giovedì 16 luglio 2020

fatevi i gatti vostri n. 1547 " listone cinema lettera I terza parte"

Zanza in un commento di ieri sorrideva maliziosamente all' idea di uno dedito a professione intellettuale che si cimenta con barche e carico e scarico di pesanti colli. In effeti nei primi giorni ho fornito ampia prova della mia goffaggine e riconosco che anche Dani ostenti una manualità migliore della mia ma sono pieno di volontà e se lo zio sbraita di continuo lanciando ordini come un hortator di una triremi romana accompagna i suoi richiami con la spiegazione del come l' azione richiesta debba essere compiuta col miglior risultato e il minor sforzo possibile. Così ho imparato che i pacchi non si lanciano con le mani facendo leva sul polso e scardinandolo ma usando l' intero avambraccio e una mezza rotazione del busto con le gambe in flessione una sorta di movimento che ricorda la posizione della statua del discobolo. Quando poi si ricevono bisogna sempre essere almeno un passo indietro rispetto allo stimato punto di arrivo in modo da potersi quasi accucciare e accogliere il pacco su ambedue gli avambracci ammortizzando con le gambe. E' una bella ginnastica e Dani che lavora in pantaloncini ostenta già il risultato. Due gambe così toniche da sembrare che sia una accanita frequentatrice di palestra. Alla zia risparmiamo questa parte del lavoro perché ha una caviglia malandata da anni e allo zio lasciamo il compito del lanciatore che peraltro riece a svolgere per lo più da seduto. I pacchi non sono pesanti, di solito sui tre kg massimo 5 ma quando  arrivano anche soli tre kg al volo se non li sai ricevere ti colpiscono lo stomaco e ti stendono. Ci sono anche colli assai più pesanti ma quelli li appoggiamo sulla riva dove è ormeggiata la barca e poi li trasportiamo con dei carrellini. La fine è prevista per domani pomeriggio, poi un po' di riposo e il 19 se tutto va secondo programma partiremmo per Livorno. Di lì  Dante e Holly si sposteranno a Follonica dove hanno un compito e sapete quale. Saranno a casa della zia di Dante che è vicina al mare e dovrebbero riuscire a farsi una decina di giorni in santa pace. Io e Dani saremmo propensi a restare a Livorno con Zanza e company ma non escludiamo qualche puntata nel Golfo del Sole.
L' orologio segna le 6 e 10 e mi debbo preparare perché sento già lo zio di sotto che recita le preghiere del mattino. Deve aver calpestato del vomito di gatto mentre andava in bagno a piedi nudi e la zia fa il controcanto urlandogli, in dialetto, di non muoversi altrimenti dovrà passare un'ora a netàr casa che xe petà anca anca e porte
Buona Giornata da Bobby
Ecco la terza parte della lista film

 
Lettera I




7 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Bobby Venezia on line dopo le 21

    RispondiElimina
  2. Ho sempre ammirato incondizionatamente quelli che si destreggiavano bene con la penna ma anche con la vanga o la scure. Direi che questa con gli zii sia una buona palestra di vita oltre che adatta all' esercizio muscolare. Veniamo al film:
    Non ho da scorrer troppo la lista, tra i primi titoli vedo infatti "Improvvisamente l' estate scorsa". Un titolo che non può mancare in cineteca. Regia di Manckiewicz da un romanzo di Tennessee Williams, che altro chiedere se non di vederlo? Ammesso che non lo si ricordi a memoria o lo si sia visto più volte ma non è il mio caso.
    Grazie
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Ricevere al volo un pacco di "anche SOLO tre chili" non mi sembra per niente facile, indipendentemente dalla posizione in cui lo ricevi!
    Una piccola segnalazione, in attesa di guardare la lista: il nostro bel cineforum cominciò con l'Aleksandr Nevskij, che tra l'altro è il mio film preferito di sempre. Dopo averlo rivisto (in versione restaurata, grazie a voi) ho quagliato insieme un po' di riflessioni e di informazioni raccolte nel corso degli anni e ci ho fatto su un post 😌

    http://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2015/09/lunedi-film-aleksandr-nevskij-film-per.html

    RispondiElimina
  4. Immagino che Dante abbia ancora forza in esubero ma non credo che per la sua schiena lanciare i pacchi da seduto sia un buon esercizio.
    Come film
    "In mezzo scorre il fiume" con uno splendido Robert.
    Grazie e un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  5. A mio figlio la prof di italiano ha dato alcuni compiti estivi piuttosto leggeri ma interessanti:
    scegliere un libro, un film, un brano musicale a piacere e commentarli. Ha subito trovato il brano musicale scegliendo "Le tasche piene di sassi" di Jovanotti, la sa anche fare con la chitarra e mia lusingato il fatto che la dedica a me anche se nel testo ci sono frasi che mi dano da pensare al mio rapporto con lui. Chiede il mio aiuto per il libro e il film. Avevo pensato a "In bici senza sella" per il film che dovrebbe toccare una certa attualità della condizione giovanile precaria, almeno dal poco che ho letto senza mai vederlo. Per il libro? Mi suggerite qualcosa?
    Grazie in anticipo
    Eliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lista di zio dante, Me li ha detti a pranzo:
      secondo lui tutti grandi libri di formazione (non so quanti anni abbia tuo figlio) questi vanno bene da 15 a 18 anni e anche dopo.
      Il giovane Holden di J. D. Salinger
      Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami
      Walden ovvero Vita nei boschi di Henry David Thoreau
      Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta di Robert M. Pirsig
      e per ultimo ma non per importanza Sulla strada di Jack Keruac.
      ci sarebbe poi ma non consigliarlo a tuo figlio
      Il bidet con la benzina dell' onnipresente Chiara Ferragni
      auguri
      Bobby

      Elimina
  6. Grazie a Dante Sono titoli bellissimi che ho anche sentito citare ma non mi sarebbero venuti in mente
    Eli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________