martedì 24 aprile 2018

fatevi i gatti vostri n. 929 " Il gato mamone instudia situassione ndel buio dela note "

Per il gattese ci vuole mia nipote Dani ma almeno il titolo, con l'aiuto di Holly, sono riuscito a scriverlo nell' idioma balenico

Ieri ho fatto il latitante, la cosa deve aver stupito Patty che, forse, si era ormai abituata alla cadenza giornaliera dei nostri post e mi chiede se siano state quelle "cazzate" a deprimermi. Buona la battuta! No ci mancherebbe altro, conservo il progetto e ci penso mentre per il momento lascio che di quelle "cazzate" beneficino le signore per le quali importi tra 2000 e 4000 dollari siano davvero delle bazzecole. 

Il mio macinino da 20 euri vedrà la luce prima o poi ma per il momento non ho il materiale adatto. Visto che sono a scialare lo vorrei fare in titanio che è leggerissimo, robustissimo e rigido quanto serve il che, dato il tema, non guasta.
Ieri ho accompagnato Holly a Padova per alcune commissioni che aveva da fare ed ho trovato a poche lire (ahinoi continuo a pensare in lire...) della buona pellicola fotografica per la mia vecchia macchina a pozzetto. Lo sviluppatore ad acido ce l'ho ancora (è una vecchia pentola che modificai oltre 40 anni fa. L' ingranditore non l'ho mai buttato via. Per me la fotografia tradizionale aveva un gran fascino e gli effetti del bianconero sono rimasti insostituibili. Inguaribile nostalgico restio alla modernità? Ma no. Amo la macchina per scrivere ma uso anche il pc. Mi piace raccontare accanto alla stufa ma non disdegno il mettere in rete le mie audioletture e questo blog stesso è frutto della modernità altrimenti nessuno, tranne i miei vicini conoscerebbe Esserino e Balena. Le foto amo farle con qualsiasi mezzo, anche col cellulare che, del resto, ho a portata di mano più spesso degli altri dispositivi. Oserei dire che lo smartphone lo uso più per le foto che per chiamare. Difatti per comunicare sono rimasto legato al vecchio telefonino che si chiude a libretto anche perché ho spesso le mani unte e la tecnica dello strusciaschermo, o touch pad che dir si voglia, viene inibita dalla di sporco e grasso delle mie dita.
La macchina fotografica a pellicola amo usarla  quando voglio ottenere effetti particolari che stravolgano un po' la realtà o meglio che la filtrino attraverso la mia fantasia.


Qui ho voluto creare un' immagine abbastanza inquietante di un gatto mammone che ti mangia in un boccone.
Avevo un bel modello a disposizione. Una decina di scatti per le prove, poi tra le prime stampe quelle che meglio potevo alterare. Ne è uscito questo essere terribile che entrerà nei vostri incubi, lo  si potrebbe ammansire solo con una scatoletta di tonno, tenetela sotto il guanciale

  Dante

5 commenti:

  1. Leggo questo blog da qualche mese e non ho consolidato la profonda conoscenza e amicizia che altri lettori e lettrici hanno con i protagonisti. Confesso però di nutrire un forte sentimento di invidia per Dante. Lo invidio perché possiede quella preziosa e rarissima capacità umana che è quella dell' entusiasmo e della gioia, l'inafferrabile attitudine a ricavare un diletto grande anche dalle cose più piccole e semplici. Talvolte Dante ostenta un certo cinismo ma a dispetto di ciò lo vedi incantarsi con la sconfinata ingenuità di un bimbo che fa volare un aquilone.
    Grazie per queste lezioni di gioia

    Anna Ferrari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima Anna, ma di chi stai parlando? Forze di vesto essere immondo dedito all' alcole e ala perdizzione? Ale barzellette sconce, e ale battute alludenti? Maschilista, sciovinista accentratore insopportabile che viene tollerato solo in questo angolo di Livorno?
      Gazie! Pensavamo le stesse cose che ha scritto di lui anche io e Samatta ma non glielo avremmo mai detto, fosse mai che ni si monta la testa e ni piglia ir volo
      Zanza

      Elimina
  2. Mi piace questa elaborazione. Ciao Dante, ciao Gatto
    Amedeo

    RispondiElimina
  3. Commento da anonima perché oggi non mi si apre niente, finirà che spacco tutto!
    Bellissimo il Gattone nella notte ma tu Dante la notte dormi?
    bacioni Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________