martedì 21 luglio 2020

fatevi i gatti vostri 1552 "tutti al mare"

Ieri ho organizzato per Dani e Bobby lo stesso giro che facemmo con Dino alle secche della Meloria e alla Cala del Leone. La barca di Dante è omologata per 5 persone così oltre a noi tre restavano due posti liberi  Si sono aggiunte Samatta e Camillina, la sorellina fidanzata con fratellino mio ma sola al momento perche il Mosca doveva portare al collaudo il furgoncino del mi babbo. Un po' meno anarcoidi del Ciampi ci siamo informate sulle zone proibite e non delle secche e muovendosi a remi abbiamo potuto anche raggiungere una parte dove si può fare il bagno. Ci siamo ammazzati dalle risate perche sia Dani che Bobby hanno voluto provare ad usare i due remi sugli scalmi come s'adoprano tradizionalmente qui a Livorno e guasi in tutto il resto del mondo fuorché a Venezia. Loro sono abitati alla voga con un remo solo che si esegue il piedi e con la faccia rivolta a prua.  

 Fa eccezione un tipo di vogata a due remi presente siì in laguna e detta alla vallesana ma ormai poco praticata.


 Bobby ci ha anche voluto provare ma con poco resultato perche le nostre barche non sono strette e lunghe come quelle lagunari e si fa una fatica boia a governarle cor un remo solo e da ritti. In più c'era un maestralino teso che non aiutava. Comunque sia io che Sama e Camilla siamo di braccio buono e avvezze alla voca con la faccia rivolta a poppa che a Venezia sarebbe impossibile per la presenza di troppe barche e ostacoli nei canali ma che in mare aperto rende molto di più tant'è che, come riconosceva Bobby anche gli equipaggi di canottaggio di Oxford e Cambridge annualmente protagonisti della boat race sul Tamigi vogano così 




e così vogavano i mitici Abbagnale che tanti ori olimpici portarono in Italia.
La cala del Leone è piaciuta molto a Bobby e Dani che si sono anche destreggiati in qualche bella immersione. Vanno giù che è un piacere e si vede che hanno fatto l' apprendistato con Dantino.
Proprio quest'ultimo e Holly aveva un compito fondamentale il cui esito era atteso con trepidazione anche da molti lettori: il ricongiungimento col Gatto Ito che in assenza di notizie certe poteva anche dar luogo a una lunga ricerca. Invece dopo aver mancato l' appuntamento presso la casa attigua a quella del nespolo, dove Ito di solito sverna, Holly si è presentata al cancellino  della dimora estiva dove alcuni villeggianti ma proprietari della casa gli hanno riservato un dondolo e un area coperta da una pergola sotto la quale si dorme che è una meraviglia.
Ci ha messo un pochino, forse l' udito non è più quello di un tempo, del resto se Balena ha superato 14 anni Ito deve averne al minimo sedici, fors'anche diciassette perché quando ebbe l' incidente e fu curato da Dante, alla clinica veterinaria dove fu portato, gli avevano attribuito una ragionevole età compresa tra i 2 e i 3 anni. E' arrivato spelacchiato e cogli occhi da gatto vecchio ma ha riconosciuto i nostri, ha mangiato ben tre scatolette di cibo e si è fatto coccolare e strigliare. Eccone due belle immagini con Holly


Metto in cineteca indovina chi viene a cena e domani sarà la volta del fiume nel mezzo
un abbraccio a tutti
Zanza


Una commedia dolcemente manierata che affronta un tema importante anche se in chiave hollywoodiana.


Il cinema non aveva mai trattato lo spinoso problema dei matrimoni misti. Le difficoltà erano evidenti. Kramer ci provò, con molta cautela, affidandosi a due "testimoni" al di sopra di tutto: Katharine Hepburn e Spencer Tracy. Sono due genitori molto particolari. Matt e Christina Drayton rivedono la figlia di ritorno dalle Hawaii che, senza tanti preamboli, annuncia che sta per sposare un uomo di colore. Il padre della ragazza è proprietario di un giornale, la madre possiede una galleria d'arte, l'ambiente è una stupenda casa che guarda la baia di San Francisco. Il promesso sposo è un medico molto importante, con mille titoli accademici ed è... Sidney Poitier. Per un operaio di colore in una vicenda ambientata in Alabama doveva passare ancora qualche anno. I genitori naturalmente sono sconvolti, ma sono civili, umani e di vedute molto aperte. Meno facili sono i genitori di Poitier, diffidenti e quasi razzisti. Il problema fa emergere anche sensazioni lontane. Alla fine naturalmente tutto finisce bene; tutti si comportano alla perfezione. La storia dolcemente manierata, ma inedita nei film, rappresenta qualcosa di molto importante, anche se il filtro è quello della tradizione hollywoodiana del lieto fine.

8 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza e Dani Livorno on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. È sempre un sollievo avere notizie di Ito, e tenendo conto che alla fine è un gatto di strada (per sua precisa scelta e perversione, lo so) direi che porta benissimo gli anni eanzi è praticamente un miracolo con la coda 🐈❤️🎉
    E grazie per il film, naturalmente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in arrivo anche gli altri e buone vacanze ovunque tu le stia trascorrendo

      Elimina
  3. Un gatto di strada, sia pur con molte persone che lo tengono d'occhio, che possa vantare 16 anni è un bell' esempio di come la palestra di vita funzioni. E altrettanto buon esempio è vedere Holly, che se non sbaglio ha da poco varcato la soglia degli anni col 5 davanti, con l' aspetto fisico di una ragazza. Due bei campioni!
    Complimenti da
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Holly ci fa morire di invidia e meno male che non porta sempre la minigonna altrimenti le nostre povere cosce da trentenni avrebbero un attacco di bile
      zzzzzz

      Elimina
  4. Riconosco l' eleganza della voga veneziana e ne comprendo l' uso in canali stretti dove due remi sarebbero un ingombro inutile ma in acque aperte la trovo antiergonomica e nemmeno particolarmente equilibrata come esercizio fisico ma non sono un intenditore.
    Ito è un vecchio campione, stanco ma con fierezza. Holly gode di una freschezza notevole per la sua età e per il lavoro altamente usurante che compie.
    Buona Serata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Venezia hanno un dio per conto loro ma hanno fatti grandi cose e anche grandi caate, detto alla livornese, Dani concorda. Ito è un mito. Holly anche
      grazie
      zzz

      Elimina
  5. A Cambridge gli universitari, per raggranellare qualche pound, remano con un remo solo,trasportando i turisti sul fiume Cam (Cambridge è meravigliosa, ci sono stato tre volte e ci tornerei subito.) non chiedetemi che tipo di vogata è, che tanto risponderei facfendo scena muta.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________