martedì 10 dicembre 2019

fatevi i gatti vostri 1380 "dieci minuti con Dante: Da Mussolini a Buzzati"



Allora,
la mi nipote mi fa stamattina:
"Zio perché oltre ai video sui nodi, che stanno piacendo a tutti, non inserisci anche delle tue introduzioni ad autori della letteratura italiana che poi metteremo in biblio da Esserino?
"Perché un so mica un critico letterario". Ho risposto.
Lei però ha insistito:
"No ma intendo fatti a modo tuo un po' scherzosi un po' seri, che facciano riflettere ma che stimolino anche il sorriso di chi ti ascolta".
Alla fine, dai e dai, m'ha convinto e ho prima  scritto e poi letto: Una strana Inquietudine, da Mussolini a Buzzati.
 La rievocazione di tempi lontani anzi lontanissimi e il mio primo incontro con l' opera di quelo straordinario autore.
C'è nelle mia lettura un errore: parlando della mia data di nascita la prima volta anziché 29 di luglio mi scappa detto 24. Un lapsus freudiano! Probabilmente all' epoca  mi pesò tarmente tanto d' èsse nato nelo stesso giorno del duce che ancora oggi ne sento gli effetti.
Metto gli ebook che ho (quasi tutta l'opera di Buzzati) nella Biblioteca di Esserino mentre nella sua audioteca colloco
gli audiolibri che finora ho collezionato.

Bona Giornata a Tutti

Dante


5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dante on line dalle 14 alle 15

    RispondiElimina
  2. Caro Dante,
    anzitutto complimenti per i dieci minuti con te.
    Profondi e ironici allo stesso tempo ti assicuro che Buzzati ti avrebbe apprezzato.
    La gag col maestro è degna di un bravo sceneggiatore ma tu la reciti anche benissimo.
    Quanto poi ai contributi alla biblioteca e all' audioteca ti ringarzio a nome di tutti i frequentatori che spero lo facciano anche singolarmente.
    E' un dono di grandissimo valore. Anche economico se vogliamo scendere sul terra terra.
    Ti rinnovo la mia profonda stima unita a un affetto nato fin dalle tue prime pagine.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Non so se senti gli applausi tra i tanti che meriti questi sono i miei. Quando Giacomo mi fece leggere i tuoi primi pezzi, pur apprezzando il senso dell' humor e il saper scrivere ben camuffato nella semplicità vernacolare pensai a un intellettuale che si divertiva a creare un personaggio di fantasia. Poi ti ho letto con sempre maggiore interesse. Ho visto nei pochi video la tua schiettezza, il tuo viso paffuto e ridente, la tua casa sobria ma dolce e piena di gatti, le piccole cose di tutti i giorni condivise e mai ostentate e ho capito di avere davanti una persona rara e oltre che rara davvero brava e appassionata in tutto ciò che fa, contornata da persone che contagiate da lui o per virtù autonoma danno una incredibile continuità a questo anacronistico meraviglioso blog.. Il pezzo di oggi è un capolavoro. Il dono è principesco.
    Grazie di cuore per quanto date senza chiedere
    Anna

    RispondiElimina
  4. Più furbo di Salvini e ci vuole poco. Più spiritoso di Renzi, ci vuole poco. Più esperto di di Maio, ci vuole pochissimo. Decisamente più affascinante e rappresentativo di Conte e qui non dico nulla perché Conte è vanesio e permaloso. Eccovi Dante! Potrebbe essere un ottimo Duce Rosso. Ad avvalorare tale predisposizione la data di nascita e il gatto che è si Ito ma battezzato Benito, non da Dante, questo lo ricord. Purtroppo non credo gli interessi la politica attiva.
    Un post da conservare, un dono da trattare con i guanti. Adoro Buzzati dai tempi del liceo ma non l' ho ascoltato mai in audiolibro.
    Baci Patty

    RispondiElimina
  5. Questo breve intrattenimento audio mi è piaciuto molto è scherzoso ma dice anche tante verità fra lerighe. NOn mi addentro in valutazioni più complesse dato che conosco il blog da poco.
    Grazie di tutto
    Eliana

    elianabonora@libero.it

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________