venerdì 17 luglio 2020

Fatevi i gatti vostri 1549 " I sassi di Patty" e il voto del Ciampi

Stiamo facendo i preparativi per un po' di mare. Sarebbe meglio dire per un po' di Tirreno che qui a Venezia in mare ci siamo tutti i giorni. Speriamo in un bel sole asciutto, tanta musica e qualcosa di peloso, non necessariamente umano tanto per tappare la bocca ai maliziosi. Nel contempo, visto che il figlio di Eliana ha scelto, per i suoi saggi estivi la bella canzone di Jovanotti, Patty che è estimatrice di questo pezzo che anche io considero di pura poesia iltre che di buona musica, ne ha registrata una sua interpretazione e  l' ha mandata a Zanza perché la sottoponesse al Ciampi a Samatta e alle Trombanti per un giudizio generale ed eventuali correzioni da apportare.
Zanza l' aveva intitolata "Patty assassina" come si legge ancora nel riquadro del file musicale, qui sotto ma Dante mi illumina sul fatto che è un benevolo complimento "alla livornese" che vale come il "figlio di buona donna" quando si vuol dire che uno è un dritto e quindi non un rimprovero per aver assassinato il brano. Siccome poteva non esser chiaro ai non livornesi come me ed anche  all' autrice  della cover, in particolare, visto che non potevo più intervenire sul brano archiviato in soundcloud, ho preferito agire sul titolo del post, da qui "I sassi di Patty" che mi pare anche abbastanza eufonico.
Eccola, dopo averla ascoltata potrete dire se siete d'accordo col Maestro. Zio Dante quando ha sentito a qual giudizio divino si stesse sottoponendo la nostra amica romana ha detto la sua:
"Non so se sia meglio un cactus nel culo o Dino per giudice..."




Riporto testualmente da quanto mi passa Zanza:

Il Ciampi si è così espresso in assenza delle tre streghe che gli hanno dato delega:

"La canzone è molto bene eseguita con pieno senso del ritmo e discreto rispetto del tempo. Qualche volta si sente che vai un po' in affanno ma col karaoke è cosa normale perché raramente le basi sono di eccellente qualità. La voce è bella, pulita e assai giovanile. Non ha una timbrica particolare intendendo con ciò che non è voce "inconfondibile" come quella di Leali, Vanoni, Dalla, Zucchero, Vasco, Giorgia,  Nannini, ma anche di Peppino di Capri, Albano e moltissimi altri che non sto a citare ). Diciamo che come Orietta Berti e la Caselli della mia epoca o la più recente Pausini potresti cantare davvero  tutto ma faticheresti un po' a firmare un brano come tuo e inimitabilmente tuo. Correzioni? Non ne vedo a parte il tipico modo di cantare alla romana allungando le vocali anche oltre la partitura ma sono  stati ottimi portavoce di tale impostazione Baglioni, Venditti e, talvolta, Giorgia stessa alla cui versione del brano  piuttosto che a quella di Jovanotti  mi pare tu ti rifaccia in questa bella cover. 
Comunque anche il Cherubini è omaggiato dalle tue "esse" meno liscate delle sue ma percebili queste sì alla stregua  di un delicato come un marchio di fabbrica. Le "libbellule" si capisce cosa sono, equivalgono alla "libbertà" di Califano e alle nostre "c" aspirate o addirittura obliate, vezzi di colore locale dunque, non difetti. Voto 8 abbondante!  
Note: Dante non ci arriverà mai e Zanza solo in rare occasioni da segnare sul calendario."
Dino

Buona Giornata

Bobby


8 commenti:

  1. Leggo con interesse questo post appena sfornato. Una volta tanto è una che sta dall' altra parte della barricata a fare da protagonista. Conosco Patty fin dai primordi di questo blog e ne ho sempre seguito con interesse i commenti, briosi, ricchi di senso dell' humor e di assennate mai scontate o pedanti considerazioni su temi e problemi presentati dai lettori o dagli attori del blog. Per interposta persona ne ho seguito anche qualche avventura canora e qualche peripezia di ballo che spero non abbia lasciato tracce su un volto che a giudicare dallo scampolo di avvenenza mostrato nell' avatar dovrebbe essere assai carino.
    Canta molto bene questa dolcissima canzone di un Jovanotti che se agli inizi mi era passato inosservato nella maturità ha decisamente conquistato i miei favori.
    Il Ciampi è vero Maestro o Professore ,non so quale sia il titolo più consono, anche nell' elaborazione del giudizio in cui soppesa minuziosamente molti aspetti che sfuggirebbero certo a profani come me.
    Grazie per questo simpatico inizio di giornata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro prof. che complimento elegante e che maniera di esporlo! Altra classe! Le risponderò alla romana perché non saprei cesellare le parole come fa lei:
      Na vorta professò na vorta.... dicevo la mia mo mejo cantà.
      Un bacio anche a Lei come a Dino
      Patty

      Elimina
  2. Grazie Dino! Osservazioni giustississimissimissime e voto da tripudio. Un bacione vero!
    Patty

    RispondiElimina
  3. Canti proprio bene Patty. Io sarei anche più generosa del Maestro Ciampi ma non ho la competenza ne l' autorità. Anche la canzone è molto bella, una vera poesia.
    Auguri per una eventuale carriera
    Anna

    RispondiElimina
  4. Ti abbiamo ascoltato insieme ma commento per mio conto perché meriti ogni singolo applauso e quindi il mio va distinto da quello di mia moglie Anna.
    Brava anzi bravissima
    Giacomo

    RispondiElimina
  5. Ma che brava la Patty! Il Maestro ha riconosciuto il talento ahahah. Abbiamo fatto dei karaoke bestiali in montagna aiutate dalle grappe. Poi il covid.
    Spero che ci possiamo riincontrare presto un abbraccio a Valerio
    Lucy

    RispondiElimina
  6. @ Anna e Giacomo, grazie siete stati carinissimi
    @ Lucy davvero quella vacanza è stato l' ultimo momento di spensieratezza prima di questa notte interminabile che non accenna a lasciar passare luce. Saremo a Santa Marinella fino al 31 a casa della mia mamma che la occuperà in agosto con la zia. Se ti svincoli da Milano ti/vi ospito volentieri. cmq telefonami o wa
    Un abbraccio a tutti e due
    Patty

    RispondiElimina
  7. Un grazie a Patti, anche perché mi ha fatto conoscere una canzone che ha imperversato abbastanza in giro, ma in qualche modo non avevo mai ascoltato davvero. Chissà come mai, visto che a me Jovanotti piace

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________