giovedì 23 luglio 2020

fatevi i gatti vostri 1554 "imperdonabile!!!"

Scritto a 4 mani da Dani che conosce bene Holly e Zanza che sa meglio usare le espressioni vernacolari di Dante.
 
La giornata di ieri prevedeva un programma diverso dal solito con rientro serale di zia Holly e zio Dante per partecipare a una festicciola al bar, nara fin dal mattino aveva cominciato a preparare una splendida torta e io e la zia continuavamo a scambiarci messaggi per l' organizzazione della serata. Loro due, beati come due fidanzatini sono andati come al solito da Ito e poi tutto il giorno al mare dove alle 12 la zia ha voluto offrire l' aperitivo e lui: "O che cosa succede oggi che esci con questa proposta?"  la zia non ama molto bere nei bar e quindi la domanda aveva un senso ma doveva immettere anche qualche dubbio in lui invece niente. " A che cosa brindiamo ha detto la zia?"
"a Ito ovvio"
"Certo e poi?"
"a Balena e alle micette"
"Certamente e basta?"
"A Te che se speciale anche se rompi sempre le palle!"
"Grazie ma hai finito le dediche?"
Nulla si apriva un varco in quella testolona ottusa. e fino a tutto il pomeriggio e poi ancora in viaggio di ritorno a Livorno Holly ha continuato a punzecchiarlo.
"Ti stai dimenticando di una cosa importantissima"
"Boia dé l' amore s'è fatto o che lo velevi rifà anche in ispiaggia?"
"Certo imbecille alle 11 possibilmente in mezzo alla gente"
" E allora?- s'interrogava lui -mangià s'è mangiato..."
"al gabinetto ci so andato o che cazzo mi dimentico?"
"una cosa per la quale potrei anche chiedere la separazione"
"Boia d' un mondo o che ho fatto? Mica ti sarai incazzata perché mi so cascati l' occhi su quarche culo perizomato no? Era piena la spiaggia mica mi potevo bendà!"
"Ma figurati, te l'avrei detto o t'avrei dato uno schiaffo non mi interessa cosa guardi, altra roba ben più grave altra roba".
"Dammi no spunto pe arrivacci allora?"
"Che giorno è oggi?" Gli aveva  allora chiesto la zia.
"22 Luglio mercoledì o che mi fai le prove per l' alzaime?! Aveva risposto lui.
E cosa è successo il 22 luglio?
!Boh la Bastiglia la presero il 14. Il 4 è l'indipendenza dell' americani, il 29 sono nato io ma il 22 mi pare un sia successo na sega nulla!".
"Bene vedrai che stasera ci resterai malissimo"

Poi sono arrivati al bar e quando Dante ha visto l' apparecchiamento e la torta della mi mamma colli sposini sopra gli è preso un colpo. Si si sono sposati proprio il 22 luglio e ce ne eravamo ricordati tutti tranne lui.....

In cineteca improvvisamente l' estate scorsa recensione da mymovies

Opera intelligente e cast stellare Valutazione 4 stelle su cinque

di emmylemmon XD

Locandina Improvvisamente l'estate scorsa
Un'ottima realizzazione, con eccellenti interpreti, dal lavoro teatrale di Tennessee Williams: L'aristocratica Violet Venable (Katharine Hepburn) convoca il dottor John Cukrowicz (Montgomery Clift), giovane psichiatra, e gli affida un compito: sua nipote Catharine Holly (Elizabeth Taylor), rinchiusa in un ospedale psichiatrico, ha subìto un trauma in seguito alla morte di suo cugino,il figlio di Violet, Sebastian, e il dottore dovrà sottoporla ad un'intervento di lobotomia, affinchè dimentichi la dolorosa esperienza. Titubante, il dottore tenterà di scoprire quello che è davvero accaduto, per evitarle la diabolica operazione, dimostrando che la giovane non è pazza, ma che è semplicemente vittima di un terribile choc... Finale contro ogni tipo di aspettativa. "Improvvisamente l'estate scorsa", tratto da un pièce teatrale di Tennessee Williams ( stesso autore di "La gatta sul tetto che scotta"), è diretto dal  regista premio Oscar Joseph L. Mankiewikz ed è interpretato da un cast stellare: la "diva dagli occhi viola" Liz Taylor interpreta splendidamente il ruolo di una ragazza scossa e frustrata, vincendo un Golden Globe, la grandissima Katharine Hepburn,candidata agli Oscar, è perfetta nei panni della madre possessiva e Montgomery Clift è bravissimo in ogni ruolo. "Improvvisamente l'estate scorsa" è un film incentrato sui dialoghi, che risultano taglienti e decisi, ed ambientato in spazi molto ristretti; il film ha come temi principali la mente umana e le teorie psicoanalistiche di Sigmund Freud, come la rimozione e il transfert. Insomma, "Improvvisamente l'estate scorsa" è un film molto impegnativo, che è forse per questo motivo ingiustamente sottovalutato, ma decisamente da vedere.


I


5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani e Zanza Livorno on line dalle ore 19:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. Ma ROTFL!
    C'è tutta una letteratura sugli uomini che dimenticano gli anniversari - mio padre per esempio oltre all'anniversario, peraltro festeggiato solo per le nozze d'oro, dimenticava tutti i compleanni compreso naturalmente il suo. Ma secondo me non c'è da preoccuparsi finché il distratto di turno non dimentica Natale.
    Assolutamente delizioso il racconto ❤️🍾🥂🎉🎊

    RispondiElimina
  3. Holly ha ragione ma il fenomeno annovera molte vittime compreso chi scrive. A discolpa parziale di Dante le attenzioni notturne che sono sicuramente più importanti delle torte
    Auguroni

    RispondiElimina
  4. Holly ha ragione ma il fenomeno annovera molte vittime compreso chi scrive. A discolpa parziale di Dante le attenzioni notturne che sono sicuramente più importanti delle torte
    Auguroni

    RispondiElimina
  5. Piena solidarietà femminile ma anche la testimonianza di un'ulteriore dimenticata da Dio e dagli uomini. Giacomo mi dice sei mesi prima cosa vorrà per Natale poi il giorno di Natale mi chiede cosa voglio io, apre il portafogli e regolarmente non ha soldi. Poi provvede il 27 anche il 30, ma mi toglie ogni aspettativa.
    Divertitevi!
    Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________