mercoledì 8 luglio 2020

fatevi i gatti vostri 1539 " Un giorno...forse" Dani e Zia Holly


Ci siamo fatte quattro risate io e la zia a leggere il commento di Eliana e l' ovvia conclusione che gli uomini quando vogliono esprimere il meglio della loro corbelleria lo fanno con ugual successo dia nelle campagne del Ferrarese che sulla costa di Livorno.  Noi l' anatra la chiamiamo anara, ma in fondo c'è solo il PO a dividerci e quindi anche nei dialetti esistono consistenti similitudini.
Per restare in tema Zia Holly ha risposto con humor alle battute di Dino dicendo: "Ma certo che Dante mi fa urlare, quando rientra con le mani piene di grasso e mi accarezza o peggio accarezza il bel pelo bianco di Cice. Quando esce dalla doccia tutto bagnato e ricopre di gocce il corridoi,o quando fa la sfoglia e la farina la ritrovo per mesi ovunque e anche quando porta fuori Balena nei giorni pioggia e mi rientrano in casa senza asciugarsi i piedi inondando la casa di odore di cane bagnato pardon di gatto e di animale umano bagnato".
Però è rimasta commossa dal fatto che Dino abbia scelto proprio quella loro prova musicale per salutare il grande maestro Ennio Morricone. 
Le ho chiesto come facesse ad alzare il tono in quel modo e lei mi ha risposto che le è sufficiente lanciare il suo urlo naturale e poi  ovviamente calarlo modulandolo proprio come aveva detto Dino.  Mi ha gridato un BàstaBàstaBàstaBàstabààà  bàstabàstacìcefeèrmalààà  per farmi capire ma non ci riuscirò mai anche se non ho problemi di intonazione. Del resto è lei che da bambina mi ha insegnato a cantare e non era il valzer del moscerino quello che mi proponeva ma "we shall overcome" di Joan Baez che è rimasta il mio pezzo preferito. Qualche tempo fa ve l' abbiamo proposta nella bellissima versione a cappella  realizzata dal  figlia di George Dalton  ma ieri, in vena di reminiscenze ho chiesto a Zanza se avesse la registrazione del medesimo pezzo fatto proprio dalla zia e da me al Bar Nado col Ciampi al piano e Armandino, il babbo di Samatta, alla chitarra. Ce l' aveva e l' ha subito messa nel cloud di emmagatta. Ovviamente io sono quella che in tonalità più bassa, gorgheggia un po' alla Baez e mi incarico della parte rilevante con l' inglese  mentre la zia che ha una dizione così così ma qualità vocali migliori delle mie mi sostiene  la nota tanto in alto  da dar l' illusione che ci si possa fare davvero...un giorno


Per la cronaca, dopo che avevamo linkato la canzone ce la siam visti rimuovere per presunta violazione dei diritti d'autore.  Questo è uno dei motivi per cui ai nostri brani diamo titoli diversi dall' originale ma stavolta non era bastato, poi siamo andati a vedere quali diritti avessimo violato e c'è scappata una risata: Soundcloud stava difendendo i diritti di Seanna Dalton, appunto la figlia del fidanzato di Daria (una delle due sorelle trombanti) il cui pezzo era stato postato proprio da noi. 

Un abbraccio a tutti da Dani e Holly




6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    redazione: Dani Venezia, on line dalle ore 20:00 alle 22:00
    www.esserinoebalena.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Se cantare in single non è cosa semplice, duettare è davvero cosa complessa. Si sente che siete affiatate e la dissonanza tra le vostre due tonalità rende un effetto piacevolissimo. Sperando che il Ciampi adesso non mi scriva che per uno che ancora non ha imparato a suonare l' armonica dire tante cazzate è puro atto di presunzione.
    Grazie per questi vostri post sempre belli e vari

    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Ma siete bravissime! Bellissima anche quella di ieri fatta da Holly.
    Buona esatate
    Lucia

    RispondiElimina
  4. buona estate ho scritto male (continuo a firmarmi con l' account concessomi da Patty perché quello di Amedeo lo dimentico sempre)

    RispondiElimina
  5. Un pezzo immortale anche questo. Il vostro archivio musicale è davvero pregevole
    Con Affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  6. quando la mano destra ignora quello che fa la mano sinistra... complimentoni soundcloud !!!! ahahahahah

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________