mercoledì 4 aprile 2018

fatevi i gatti vostri n. 913 " Il fucile di don Luigi" 5a puntata de 'il fucile da caccia' legge Dante.

Don Luigi, nonostante fosse un prete, amava la donne, il vino e tutte le nostre tradizioni dell' alta maremma Toscana. Andava a caccia e aveva due fucili un semi automatico browning che lui comprò quando gli tutti avevano ancora doppiette e sovrapposti e, a quell' epoca poeva sparare ben 5 colpi in successione che poi, per legge furono limitataia 3. Con quello sostitui la vecchia doppietta con grandi critiche da parte del mio babbo perché la doppietta l'avevano comperata insieme, identica, e quel passare all' automatico gli pareva un tradimento. Poi verso la settantina Don Luigi disse che si sentiva stanco e le forze rimastegli le voleva dedicare alle poche parrocchiane ancora disponibili piuttosto che a spolmonarsi nel padule. Così regalò l'automatico al mi babbo e la doppietta a Renatino il babbo di Dino.
Anche io prediligo i fucili a due canne ma questo è un fucile particolare, non si inceppa  pur avendo il riarmo automatico dopo il primo sparo e se uno lo sa adoprare, a 60 metri, che per un fucile da caccia sono davvero tanti  permette di colpire  una  fiasco vuoto  ad ogni colpo.Il mio babbo e Don Luigi mi prendevano in giro perché compativo gli uccellini le lepri e i cinghiali ma appena li sidavo atirare a un fiasco messo oltre i 50 metri si zittivano perché sapevano che la gara con me si faceva dura anche se non impossibile.
Questo è il fucile di don Luigi in bella mostra sulla coperta di Balena ed Esserino




qui sotto, invece, ecco la 5a puntata del racconto "il fucile da caccia"
Domani parto per Livorno, volevo andare col camper ma la stagione è brutta e ho preferito il treno.




3 commenti:

  1. Ha un' aria molto americana in effetti quello schioppo! Quante puntate mancano alla fine del racconto? Temo di perdermene qualcuna.
    Un abbraccio
    Patty (scusate l'anonimato) ma dal telefonino non mi passa l'open id del blog mio.

    RispondiElimina
  2. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO ATTN. ZANZARA
    o chiunque del Bar Nado vede per primo.

    Parto alle 7.37 per il resto è come sempre,
    a domani Dante

    RispondiElimina
  3. Ciao Dante
    belli i tuoi fucili, ne hai qualcheduno anche a Livorno? Mi piacerebbe se mi insegni a facci qualche tiro, sarebbe l'occasione bona che vengo al bar a fatti visita.
    Bon viaggio
    Amedeo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________