martedì 7 luglio 2020

fatevi i gatti vostri n 1538 "Ciao Ennio" di Dino Ciampi

Se ha chiesto i funerali in forma privata è inutile fa tanti discorsi. Certo ora so boni tutti a ì che era il Mozarte del novecento. Io lo dissi all' esami del conservatorio e fu come se avessi tirato un rosario di bestemmie in chiesa. Avessi fatto un errorino anche piccino m' avrebbero bocciato o declassato ma gli andai in culo e si dovettero contentà di dì che spesso i doni der signore toccano anche alle teste di cazzo. Allusione nela quale il dono era un po' di talento, il signore era quello cola S maiuscola e il testa di cazzo ero ovviamente io.
A 91 anni quando s'è composto roba stupenda e s'è vissuta na vita come la sua credo che chiude l' occhi sia ir meno e pare sia andato via sereno, ultimo vero musicista mai atteggioso, sempre elegante, sempre disponibile, appena sorridente quando gli facevano i complimenti che accettava come tutti i grandi, non come na cosa dovuta ma come la prova che la sua musica toccava l' animi e l' fatto guasi lo stupiva. Difficirmente scriveva roba pe acrobati dell esecuzione i ritmi calmi e profondi erano il su forte del resto di base era un trombettista diplomatosi a Santa Cecilia ecco dunque l' amore pe le note prese lunghe sofferte diteggiate piano guasi a voletti entrà dentro mentre guardavi ir firme. Non dimentichiamo comunque che oltre ale musiche di 500 filmi ha composto anche un numero ragguardevolissimo d'opere classiche.

Non mi fa voglia di dilungammi. Ascoltatelo un vi farà mai male.
Zanza m'ha detto che ha in archivio un pezzo che io accompagnai al pianoforte e che fu cantato da Holly quarche anno fa  quando qui al barre  s'era appena  fatto quer bendiddio di lavoro dela  sala musica in quello che era l' antico retrobottega. Il piano era quello da 100 euri che comprò Zanza e mi dovetti arrangiare ma l'acustica un era male e Holly la sfruttò ar meglio.


Mi ricordo che a un certo punto  salì tarmente tanto cola su vocina acuta e potentissima che dissi dentro di me: "ora un ce la fa a règgila e stecca, invece gli sortì  sìe un bèrcio incredibile che sembrava di dolore, ma leilì, come se fosse facile ala pari di scurreggià dopo avè mangiato fagioli,  lo riaddirizzò e lo mudulò cor  una naturalezza che mi lasciò a bocca aperta.  Pensai  "gli fanno na sega a quest' uccellino di 40 chili i novanta chili  e l' armadi di poppe di tante tromboncione che s'atteggiano e cantano ala Rena, leilì se avesse voluto....." Un so' se bèrci così anche quando tromba  co Dante, ma in tar caso mi sà che la sentano nfine a Padova. Via un diciamo bischerate che poi magari Holly che è seria seria  mi manda nculo, volevo dì che la musica er canto si possano anche imparicchià a eseguilli senza fa rigettà r pubblico  ma ir dono o s'ha o un s'ha. 
Ennio era uno che l' aveva e parecchio grande r dono.

Dino

11 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    redazione: on line dalle ore 19:00 alle 21:00
    Grazie Zanzissima solo Dino poteva scrivere il pezzo di addio per Morricone e mi pare lo abbia fatto col suo stile. Grazie anche per aver ritrovato questo duetto con la zia che non ha ancora letto poi il Ciampi dovra nascondersi dopo quella battutaccia.
    Buon mare, qui fa freddo questa mattina solo 20 gradi dopo i 31 di ieri.
    Dani

    RispondiElimina
  2. Morricone è potrei dire quanto di più bello e duraturo mi ha legato a dei films, io di c'era il west ricordo poco ma questo brano e l' armonica di Bronson non le scorderò mai, come non scorderà mai l' Amapola di cera una volta in America o il finale di nuovo cinema Paradiso
    Buon viaggio Maestro, di là suonerai insieme ai più grandi.
    Riguardo a Holly e Ciampi. Ora, io sarei anche intonatina ma son certa che se provassi a lanciare un urlo così alto uscirebbe qualcosa di animalesco e con niente di musicale. Chapeau zietta!
    Dino, se una sa urlare così dove vuoi che abbia imparato: a letto ovvio! Non certo al conservatorio ma non è da gentleman fare certe insinuazioni. Bello comunque il tuo ricordo del maestro più originale di tanti coccodrilli sentiti in tv nelle ultime ore.

    Patty

    RispondiElimina
  3. I grandi vanno via senza clamore, quelli che restano, e grandi non sono berciano tutto il giorno... invece che lavorare, riempiono la testa della gente di nemici, per distrarli dalle loro ruberie.

    RispondiElimina
  4. Nonostante quella di Morricone sia stata una vita lunga e ricca di grandi soddisfazioni resta pur sempre il rimpianto che quel grande musicista abbia messo termine alle sue armonie terrene.
    Mi è piaciuto questo scanzonato saluto di un collega meno celebrato ma non per questo privo del dono del talento. Dono del quale addirittura fa sfoggio Holly che scrive poco, parla ancor meno ma quando canta.... Io acuti così li ho sentiti fare solo da Mina nella musica leggera, nella lirica da qualche bravo soprano certo ma ci arrivano per gradi. Buttare in aria una nota altissima praticamente a freddo è cosa da pochissimi e ve lo dice uno che ad ascoltar musica al Regio ci va da quando era bambinetto.
    Un caro saluto da
    Giacomo

    RispondiElimina
  5. Mi ha commosso il sapere che un altro immenso musicista ci ha lasciati.
    Belle le parole di Dino. Commovente il ricordo musicale con una strabiliante performance canora di Holly.
    Visto che state ancora completando la lettera I vi chiederei se per caso potete reperire un bellissimo film di tanti anni fa: I Lautari. Ve ne sarei grato
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  6. Altra perdita. Per carità compatibile con gli anni ma dura da mandar giù.
    Bravissimi Dino e Holly lei davvero incredibile!. Quanto alla battuta irriverente di Dino mi permetto una reminiscenza nel mio dialetto con le parole che sentivo dire ai vecchi quando da piccolina abitavo in campagna: "anadra muda a l' am pias brisa". Siccome le anatre mute si allevano come le altre starnazzanti non capivo perché mai al nonno non dovesse piacere ma ridevo perché ridevano tutti. Poi sono cresciuta... E ho capito quando non si sono più riguardati dal dire la seconda parte visto che bambini piccoli non ce n'erano più: "Se la fadiga la valca al gust, mola la figa e dat al lambrusc". Pare che gli uomini li faccian con lo stesso stampo a Ferrara come a Livorno.

    RispondiElimina
  7. È sempre un piacere sentir cantare Holly, ed è ancor più bello vedere omaggiato un grande musicista nel modo più giusto, cioè ricordando la sua musica. E grazie anche al Ciampi, ai professori non fa mai male sentirsi ricordare che il Canone non è scolpito nella roccia, e ognuno se lo costruisce a gusto suo e secondo l'evolversi dei tempi - del resto pure Mozart, quando era ragazzino, era considerato più che altro un femomeno da baraccone e non una pietra di riferimento inderogabile, e non tutti sono capaci di basarsi solo sul proprio gusto per dichiarare le eccellenze, tanti aspettano che siano gli altri a spiegargli chi gli deve piacere e chi no.

    RispondiElimina
  8. Grazie per questo ricordo/omaggio così emozionante! Holli ha la voce di un angelo! Un abbraccio a tutti e coccole infinite ai mici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello sentirti Silvia
      spero vada tutto bene dalle tue parti
      un abbraccio
      Dani

      Elimina
    2. Tutto bene ora,grazie! Vi sono sempre silenziosamente vicina, più o meno... 😉 con immenso affetto vi abbraccio

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________