venerdì 10 luglio 2020

Fatevi i gatti vostri 1541 "un labirinto esoterico".

Ed eccoci al "labirinto del fauno" richiestoci da Murasaki, ci pensai qualche anno dopo la sua uscita ma ero ancora giovane e zio Dante che invano aveva tentato di farmi vedere i films di Iodorowskymi aveva detto:  se non ti son  piaciuti  la montagna sacra e il Topo mi sa che un ti garberebbe nemmeno questo.
E allora mi prendo la rivincita ormai mi avvicino ai 30 quindi dovrei avere l' età giusta.
Ecco una recensione
Buona visione

 https://www.ilcineocchio.it/cinema/dossier-il-labirinto-del-fauno-guida-al-significato-esoterico-del-film-di-guillermo-del-toro/




Dossier | Il labirinto del Fauno: guida al significato esoterico del film di Guillermo del Toro

17/03/2020 recensione film di Sabrina Crivelli

Esaminiamo la simbologia e i riferimenti arcani che pervadono l'opera del regista messicano del 2006, in cui straziante ambientazione storica e fantastico coesistono in perfetto equilibrio

il labirinto del fauno film del toro

Il labirinto del Fauno (El laberinto del fauno), scritto e diretto da Guillermo del Toro è un film stratificato, visionario, commovente e straziante insieme. A un primo livello, il capolavoro fantasy del regista premio Oscar per La forma dell’acqua  sembra incentrato sulla drammatica vicenda di una ragazzina, Ofelia (Ivana Baquero), che cerca di sfuggire alle crudeltà del fascismo spagnolo. Tuttavia, la narrazione contiene anche un messaggio allegorico costruito su simboli occulti e archetipi che rimandano a significati ben differenti: quella del cammino per l’illuminazione esoterica attraverso prove tese a testare l’indole della protagonista.
Infatti, il film spagnolo, considerato da molti critici il migliore del 2006, costruisce anzitutto uno strano e ambiguo mondo fantasy, sospeso tra descrizione drammatica di un momento cupo della storia iberica e un immaginario ‘fatato’, fanciullesco e a tratti terrificante. Come per il patrimonio folkrorico e la favolistica classica, la fiaba dark di Guillermo del Toro può essere interpretata in molti modi e su diversi piani che si compenetrano l’un l’altro, dando vita a un messaggio complesso che si fonda insieme su fatti storici liberamente reinterpretati, su un percorso esoterico di crescita dell’individuo e su plurimi rimandi al mito classico.

10 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    redazione: Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 21:00



    RispondiElimina
  2. Ma tu guarda quanta roba! Tra l'altro, ora che ci faccio caso, anche Ofelia come nome probabilmente non è dato a caso. L'anno che uscì se ne fece un gran parlare ma nei gruppi fantasy non mi sembra ci andassero pazzi. Col tempo però il regista è diventato molto famoso e il film è citatissimo per ogni dove.
    Buona giornata e grazie. Domani arrivo con un paio di richieste nuove 😃 (peccato che non c'è la mano tesa del mendicante, nelle emoji)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Te per aver richiesto roba interessantissima ma anche un pò fuori dei circuiti cult ormai scontanti. Veramente grazie a TE ho scoperto chicche che non sapevo esistessero.
      Senza le vostre richieste avrei un sacco di giga archiviati e basta. Così mi guardo un film al giorno e che bei films! Chiedi pure, per noi è un piacere.
      Dani

      Elimina
    2. a proposito: Danton l' hai poi recuperato o vuoi che lo rimetta in cineteca?. Ce l'ho da giorni sul desktop.

      Elimina
  3. Grazie Tante "I lautari" sono stai un vero dono per me. Come vi raccontai persi mia moglie poco dopo il nostro matrimonio e in qualche modo quella storia di amore eterno narrata da Luteanu mi tocca profondamente. Al di là dei risvolti personali anche gli scenari e la recitazione mi piacciono molto.
    Vedrò molto volentieri anche il Labirinto del quale non conoscevo l' esistenza.
    Sarei curioso di sapere a quali altri films darebbe i suoi oscar il nostro Dante.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. Grazie Tante "I lautari" sono stai un vero dono per me. Come vi raccontai persi mia moglie poco dopo il nostro matrimonio e in qualche modo quella storia di amore eterno narrata da Luteanu mi tocca profondamente. Al di là dei risvolti personali anche gli scenari e la recitazione mi piacciono molto.
    Vedrò molto volentieri anche il Labirinto del quale non conoscevo l' esistenza.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  5. Io conosco i miei limiti e ieri sera mi sono guardata una quarantina di minuti dei Lautari. Mi è piaciuto. Ovviamente poi ho ceduto al sonno. Oggi sono a Torino per lavoro e dato che dormirò in albergo, stasera mi guardo un' altra quarantina o più.
    Grazie per la costanza in questo bel lavoro che state facendo non c'era miglior modo per rendere omaggio al Gatto Esserino.
    Bacioni
    Patty

    RispondiElimina
  6. Io conosco i miei limiti e ieri sera mi sono guardata una quarantina di minuti dei Lautari. Mi è piaciuto. Ovviamente poi ho ceduto al sonno. Oggi sono a Torino per lavoro e dato che dormirò in albergo, stasera mi guardo un' altra quarantina o più.
    Grazie per la costanza in questo bel lavoro che state facendo non c'era miglior modo per rendere omaggio al Gatto Esserino.
    Bacioni
    Patty

    RispondiElimina
  7. Oggi Blogger raddoppia i messaggi difatti sia Samrtynello che prencentrence inviano l' uno alle 13 47
    l' altra alle 14 37 e i doppioni hanno la stessa ora esatta. Impossibile che lo facciano due utenti diversi e con tanta rapidità, roba di server.
    Bobby

    RispondiElimina
  8. Allora eccomi qui, sperando che Blogger non raddoppi il commento anche a me.
    Sì, naturalmente per Danton, rimettilo in cineteca o mandamelo per posta, come preferisci. Uno di questi giorni vi mando in mail tutto il mio gruppo di dispersi, sono una mezza dozzina e naturalmente è tutta roba a cui tenevo moltissimo 😓
    Come nuove richieste: I sospiri del cuore e Il giardino dei Finzi Contini, che vorrei vedere se è spendibile in classe 💙

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________