venerdì 21 dicembre 2018

fatevi i gatti vostri 1180 "Il dono pei gatti è l primo di tutti"

Come si diceva dianzi per loro il primo regalo di natale è digià arrivato e hanno capito che era per loro.
Il gasse costa tanto e sebbene si abbia l'impianto coi termo si è sempre cercato di limitarne il consumo. Io regalai a Holly una vecchia cucina economica a legna che è sempre stata l'angolo sacro della nostra cucina e stanza da pranzo e da veglia. Inizialmente quando facevo l'arrotino arrotavo le lame di una segheria che mi ripagava con pellet, tronchetti e scarti lavorazione del legno. Poi quando avevo la macchina col carrettino attaccato lo compravo in toscana da quelli che fanno il disboscamento per conto della forestale. Alla fine considerato che Venezia non è freddissima ho rimediato con legna comperata nei discount o nei vari brico e con un po di legna che mi taglio da solo. Stavolta però i dolori mi hanno impedito l'approvvigionamento che abbiamo rimandato all' arrivo dei rinforzi. Sulla barca di Holly ne stanno comodi una decina di quintali e con braccia bone come quelle di Riccardo che non ha voglia nemmeno di alza una cortella per mangiare e di Edo e der Ciampi che hanno avuto uno l' emorragia cerebrale e l'a ltro l' embolia  siamo a posto, toccherà a Zanzara caricà la barca secondo me.
Comunque ho già approntato un arganetto a mano alla finestra per tirarla su senza fare le scale. Nel frattempo mi balenava da tempo un idea. Avevo visto i caminetti a bietanolo esposti in quarche brico e ne avevo seguita la dimostrazione non hanno bisogno di canna fumaria, non inquinano e basta solo cambiare l'aria dopo quarche tempo dall' accensione perché un po' d'ossigeno lo bruciano. I prezzi però erano altini, sempre sopra i cento e a vorte anche di più. Oppure co 50 ti davano dele cazzatine grandi come un vaso da fiori da tené sur tavolino. Ala fine però le pazienti ricerche che mi ha fatto Bobby al pc sono approdate a questa meraviglia a du fochi 

che ho pagato 35 euri spese di spedizione incluse. Pensavo fosse una sòla e invece appena montato si è rivelato all' altezza dele promesse e soprattutt scarda che è una bellezza tutto lo studiolo che è 9 mq. A me basta tanto vivo lì coi gatti quando Holly è fori. Ir bioetanolo al miglior prezzo trovato va a 20 euri 10 litri. I du bruciatori tengano un quartino cadauno e danno fiamma per un ora e mezzo.Quindi cor un litro ci si fanno 3 ore. in sei ore si spendano 4 euri. Non è tanissimo ma nemmeno poco anche se sei ore continue a me non servano mi basta un paio d'ore la mattina e un paio la sera, Comunque ho guià trovato una meglioria da fagli: ho infilato du ghiere da lavandino sui bruciatori, tolgano aria e la combustione cala. Fa meno caldo ma è sufficiente e guadagna un buon 35% di tempo in più nela durata.
I gatti se la godono





e in particolare Balena che la mattina appena Holly s'alza va in cucina e mangia poi quando sente che m'alzo io pel caffé invece di tornare a letto come faceva prima si piazza sul divano e aspetta che accenda quella meraviglia tutta per lui Gato Dogie Serenissimo e per il Fratellino che arriva poco dopo.


Ciao a Tutti

Dante

2 commenti:

  1. Dante sei sempre r meglio.
    Pe i Gatti non ci poteva essere cosa più azzeccata dopo l tonno che ni toccherà d'obbligo.
    Rispondo a Chi, mi pare Patty s'è interessata cortesemente dela mi salute:
    trombo poco pe intrinseche ragioni ma sopravvivo. Grazie i meglio auguri a tutti per tutto
    Amedeo

    RispondiElimina
  2. Due bellissime cose da udire!
    Il caminetto per i Gatti è un chicca.
    Risentire la voce di Amedeo e il suo stile comunicativo un grande conforto!
    Auguri tanti col cuore e spero di sentirti a lungo per tantissimi anni!
    Patty ancora slogged

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________