mercoledì 19 dicembre 2018

fatevi i gatti vostri 1176 " incontri veneziani"

Un giorno eravamo in barca io a pilotare e Dante a scaricare pacchi sulla riva del rio dela fornase, vicino a punta della Salute, quando lo vedo salutare un signore sulla settantina   con cappello occhiali  e baffoni. "Maestro bon giorno" gli fa Dante con la sua voce rauca ma piuttosto potente. Il signore volta la testa e risponde appena  con un cenno di saluto della testa ma non sembra che tra i due ci sia conoscenza, il signore con cappello par  piuttosto una persona abituata a ricevere molti saluti perché pur rispondendo adeguatamente ha continuato a camminare assorto.
Lo inquadro meglio e quando Dante scende di nuovo in barca gli chiedo: "lo conosci quel signore che hai salutato?"
"A dire il vero no ma un giorno sono entrato in un bar  col mio  solito fare frettoloso  ho urtato quel tale  e il barista mi ha detto: 'sta atento  al maestro  che no ghe n'avemo molti come lu'. Non so se sia maestro di bevute o di scuola ma da allora lo incontro spesso qui vicino alla punta della Salute e lo saluto sempre chiamandolo maestro".
Sorrido perché io invece da buona veneziana doc l' ho riconosciuto eccome.
"Fai bene a chiamarlo maestro ma forse non ti sei accorto che il signore in questione è Pino Donaggio".
"Boia Dé- replica lui- ma fai sul serio?" Appena a casa apro il pc e dal repertorio Internet gli mostro il maesto Giuseppe Donaggio nato a Burano nel 1941 e autore di bellissimi pezzi musicali nonché di innumerevoli colonne sonore per il cinema onore e vanto per Venezia tutta.





"Meno male che un ho detto quarcheduna dele mi cazzate" mi dice  Dante e poi aggiunge vedi a Venezia è facile incontrare tutti e di tutto, quel tu amico col motoscafo presempio m'hai detto che fa l' autista a Clooney, Donaggio lo incontri al barre! Magari  vedo du omini a braccetto e mi scappa una battuta tipo "bada sti due  sembrano du fidanzati" poi si girano e m'accorgo che so Sarvini e Dimaio".
Raccontai la cosa a Zanza per telefono e lei ha voluto provare
a regalarci , col superCiampi, AmpeLiio e Samatta, un toscanissima versione della più bella canzone del più veneziano dei compositori.
Certo non è Mina che per potenza e interpretazione, come ammise Donaggio, se avesse avuto lei da cantare quel pezzo avrebbe relegato  il nostro Pino  a star
per sempre dietro le quinte. Zanza però gira la melodia a modo suo e la sua voce, fresca e più aperta di quella che abbiamo di solito noi nordiche, mi sembra davvero adatta ad una canzone piena di passione.

Buona giornata a tutti

Holly


5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Holly Venezia on line dalle ore 9 alle 13

    RispondiElimina
  2. Dopo la magra figura che mi ha fatto fare Anna con gli accostamenti, decisamente in negativo a quanto aveva scritto Holly su Dante, mi serve tutto il coraggio del caso per aprire un commento. L'incontro veneziano però lo merita insieme ai debiti complimenti al grande compositore Veneziano che ha dato tanto alla musica.
    Quest' anno metterete le canzoni natalizie fatte con armonica? Mi piacerebbe impararne qualcuna quindi prego dante di inserire, se può la musica meglio se per armonica diatonica ho xcomperato una marin band e una bravi alpini pensando di poter coprire dal bles e rock alle melodiche italiane è corretto?
    Tanti cari saluti

    Giacomo

    RispondiElimina
  3. DANTE perdonami la minuscola so che il Sinior Gato Dogie Serenisimo mi manderebbe ai Piombi
    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Minuscoli come siamo noi umani bisognerebbe fa na legge pe obbligà a scrive i nomi in minuscolo.
      Quanto ai pezzi vedrò di fa il possibile. I pezzi si mettan di certo la musica la cerco. Stammi bene e dinni a Anna che senza noi se ne dovrebbero trovà nantro e allora sai che palle speciarmente a na certa età meglio caminà pele strade che si conoscano anche se a vorte vengano a noia.

      Salutoni

      Dante

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________