lunedì 23 dicembre 2019

fatevi i gatti vostri n.1393: "gli ho visto prima la topa che l' occhi"

R'budello di su ma' rsignore le riposi npace! 
Di tutt'eddue ntendo anche se pare ar singolare, ma i budelli delle loro mamme non avrebbe la stessa pregnanza né r, medesimo mpatto sull' orecchoi. 
Russano come du orsi,lorolì, appoggiati di spalla l' uno all'altro, Dante in piena ostentazione der buzzo, che pare gonfiato a elio, la mi mamma ieri sera ha fatto la zuppa di ceci e lui n'ha mangiate du scodelle, speriamo un prencipi a scurreggià sinnò cambio vagone. Ir Ciampino nvece sta tutto storto in una variante di quella che Sciulze, padre del treininghe autogeno, chiamò la posizione der cocchiere a cassetta. Siamo in treno, come avrete capito. Partiti ale 8.12 ste du ca'ate sciorte all' otto e 15 dormivano digià. Pe la prima volta io viaggio senza nemmeno uno zainetto. Che leggerezza! Mi so messa in tasca 5 slogghine  e du mutande da sera, nzi sa mai arivasse quarcosa dar cielo voglio che armeno l' incarto sia elegante. Pel resto m'arrangio su. Tanto la roba di Dani mi sta perfetta. Io ho un poino  più di poppe e lei è un po' più alta ma scartando i su pantaloni che li pesto oppure mettendoli ma co tacchi, è come se avessi un atelierre a disposizione. Dani è attopata di natura, non fa niente pe mettesi in mostra ma è brava a sceglie i colori, l'abbinamenti. Ha mparato da Holly che anche vestita da pescatora aveva no stile nconfondibile. Dani dice: quando i mia si separarono io e Bobby ci si sentì smarriti e invece ecco la botta di culo. La mamma non può rinunciare ala suo lavoro e ai suoi impegni mondani il babbo è un imprenditore di successo sempre in giro per il mondo e allora chi ti salta fori? La matta dela famiglia:
quella che incominciato tutto e un ha mai finito niente, quella che era ritenuta un talento da professori del liceo prima e da quelli del conservatorio poi ma che è andata  in giro pel mondo perché doveva capire come funziona la vita. Quella che quando l'altri fratell' s'erano sistemati e inseriti si mise a fare la pescatrice, quella che pe trovà l' omo dela su vita ha aspettato finoa 34 anni e l' ha trovato pisciando. O meglio, la storia è nota ai vecchi lettori ma forse non ai novi, Holly era andata a Roma a trovare una su vecchia compagna di scuola trasferitasi lì da anni. La mattina presto quando era ancora buio, lei aspettava il terno per tornare a Venezia ma gli scappava una pipì di quelle che un ci si fa a tenelle. I gabinetti erano nculo ar mondo e aveva una valigia cole rote ma pesantissima. Holly, cole cosce chiuse e r culo stretto caminò a passettini piccini piccini, pe un pisciassi addosso, fino guasi in fondo al binario,  poi vide  de cartoni e tra questi uno scatolone grosso e siccome un gli piaceva nsudicià per terra disse  tra sé e sé "va bbè la farò sul cartone che assorbe e poi tanto lo buttano via coi guanti, non è il massimo dell' igene ma  meglio che scoppiare" s'alzò la gonna si tirò giù le mutande e gli dette la via. Purtroppo, anzi per magia dela sorte, il cartone  che doveva avere contenuto un frigo era occupato internamente da Dante che viveva uno de su peggio momenti e, senza soldi e senza casa, dopo una storia romana andata male, s'era ritrovato a dovessi arrangiare lì. Le gambe e i piedi  le aveva infilate sotto ua cartoni più piccini ma il torso e la testa stavano proprio  nello scatolone che Holly aveva scelto come vespasiano d'emergenza. Come andette di precisissimo, vello bisognerebbe chiedelo a loro. Fatto sta che Dante pensò che piovesse  e quando tirò fori ir capo pe sincerassene  beccò no schizzo di piscio n mezzo all' occhi.
Fu lì che ebbe la su illuminazione che lui racconta così: "sopra di me c'era l'unica donna dela mi vita ala quale ho visto prima la topa che l' occhi". 
Così Holly che aveva prencipiato a fare da baby sittere (la parola un è proprio adatta perché Dani e Bobby erano una ale medie e l'altro ale superiori ma nzomma si capisce) cominciò a ricevere Dante a casa sua. Lui si rimise in sesto  e faceva insù e ngiù tutte le settimane. Stette pe un po' d'anni, come base, dala su zia a Follonica indove conobbe Ito e Agata che generarono Esserino e Balena e altri 3 mici di nome Agnellino Agnellone e Arturina, poi si trasferì del tutto a Venezia e sposò Holly. Donque quella che pe Dani e Bobby poteve esse na situazione drammatica doventò la più bella dele favole. Cresciuti in fede anarchica e libertaria, coi mangiarini di Holly e l'armonica di Dante non hanno avuto tutte le rotture di coglioni che si hanno coi genitori e difatti Dani mi dice:"Con la zia ho sempre parlato di tutto, liberamente e mi ha sempre spiegato tutto e dato dritte eccellenti, era come una sorella maggiore, la mamma mi avrebbe sfinita. La zia mi ha insegnato cantare, a vestirmi ad andare in barca e tantissime altre cose come non dar peso alle cose materiali, difatti ho lasciato Londra e un lavoro eccellente per andare in barca con lei." Dalle sue peregrinazioni per il mondo Dani ha portato un sacco di vestiti perché quando qualcosa era sporco lei lo metteva in un sacco e comprava qualcosa di nuovo. Poi spediva tutto a casa, Holly lavava la roba e gli armadi si riempivano. E' stato cos' quando era in Australia, è stato così in Inghilterra e mi ha detto cento volte: "Zanza devo smaltire un sacco di cose dividiamoci tutta questa roba oppure vieni usa e getta". Come vedete lei e il fratello hanno sì assorbito  tanto dagli zii ma solo i valori non i vizi e le fisime e sono profondamente diversi da loro probabilmente i bambini non dovrebbero essere allevati dal babbo e dalla mamma.
Dormono ancora questi due maledetti ora il Ciampi, nel sonno si è anche sfilato le scarpe e gli puzzano i piedi come solo a un artista possono puzzare. Dante non ha ancora iniziato ad elargire i gas di cui ha piena la pancia ma è un vero otre e la guardo con estremo timore. C'è il sole e sono contenta, spero che anche voi che leggete stiate bene e che abbiate gradito questo post che voleva anche essere un raccontino di Natale e un omaggio ad alcune persone speciali che anche nei momenti peggiori mi fanno sembrar bella la vita.
Ieri sera come commiato dal Bar Nado, Dante all' armonica, Dino al piano e il mi babbo alla batteria, hanno sfornato questa nuovissima versione di un pezzo natalizio che fu un cavallo di battaglia di Frank Sinatra e la cui cover ha portato a Michael Bublè l' ennesima carrettata di vaini.
Baci a tutti
Zanza 
 (scusate qualche errore e la trascrizione delle parole e de pensieri di Holly e Dani ner mi solito vernacolo rabberciato, ho scritto il tutto tra Livorno e Pisa, nemmeno 15 menuti).


10 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza dal treno on line finché regge la linea evtl. agg. durante il percorso fino a VE

    RispondiElimina
  2. La descrizione dei tuoi compagni di viaggio è lievemente impietosa ma ci regali un raccontino di Natale che in poche righe ci riporta alla nascita di questo incredibile blog. Mi fa piacere che la figura di Holly secondo me colei che regge tutta l' impalcatura della compagine veneziana ne risulti giustamente esaltata, ha fatto tutto controcorrente ed ha ottenuto risultati splendidi. Una lezione di vita trasmessa per di più a due meravigliosi nipoti.
    Vi auguro un buon pranzo perché immagino che a questa ora, in cui commento, la cucina di Holly spanda ovunque deliziosi profumi
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Cara Zanza, abbiamo fatto amicizia con una coppia di Milano. Enrico e Lucia lui fa parte dello studio di Milano corrispondente a quello di Vale a Roma. Lei manda avanti casa e ben 4 figli per fortuna tutti grandini e in vacanza autonoma. Vale ed Enrico sciano di continuo io e Lucia ci stiamo ammazzando di grappe e liquorini. Costano come a Roma nonostante i miei timori alla partenza e la bottiglia messa in valigia. Ho fatto conoscere i vostri post a Lucia che dopo i primi ossignur e le man i sugli occhi adesso ride di gusto con me. Chiede se possa diventare vostra amica e mi sono permessa di anticipare informalmente il vostro assenso.
    Il post di oggi è da brivido già nel titolo in effetti è rarissimo che accada anche se una nobildonna romana diceva di scegliersi gli amanti occasionali occhieggiando i vespasiani, na' signora...ma colle idee chiare. Insegnerò a Lucia come commentare col suo nome.
    Baci
    Patty innevata e quasi sbronza

    RispondiElimina
  4. aaaaaahhhhhh la cosa più importante è restata dopo l' invio, al posto della musica appare un quadro bianco e vedo che anche Martinelli non ne ha fatto menzione ma magari a lui si apriva e semplicemente ha commentato altro.
    baci ancora Patty

    RispondiElimina
  5. Leggo la segnalazione di Patty e faccio presente quanto segue:
    quando ho commentato si vedeva il consueto rettangolo con la musica e il titolo ma non si apriva cliccando sulla freccia orientata a destra e così ho pensato dipendesse dal mio pc e mi sono ripromesso di ascoltarla ed eventualmente commentare in seguito.
    Adesso il riquadro è scomparso e mi appare una scritta nera in carattere Times
    "500 internal server error"
    ci risentiamo più tardi
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  6. Ci provo dal treno a fare un reset se mi funziona avviso e voi, se potete, fatemi la cortesia di confermare

    RispondiElimina
  7. Ho reinstallato exnovo la musica su soundcloud, a me funziona spero anche a tutti voi. NOi stiamo passando adesso L'Adige. Siamo in ritardo di una ventina di minuti. Abbiamo avvisato Dani che viene in barca a prenderci perché non abbiamo praticamente bagaglio ma Dante ha insistito per portare 40 litri di vino e quindi sono serviti due carrelli
    zzzz

    RispondiElimina
  8. Sì adesso si è aperto, molto bello così in stile jazz. Fate i complimenti ai musici! Complimenti anche a Te per la rapidità nel risolvere i problemi tecnici anche in situazioni di emergenza
    gm

    RispondiElimina
  9. A me funziona benissimo. Io a Natale non mi muovo da Ferrare e le vostre musiche aleggeranno in casamia ad allietare noi della famiglia e gli ospiti. Grazie.
    Da quando mi sono collegata, verso le 17 la cover di let it snow ha sempre funzionato
    Cari Saluti
    Eliana

    elianabonora@libero.it

    RispondiElimina
  10. Da noi si vede e si sente tutto
    anche noi restiamo a casa e ogni tanto diamo un occhiata ai vostri aggiornamenti
    un abbraccio
    Giacomo e Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________