domenica 19 luglio 2020

Fatevi i gatti vostri n 1550 "Spartiti e ricordi " by Dante

M'hanno messo davanti al pc, i mi nipoti e m'han detto " "tocca a te" e allora io che ho caldo, l' idee confuse e un sò nemmeno se ho voglia di partì pe Livorno mi trovo a dové dì qualcosa.
 Prencipiamo così:
Ieri Dino commentando una canzone inviata da Patty, che secondo me meritava 10 come voto,  ha rammentato la libbertà con 3 b di Califano. Tenete a mente questo incipitte che poi ricollego tutto ma ora devo partì da un antro punto

Esiste su internet un sito che si chiama Harp Tabs, l' gli armonicisti di tutto il mondo possono trovare la musica delle loro canzoni preferite. Non si tratta di veri spartiti ma di una notazione letterale della quale ho già dato ampio rendiconto in post precedenti ma la riassumo in brevissimo In pratica
le note recano questa numerazione
DO     RE      MI       FA      SOL      LA        SI        Do         
4         4-       5       5-        6         6-        7-        7 
Re      Mi      Fa       Sol     
8-      8        9-         9
il segno meno accanto a un numero  per esempio   6-   significa che la nota è un SOL  e che per ottenerla deve aspirare dal 6 buco della mia armonica.  I numeri che non hanno il meno accanto son fori nei quali invece si soffia.

Manca ovviamente quel grande riferimento che invece dà lo spartito musicale ovvero la lunghezza della nota e di conseguenza il numero di note che dovrò eseguire in una battuta il ché darà il tempo.
Quindi dovremo ascoltare varie volte la canzone per imparare a eseguirla nei giusti tempi.

Gli spartiti musicali si trovano per guasi tutte le canzoni esistenti, a volte a pago a volte a gratisse
ma se uno un sa la musica rischia di incasinassi di brutto co tutti quelli sgorbi neri che spesso so anche tutti ammazzettati fra loro.

Intendiamoci un vi voglio dissuadé da studià. La musica è bella e poi se ce l'ha fatta r Ciampi vole dì che è ala portata anche di teste mediocrissime. Quello che voglio dare è quarcosina di agile per chi sonicchia l' armonica tanto pe cazzeggià un poinino dopo cena ma un ha voglia di studià.
come si diceva per tutti costoro c'è arpe tabbisse ma c' è un ber "ma"di mezzo.
Mica tutte le canzoni ci si trovano.
Provatevici a cerca   Le stellette che furono oggetto d un paio di poste arcuni mesi fa.
Cercatici Certe Notti di Ligabue
Cercateci
Le tasche piene di sassi di Jovanotti
o peggio ancora La mia libertà di Califano
Col cazzo che ce le trovate.
E allora? E allora state boni!
E allora arriva l' arrotino!

L'arrotino Dante
fabbro e navigante
 nzegnante e pescatore 
 di cazzate nventore
paroliere e poeta
perennemente a dieta
per un bicchier di vino
sia fermo oppur frizzante
s'ingegna n pohinino
e n'ha  trovate tante

Oggi una rarità

La mia libertà di Califano. Appunto! Giusto pe ricollegassi all' incipitte.

Tanto per non star sempre a mettere roba degli altri, come nele recenzioni de filmi, ve ne metto anche una covere che cantai io diverso tempo fa accompagnato dar piano di Dino e dala batteria d' Ampelio. Chiaro che è con pessima registrazione e anche con la mia pessima voce, di per sé tendente alla raucedine e difettosa nelle note alte, che talvolta scade anche in una stantia imitazione di Franco stesso raddoppiando alcune b ed altre no.
Perdonatemi per tanta pochezza e soprattutto mi perdoni lui che conobbi in Prati a Roma, frequentando la medesima tavola calda del Tony Bar, dove capitavano spesso anche Sabani e Nino d' Angelo. Lui più di tutti  mi onorò della sua simpatia e della sua convivialità. Non so se venisse a quel barre perché ormai costretto a ridimensionare le spese o per semplice comodità perchè si era a breve distanza da via Teulada, da via Asiago, dal Teatro delle Vittorie, da viale Mazzini e da via Novaro, meno nota ma ricca di studi di registrazione e di castinghe. Del resto ci mangiavano anche avvocati e notai cola lamborghini parcheggiata negligentemente sull' angolo tra viale Carso e Viale Angelico.  Dopo essermi trovato un paio di volte accanto a lui a consumare in piedi alle classiche mensole alle pareti lo vidi a guardarsi intorno in cerca dell' oliera. Era accanto a me e gliela porsi dicendo "eccola qui  Maestro". Ne aveva pieno titolo quindi non c'era deferenza nelle mie parole  ma mi rispose:
"Maestro n cazzo amico mio - mi disse con voce roca-  manco er bidello me fanno fà più - lunga pausa come per trovare l'attributo giusto e poi l' ovvia chiusa-  sti quattro stronzi!"
"Davvero sono tutti così alla Rai?  chiesi?" No ce so pure de quelli che je fa schifo la.... e fece il gesto inequivocabile dela topa unendo i pollici e gli indici delle due mani  poi-concluse- je sto antipatico pe diversità de gusti e fece le spallucce e allargo le braccia con una smorfia come a dire: "nun sanno quello che se perdono"  ma non lo disse.
Mi piace ricordarlo così, semplice schietto disposto a scambiare due parole con tutti.

Pubblico anche lo spartito per chi amasse leggerselo nella versione più ortodossa.
Buona Domenica a Tutti

Dante


Questo e il primo pezzo, prossimamente  il resto della trascrizione.

5    5    5    5     4-   5-   5     4     4 
ho    una chitar    ra    per  a    mi    ca
6    6     6-     6     5-    5     6      5
e  con     vo    ce    ma  lan  da      ta
5    4-    5-   5       4    4      3-   4      4-     
can to e suo  no     la    mia    li    ber    tà
5 -    5-     5-       5-     6
 se   so    no      tri     ste
5-      5       5       4-
can    to     pia      no
7-       7-      7-      7      7-
se     so no   in      for    ma
6-       7-      6-      6
can     to     for      te
4-       5       6        5-
co    si  af    fron    to
5        4-       5-       5
la      mia     sor       te
5        5         5        4-
se      non       a       mo
5-       5         4         4
gri   doab       bas       so
6      6           6-         6
an    che       se        non
5-      5         6           5
è      con       ces       so
5       4-         5-       5
di      co        sem     pre
4-      4          3-      4     4-
quel   lo        che     mi    va
5-    5-      5-      5-     5-
se   vo      glio   un  cor  po  e
6     6-      6-      6
un podaf   fet    to
6     5-       5       5
fac cioun    gi      ro
5-     6       6        5-
cer coun    let      to
5-      4-      3-      5    4-     4
eu   nadon   na     che  ci    sta





8 commenti:

  1. Compendio di musica applicata !!!! Mi ci provo pure io a rifarla, con la chitarra ! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene bene, gli accordi sono nello spartito classico mi dice il Ciampi
      a presto
      Zanza

      Elimina
  2. Voce non ne hai ma non ce l' aveva neppure Califano, specie negli ultimi tempi. Però hai una buona intonanzione e stai perfettamente nei tempi della batteria di Ampelio che è davvero bravo, un batterista che lo senti subito che c'è. Questa canzone mi commuove, già lo fece quando la postasti la prima volta e mi piacciono le persone ruvide, forse anche un po' machotte ma che lasciano trapelare l' animo. Dico sempre quello che mi va! Quanti possono dire così di sé stessi? Quanto alla storia dell' averlo emarginato è una delle tante vergogne, non so se anche allora ci fosse una cupoletta gay contro la quale adesso si sta scagliando la Cuccarini. Di certo non gli giovarono le simpatie di destra che aveva manifestato ma non credo in realtà fosse un grande sostenitore dei fasci. Fiorello non gli sarebbe stato così amico.
    Ovvio che è un punto di vista tutto mio
    siete da Nado?
    Bacioni Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo anche io Patty a proposito sono arrrivati
      un abbraccio
      Zanza

      Elimina
  3. Grazie per l' opera certosina di trascrizione per armonica, riesco ad eseguire una certa parte di ciò che hai postato. La tua cover mi è molto utile per suonarla a tempo. Non hai gran voce d'accordo ma per quello c'è Holly, c'è Zanza, Bobby, Dani e ieri ho sentito una Patty sopra le righe. Tu sei un paroliere e non credo che gli si richhieda una gran voce poi la canzone la rifai corretta e fai capire pause, alti e bassi, credo che basti e avanzi.
    Grazie ancora
    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza voler far paragoni azzardati ma Mogol non ha mica gran voce. E Paoli che è intonatissimo sì, particolarissimo sì non si può dire che abbia voce potente.
      zzz

      Elimina
  4. Ieri mi sono preso un giorno di vacanza in Liguria senza pc e con telefono spento. Vi leggo adesso alla colazione del lunedì. Come va? Avete raggiunto poi Livorno?
    Ricordavo questa interpretazione di Dante e mi era piaciuta. Quanto alle osservazioni tecniche sono d'accordo con parmigiamino.
    Buon inizio di settimana
    giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  5. Sono arrivati e Dante e Holli sono in cerca di Ito
    grazie
    Zanza

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________