venerdì 28 dicembre 2018

fatevi i gatti vostri 1193 " offerta libera"

L'  idea di far spettacoli in strada, come ricorderete ci era venuta sin dallo scorso anno e siccome siamo delle stravaganti scoppiate in cerca di una illuminazione che rischiari il nostro cammino ma veniamo anche da famiglie dove il senso della sopravvivenza e una certa razionalità ha fatto parte del corredo genetico e di quello educativo non abbiamo mai fatto cose a cazzo di cane. O meglio su ogni progetto abbiamo studiato e lavorato. Il progetto burlessque, che non è assolutamente accantonato ci aveva molto coinvolto e ci abbiamo investito, tra abiti, lezioni, annessi e connessi circa 2500 euri che ancoira dobbiamo recuperare, ad oggi siamo in grado di offrire un' ora piena di spettacolo burlesque con ballo spogliarello can can e musica. Siamo in 4 ma potremmo essere anche in sei aggiungendo Valentina e Camilla che a livello fisico sono due belli schianti. Camilla ha anche una bella voce per quanto non educata musicalmente, Valentina è come gli Uffizi del tatuaggio oltre ad aver avuto innumerevoli segnalazioni per concorsi del tipo ragazza in gambissima, miss culo da urlo et similia.
Delle quattro storiche, io Sama e le trombanti, tutte possiamo suonare e ballare, io sfruttando un po' di dna genitoriale posso cantare e stare alle percussioni. Non sono una batterista di vaglia come il babbo e forse il Tafano è più bravo di me na ai bonghi ai tamburelli e anche al rullabile me la cavo bene. Tutte balliamo benino. Siamo rimaste frenate dal fatto che per ragioni di freddo il burlesque lo fai male in strada e i locali che pagano sono pochini. Ci eravamo orientate alla Francia dove Sama aveva agganci ma gli agganci sono sfumati quando Sama ha scoperto che il bel manager che la corteggiava e prometteva ingaggi d'oro era sposato e con 3 bimbi. Magari per l' ultimo riusciremo a ripetere lo spettacolino dello scorso anno ma la signora che ci ospitò lo scorso anno ha ceduto l' attività e i nuovi proprietari, cinesi, non mi piacciono nemmeno quando ridono. La signora chiamata da Dani ci ha presentate e ha parlato dei buoni incassi ma li ho sentiti molto cauti e a 3 gg. credo le speranze siano poche.
In strada avevamo poca esperienza.     A Livorno non ci campi, A Pisa rimedi qualcosa, a Firenze ci vivono e così anche a Roma, a Milano va benone e Venezia è un posto ideale non tanto per i giocolieri quanto per musicisti e pittori. Venezia ha centinaia di angoli idonei e tutti centrali che a differenza delle altre città si raggiungon tutti a piedi.
Noi avevamo letto articoli come questi che hanno corroborato la nostra decisione.

Suonare per le vie di Roma e guadagnare anche 100 euro a serata. E' la storia raccontata da Fabio C., musicista di strada, ai microfoni di Radio Cusano Campus. "Suono un'oretta al giorno, il più delle volte al Pantheon - spiega l'artista - Ho fatto il conservatorio, ho suonato qualche anno in un'orchestra, poi all'improvviso ho avuto l'ispirazione di mettermi a suonare per strada".

Fabio vive con meraviglia e stupore le emozioni che gli regala quotidianamente la Città Eterna: "Roma è bellissima, vista dagli occhi di un'artista di strada ancora di più. Ci sono tanti turisti che si mettono a piangere di gioia quando suono, mi fa troppo piacere".

Ma tra gli spettatori, molto spesso, ci sono anche vigili e ristoratori che non gradiscono la sua presenza: "Sono tartassato da multe, che tanto non pagherò mai. Come potrei pagarle? Sono nullatenente io". Poi le discussioni con i proprietari dei locali o gli abitanti delle strade in cui suona: "Dicono che gli do fastidio. Non c'è un regolamento che stabilisca se possiamo o meno suonare, o meglio, esiste, ma è molto confuso", afferma il musicista.

Tutti inconvenienti che incidono sul guadagno giornaliero: "E' impossibile dire quanto guadagnerò oggi - continua Fabio - gli incassi variano di giorno in giorno. Magari cento euro, magari cinquanta. Nell'ora in cui mi esibisco riesco comunque a guadagnare abbastanza".

Infine, la necessità di instaurare una convivenza pacifica con gli altri colleghi: "Bisogna comunque mettersi d'accordo con gli altri musicisti di strada. I primi tempi litigavamo tra di noi, poi un giorno li ho chiamati, li ho fatti venire tutti a casa mia e abbiamo fatto una scaletta e un orario. Prima ci ammazzavamo per chi voleva suonare, ora siamo tutti amici e siamo d'accordo. Se viene un musicista nuova? Cerchiamo di integrarlo, tante volte tra noi soliti musicisti di strada romana manca qualcuno, potrebbe suonare in nostra sostituzione".

Sono tutti spinti dalla passione, ci tengono a precisarlo. Ma, di fatto, suonando on the road per qualche ora al giorno si portano a casa l'equivalente di uno stipendio base. Sono i nuovi musicisti di strada milanesi: trentenni, italiani, qualificati. E sorpresi - loro per primi - di quanto sia redditizio imbracciare una chitarra nelle vie del centro cittadino. Nora Zorzella, 29 anni, sta per laurearsi in Scienze della formazione primaria in Cattolica. Per anni ha fatto la maestra elementare precaria a 1.200 euro al mese. Poi ha perso il lavoro e ha deciso di reinventarsi come cantante: «La musica è sempre stata la mia passione, la studio sin da quando sono piccola», racconta. Esibendosi in centro tre volte alla settimana, la scorsa primavera ha portato a casa un buon gruzzolo. «Questo è un lavoro che rende, il problema è che a Milano ci sono solo sei postazioni: se ce ne fossero state altre e se avessi potuto cantare tutti i giorni avrei guadagnato come quando insegnavo, o anche di più», aggiunge. Vittorio Giuffrida, 29 anni, musicista jazz, meno di 250 euro a settimana non li ha mai presi. «Si può assolutamente vivere con la musica di strada - spiega -. Certo, bisogna essere bravi e guadagnarsi il seguito dei passanti. Ma se ci si riesce il ritorno economico c'è». Un'altra conferma arriva da Manuele Colamedici. Ha suonato il suo rock melodico per due mesi in primavera: «Con tre esibizioni a settimana ho portato a casa 800 euro in un mese: non mi aspettavo un simile successo». Ormai quello dei musicisti di strada milanesi è un piccolo fenomeno. Il primo ad aver tentato la sorte on the road , un paio d'anni fa, è stato Matteo Terzi (in arte Soltanto): a ogni esibizione raduna centinaia di fan tramite Facebook. Ha una laurea in Scienze politiche nel cassetto. Ma alla fine vive di musica.


Il carretto creato da Dante è un opera d'arte, con gli strumenti le batterie e gli ampli passa il quintale ma ha ruote fatte per valicare qualsiasi ponte e già in due lo si trasporta bene.
Per adesso abbiamo suonato in campo San Polo e nell' angolo della chiesa dei Frari. In un ora e mezzo di musica abbiamo fatto una volta 57 euri e una volta 72. Certo, dividendo fra tutti è poca roba ma è più di quanto guadagnamo abitualmente. A fine periodo faremo le statistiche.

3 commenti:

  1. Interessante disamina di un ritorno al passato con le compagnie di artisti girovaghi!
    Tutti i miei auguri per felicità e successo. Il carrettino pare opera ponderata ed efficiente, degna dell' artigiano che l'ha realizzata.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Commento in margine a quello del prof. Martinello: Dante dovrebbe riconoscersi serenamente per quel che è, ovvero una ONLUS, associazione di beneficenza non a scopo di lucro, e chiedere il suo regolare 5 per mille, come fa il gattile che quando posso sovenziono. E sto scherzando solo in parte: i suoi problemi economici derivano soprattutto dal fatto che essere retribuito sostanzialmente gli ripugna. E gli amici no, e i parenti no, e gli amici dei parenti e i parenti degli amici e gli amici degli amici e i parenti dei parenti men che meno...

    RispondiElimina
  3. lo suggerirò a mio figlio!

    Auguri a tutti!!!!!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________