giovedì 2 luglio 2020

fatevi i gatti vostri 1533 " la famiglia ovvero in cerca di una carezza" canta Holly

Ieri sera dopo tante insistenze da parte della nonna è stata  organizzata una cena a casa sua a Mestre. Siccome si sente vecchia, anche se ha solo 75 anni, sostiene che non sopporta di non vederci mai riuniti coi miei genitori e così ha voluto invitare anche la consuocera ovvero la nonna paterna. La mamma e il papà hanno pensato bene di intervenire coi rispettivi attuali compagni. Così  la mamma ci ha ufficialmente presentato un giovanottone abbronzatissimo che fa lo skipper e che andrebbe bene per una della mia età se quella tipologia di eternamente abbronzati, eternamente griffati, eternamente impegnati a discorrere di barche di lusso e poco altro non mi stesse abbondantemente sulle scatole. Il papà invece  ha sfoggiato al suo fianco una moldava che somiglia, in brutto, alla moglie di Trump.
 Mi sono messa vicino allo zio per consolarmi e gli ho chiesto i pareri sulle acquisizioni genitoriali, prima sul bronzetto di Riace e subito acutissimo lui mi ha detto "E' parecchio decorativo ma non ha un callo sulle mani. Si vede che lo skipper ora si usa fallo coi guanti, speriamo che almeno le barca l'abbia pagata lui e no la mi cognata". 
Poi gli  ho chiesto di lei:" Na diecina d'anni fa doveva esse na modella ma ora ste tipe  le trovi a due,  due e mezzo". Non ho capito ed è stato più esplicito: "duegento / dugentocinqunt'euro bastano e avanzano".
"Una puttana?" Ho chiesto inorridita.
" No, non necessariamente, diciamo un accompagnatrice. Un lo capisci che il tu babbo l' ha  portata perché sapeva che la tu mamma sarebbe venuta  nzieme alo skippere da camera?".
Devo fare esperienza, io quest' occhio non ce l' ho  ma, se debbo esser sincera,  di queste due figure patetiche che sono i miei genitori non so proprio cosa farmene. Se gli zii mi volessero adottare non avrei esitazione ma zia Holly mi ha già detto che non è il caso di aprire ferite in famiglia e comunque, secondo lei io e Bobby è meglio che restiamo eredi dei genitori naturali.  Bobby non ha detto parola ma si vedeva che la situazione per lui era imbarazzante e che in futuro ne eviterà ogni replica. Le uniche due ad andare stranamente d'accordo sono state le nonne che probabilmente stanno rimbecillendo di pari passo. Cibi preparati in un ristorante che fa asporto, non cattivi ma di una banalità che a me e a mio fratello, abituati  alla cucina della zia, son sembrati decisamente anonimi e insaporiti solo a furia di sale e salse. Poca la conversazione e con frecciatine che i miei genitori non hanno mancato di scambiarsi. Il record del cattivo gusto l' ha toccato il papà quando ha detto: "di due belle sorelle ho scelto quella sbagliata". Forse voleva fare un complimento a zia Holly che non ha mancato una replica che lo ha gelato: Eravamo diverse a tutte e due  piacevano gli uomini a me per quello che non mettevano in mostra a mia sorella l' esatto contrario per quello non ci siamo mai bisticciate.  A un certo punto, dopo l' ovvio dolce confezionato e gli alcolici di rito, visto che eravamo in otto ma non c'era alcun feeling la nonna materna ha proposto di cantare qualcosa, io e Bobby abbiamo fatto due brani di Sheeran che qui sul blog  avevamo già proposto in passato. Lo zio ha suonato, polemicamente, Guantanamera, Bandiera Rossa e l' Internazionale con la sua armonica mentre babbo mamma e rispettivi partners si guardavano con aria interrogativa temendo che per una sorte di magia si fossero ritrovati in una Festa dell' Unità anni 70. Alla fine qualcosa di buono è uscito, la zia Holly dopo le insistenze di nonna Giovanna. ha acconsentito a cantare un bellissimo pezzo dei Newtrolls dedicandolo al babbo morto 8 anni fa. Le ho messo una base Karaoke che distorce un po' e mortifica la sua splendida voce di uccellino, un uccellino che quando decide di modulare le note fa capire subito  quale grande peccato sia stato l' interrompere il conservatorio e non è parere di parte perché Dino ha sempre detto la stessa cosa. Come ben sapete  ciò che sostengono Dino e Balena non è dato ai comuni mortali criticare. Tra l' altro la zia quando canta non concede nulla a inflessioni dialettali, vocali sbagliate nell' apertura e chiusura o simili. E' la prima volta che canta dopo la malattia spero vi piaccia.

Buona giornata da

Dany



9 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Sulla vicenda familiare ogni giudizio può essere inopportuno direi quindi di stare solo sull' evidenza e mi pare che Holly in 4 parole abbia detto tutto. C'è chi cerca dentro le persone e chi si lascia abbacinare dall' esterno. Significa questo che siano persone meno capaci o meno intelligenti delle altre? No di certo forse sono anche sensibili a modo loro. Mi pare che tu e Bobby abbiate avuto la fortuna di vedere e provare di persona che quello non è l'unico modo di vivere anche se lo è di tanti. I genitori vi hanno dato benessere e hanno provveduto alle vostre esigenze e ai vostri studi, di successo in ambo i casi. Gli zii vi hanno arricchito con quelle doti di umanità che non è difficile riconoscervi. Holly canta benissimo ma questo lo sapevo da tempo. Questo pezzo in particolare piace anche a me. La carezza del papà mi manca ormai da troppi anni e non mi sono ancora abituata.
    Patty

    RispondiElimina
  3. Ottima interpretazione! Holly è bravissima peccato si faccia sentire con contagocce. La famiglia?
    Farei come i gatti. Fino a un certo punto si poi ognuno per la sua strada. Ma quando lo sostengo mi prendono per matto, quasi tutti. Per fortuna Anna è quasi sulle mie posizioni.
    Un caro saluto

    Giacomo

    RispondiElimina
  4. Btavissima Holly mi hai commosso!
    Un abbraccio Eliana

    RispondiElimina
  5. Una bellissima interpretazione. E una perfetta risposta, quella data durante la cena.
    Complimenti vivissimi ad Holly
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  6. Mi ero sempre domandata che ne era dei tuoi genitori, perché non ne sentivo mai parlare. Adesso ho capito.
    Scrivevo però per ringraziarvi assai dei Due presidenti, che mi ha fatto da ripasso per tante vucende storiche che quando ci sei in mezzo giorno per giorno le segui fino a un certo punto, e l'ho trovato anche molto ben fatto. Non sarà piaciuto ai critici ma è piaciuto parecchio a me che l'ho chiesto, e senza la Magica Lista non avrei mai nemmeno saputo che esisteva! 💙

    RispondiElimina
  7. Grazie a Tutti siete stati gentilissimi e troppo buoni nei commenti.
    Holly

    RispondiElimina
  8. gruppo di famiglia in un interno, Visconti impallidisce al confronto del tuo interessante variegatissimo affresco incluso Dante che suona nostalgicamente (polemicamente)l'armonica!!!
    Non finite mai di stupire, eccezionali!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________