sabato 14 aprile 2018

fatevi i gatti vostri n 922 " una tragedia sulla via della stazione"

Ero proprio lì che stavo andando alla stazione quando ho cominciato a sentire le voci. la tranquilla cittadina di Follonica pareva incredula, sbigottita, un fatto di sangue così grave non si era mai registrato anche se, a novembre c'era stata una questione di denaro tra due soci regolata col fucile e terminata con la morte di uno.
Ieri pare la lite sia scaturita per una banalissima tubatura dell' acqua appartenente a un albergo  che perdeva rilasciando acqua sull' entrata di un esercizio di osteria gastronomia. Come sia andata non lo so e non sono stato a curiosare più di tanto ma la cosa mi ha lasciato un senso di sgomento. Conoscevo di vista le tre persone coinvolte, il proprietario della gastronomia ha sparato, il proprietario dell'albergo è morto, suo fratello in coma, ricoverato a Siena. 
Meglio ancora conoscevo la farmacista che è rimasta gravemente ferita da una pallottola vagante che l'ha colpita mentre passava lì davanti. Non voglio far commenti su torti, ragioni, su armi e loro uso registro solo il fatto di perché dopo giorni che vi racconto che passò di lì per il mio Ito diventa un dovere di cronaca.


A Livorno abbiamo fatto lo stesso la nostra serata musicale ma per oggi non voglio postare musica.
Stamattina ho visitato Ito e l'ho trovato ancora, anzi mi apettava seduto all'angolo della strada che percorro per raggiungerlo. Domattina vado a visitarlo per l' ultima volta (di questa tornata eh, ci mancherebbe altro)  nel pomeriggio sera abbiamo aderito a un invito di Amedeo, sono proprio curioso di conoscerlo a meno che non si tratti di una delle sue bufale.

Un abbraccio a tutti

Dante

5 commenti:

  1. Boia che fattaccio aveva sentito alla tv. Per la festa di compleanno potete venire anche tutti la mia mamma ha affittato un locale ma non ho tanti amici e se venite in molti, anche fratelli e loro ragazze. Vi ho mandato 12 inviti in mail basta stamparli e darli all'ingresso. Sono contento che vengano Dante e Dino cosí fate ballare la mi mamma che è separata ef è sempre sola e triste per colpa mia.
    SE VOLETE PORTATE GLI STRUMENTI. NON PORTATE DA BERE PERCHE' E' GIA TUTTO NELL ORGANIZZAZIONE.
    VI ASPETTO AMEDEO

    RispondiElimina
  2. Che cosa terribile! Questi fatti fanno impressione a Roma, mi immagino lì. Allora pare che Amedeo voglia socializzare dopo tanti attacchi a testa bassa e altrettanti ravvedimenti. Portategli i miei auguri mi sarei aggiunta volentieri per vederlo in faccia
    Bacioni
    Patty

    RispondiElimina
  3. Ho pensato subito a te e a Ito.
    Auguri ad Amedeo. Poi ci racconterete.

    RispondiElimina
  4. Oggi mi sono ascoltata, rigorosamente tutto di fila, quel bellissimo racconto del fucile da caccia - sarei morta di crepacuore ascoltandolo un pezzetto ogni tre giorni, sono sicura. Accidenti se è bello, e ha ragione chi ti ha scritto che lo hai letto alla perfezione. Non so immaginare un modo migliore. Complimenti e grazie ♥️

    RispondiElimina
  5. Aggiunta del giorno dopo: naturalmente sono molto dispiaciuta per quel che è successo ai vostri amici e conoscenti, ma, a mente più fredda e ripensandoci, oltre a congratularmi vieppiù per la bellezza del testo scelto (e che senza Dante magari non avrei mai conosciuto), più ci ripenso più mi sembra che la lettura di Dante sia stata perfetta: pause, intonazione, tono, insomma tutto. E confermo quel che ha detto (mi pare) Annamaria: non sempre gli attori rendono al meglio in queste cose, perché non sempre si mettono al servizio del testo e dell'autore, e preferiscono far sentire QUANTO sanno essere bravi ed espressivi. Insomma, non sentirti obbligato, ma se e quando vuoi riprovarci ti s'ascolta volentieri ^_^

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________