domenica 16 dicembre 2018

fatevi i gatti vostri n 1174 " le scoasse dei miracoli"

Trascinandomi con la stampella a un braccio e un carrettino pieno di differenziata stamattina sono andato a  portare i sacchetti della nettezza in concomitanza con l'arrivo del barcone della Vesta (società che gestisce il servizio della nettezza urbana a Venezia) Lo sento arrivare anche stando in casa vicino alla finestra perché è grosso e il motore fa rumore, così gli porto la roba direttamente. 



 Nel centro storico di Venezia e nelle isole di Murano e Burano, i rifiuti sono raccolti in maniera differenziata con il sistema porta a porta: lunedì, mercoledì e venerdì carta cartone e tetrapak; martedì, giovedì e sabato vetro plastica e lattine; tutti i giorni (da lunedì a sabato) il rifiuto residuo. Carta cartone e tetrapak devono essere inseriti esclusivamente in sacchetti di carta o legati insieme con lo spago.Di solito la si lascia al portone e lo spazzino passa col carretto a ritirarla. Io nel tragitto che compio  sbircio sempre i sacchi lasciati alle porte perché spesso vengono gettati via oggetti che possono servire nella mia piccola officina del recupero. 
Intendo: motori di pimmer, ventilatori rotti, qualche giocattolo ancora riciclabile e tantissima altra roba. Stamattina ho visto questa scatola



 ed aprendola ho avuto la sorpresa di trovarla piena! C'era proprio il il piccolo ukulele dentro.
 Vabbé manca un bischero per accordare una delle 4 corde, mancano le corde stesse e il ponticello è torto ma sono lavoretti affrontabili. Torno a casa e intanto sistemo tre corde da mandolino sui tre bischeri esistenti, controllo le scale:
stona da fare paura, i capotasti sono sfalsati e troppo alti, un lavoretto di lima un paio di viti a scomparsa ed eccolo qua è già in grado di sfornare una scala accettabile.
Ci provo anche la melodia di Munasterio e Santa Chiara che da sempre è la musica che mi serve per accordare. Eccola in breve registrazione, la metto non per la qualità, davvero scarsa ma per comprendere quanto impegno serva anche per queste piccole cosette. Ci sono diecimila difficoltà ma è bello superarle e poi si passa il tempo senza pensare a troppe tristezze.
 Domattina piazzerò la quarta corda usando un bullone a galletto forato e così avremo un nuovo strumento per i concertini di Natale.
A proposito del magico Munasterio che per me resta una canzone bellissima, voglio farvi sentire questa versione che nel mio ultimo viaggio a Livorno ho eseguito insieme a Samatta e alle trombanti, quindi coagiscono: armonica  amplificata e con espansione che le conferisce un suono ben accordato con gli ottoni, trombone, sax e tromba come voci soliste poi il classico accompagnamento opera di Dino e Ampelio.  
 Bon ascolto 
Dante

1 commento:

  1. Il vs. monacherio è veramente un arrangiamento da professionisti e la sobria armonica fa un figurone a fare la solista tra tanti importanti strumenti. Il restauro dell' ukulele mi commuove come sempre fanno le ostinate lotte di Dante contro la sorte del cassonetto che bella vocetta che ha!
    Baci
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________