  è na donna....... anche se un sembra.

Nzomma cazzate di que be tempi, vuando si studiava poco e si fantasticava di molto.

Purtroppo oggi è na giornata pesa . So da sola e un mi posso trattené, da come so bloccata ar banco ho dovuto fa la pipì ner secchio che adopro per lavà r pavimento. Perche quello lo tengo nelo sgabuzzino subito qui dietro, nvece per bagno mi tocca attraversà na stanza. Per fortuna c'è gente e armeno coll' incasso si pagheranno le bollette che hanno digià messo n croce r mi babbo.

Bona domenica allora e se l' omini dovessero guardà ir ciclismo cor Giro d' Italia che corre in Ungheria, voi bimbe pi potete rifà andando ar cine co Emily che v' aspetta digià, di fronte all' omino dei poppecorne.

Zanza

4 commenti:

  1. zanza8 maggio 2022 16:19
    A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livorno on line dale 17 ale 18 forze

    RispondiElimina

    RispondiElimina
  2. Spero di riuscire a commentare perché lo spazio messaggi mi viene presentato con una veste completamente nuova. Non so se opera della redazione o di blogger. Sul g7 non dico niente ormai ho l'esaurimento da covid e da guerra. Simpatiche anche se un po' feroci le vignettine di Samatta. Per capire quella di Antonella ho dovuto leggerla due volte. Sono un po' tontolona.
    Un abbraccio a tutti voi e grazie per le dritte su Emily che ormai seguo con affezione.
    Eliana

    RispondiElimina
  3. Il punto di vista è ovviamente quello cinese ma direi che fotografa la realtà lascia ipotizzare orizzonti futuri per niente rosei. I cinesi in realtà la loro guerra l' hanno già vinta e spolperanno in ambito commerciale gli stolti europei apologeti di una libertà propugnata da chi della libertà degli altri ha sempre fatto pretesto per aperture di mercati e produzione bellica.
    Frizzanti e cattivelle le vignette a tema, direi che siete state coerenti con le premesse che già si intravedevano bene all'epoca. Grazie come sempre per Emily.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. faccio presente che ormai mi risulta impossibile mandarvi commenti se apro con Google Chrome. Le vecchie funzionalità permangono con Mozilla. Potrebbe essere utile a chi incontrasse le mie stesse difficoltà
      giemme

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________