sabato 28 aprile 2018

fatevi i gatti vostri n. 934 "Luana Gambadilegno" audioracconto di Dante Davini Diversi

Quando racconto una storiella c'è sempre una grossa percentuale di verità, specie quando si fa riferimento a fatti epoche e persone della Livorno che fu. Ovviamente com ogni persona che scrive o racconta non faccio una cronaca giornalistica con esattezza su tali fatti, luoghi e persone, tante volte si racconta quarcosa di piccante, tarvorta di sgradevole e un vorrei mai che i parenti del protagonista o i protagonisti stessi si riconoscessero ed esclamassero "bada te sto pezzo di merda che si fa bello raccontando i cazzi mia!".
Così àltero luoghi, tempi e, talvolta, anche il genere delle persone e fo fare alle donne cose che fecero l'omini e viceversa. Lascio però intatto il succo dela storia e se c'ho visto un potenziale insegnamento o una metafora dela vita, quella lì cerco di evidenzialla ma senza forzature, come se sortisse da se davanti agli occhi di chi la vole vedere.
Avevo promesso che l' Olivetti 44, riparata giorni or sono, sarebbe servita a buttare giù la storia di Gambadilegno. Ce l'ho fatta.
L'ho finita 25 minuti fa  e l' ho letta ar pc subito, senza apportarvi correzioni. Nella lettura mi pare di avé perzo 'r filo un paio di volte. Per il resto dovrebbe esse comprensibile. Se volete ascoltatela e poi mi dite se v'è garbata

Bona Giornata da 

Dante

 

4 commenti:

  1. Ciao Dante, un bel racconto e mi fa proprio piacere che finisca bene! Raccontato come sempre con quella naturalezza che ti contraddistingue e che rende profondamente umano e vicino a chi ascolta anche il colpo di tosse o il momento in cui perdi il filo della narrazione. Come essere seduti fuori dall' uscio di casa ad ascoltare le storie dei tempi che furono
    Buona Domenica
    Patty e Vale

    RispondiElimina
  2. Bello Dante un racconto che dà un po' di speranza nella fortuna.
    Buona Domenica
    Amedeo

    RispondiElimina
  3. Grazie per la citazione. Il racconto è uno tra i più belli pubblicati. Stupenda l'ambientazione e il finale con le foto dei morti e dei vivi, aromatizzate da caffé e punch, è di quelli da incorniciare. Una gioia ascoltarti
    Buona domenica
    Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao a Tutti da Dani e Bobby, oggi siamo in giro per pubbi, presto arriverà qualche ns. nuova recensione.
    Questa storia lo zio non ce l'aveva mai raccontata lunga vita a Luana!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________