mercoledì 25 dicembre 2019

fatevi i gatti vostri 1396 " O che ci faceva mamma in ginocchio davanti a Babbo Natale"?

In primisse l' auguri der Capo der Governo ovvero di colui che da da mangiare ai gatti (a Livorno si governano le galline, i cani, i gatti, il maiale quando gli si dà da mangiare)

Poi ir pezzo musicale del giorno: Eh alla fine il Ciampi se n'è ricordato e dopo aver mangiato come na scrofa n gravidanza e bevuto come come un Senese che prova a  notà a Calafuria ha detto serio serio:
"Boia ragazzi vest'anno un s'è fatta la canzoncina der bimbo di Pisa!"
"O quale bimbo? O che se digià briaco? "l' hanterrogato Dante
"Ir bimbo che va da su pà e ni chiede ' o babbo o babbo ieri sera mi so arzato pe andà a piscià e sa che ho visto?' "
"Ocché hai visto?
"Gaò Babbo  ho visto Babbo Natale!"
"Oté era la notte dela vigilia chi volevi vedé? Or Papa ala televisione o Babbo Natale a giro pe le case".
"Sai babbo da prencipio vedevo solo lui di spalle ma poi ho guardato meglio e ho visto nche mamma nginocchioni davanti a Lui".
"Eh sai Babbo Natale a vorte vole esse pregato n ginocchio. Zitto sai però un lo raccontà a nessuno eh! Sinnò Babbo Natale ti riporta via l' atumobilina a motore che t'è piaciuta tanto". Gli spiega il babbo
e r bimbo che pe esse pisano è abbastanza sveglio allora conclude:
"Peccato un c' abbia penzato la mamma stanotte, se ni dava anco la topa è capace  che mi lasciava anche l' elicottero."

Nzomma r Ciampi ha rivisitato così il tema della canzoncina sul peeping boy (il bimbo che sbircia) il quale da dotto la scala vede la mamma baciare Santa Claus. E

L' avevamo fatta tutti gli anni e così non poteva mancare. OIvviamente il Ciampi la dedica a tutti i bimbi di Pisa che un hanno colpa d'esse nati lì ma oramai è troppo tardi doventeranno anche loro pisani.
Ale loro mamme ndustriose
e su babbi contenti.

Ieri sera abbiamo avuto focaccia salata con peperoni e olive, polpettine di miglio e broccolo, bigoli al pesto di rucola, Pollo arrosto per i carnivori, sformato di carciofi per i non carnivori, per tutti formaggi di montagna.
Vino rosso di Montalcino. Li quore di alloro fatto da Holly grappa Maschio friulana e grappa Williams portata dalla Svizzera,.

Oggi gita in barca con Bobby al timone partecipanti Sama e le trombanti e le du coppie di fidanzatini. Dante ha preso la su barca e portato in giro Costanza e Dino.

Io e Dani si è aiutata Holly nella preparazione e allestimento del pranzo che prevedeva: Cannelloni ripieni di ricotta ed erbette di campo, tortelloni alla toscana con sugo di carne o burro e salvia. Cotechino (qui lo chiamano musetto) con ceci marinati alla salvia, Salsicce, tacchino al forno. Patate arrosto, finocchi gratinati, torte salae, Vino rosso di Bolgheri ma ricavato da un vitigno pirata del Sassicaia. Grappe, Cognacche, caffè  e ovviamente gara di rutto libero vinta da Samatta che è riuscita a dire con una sola eruttazione: Buon Natale e Buon Anno

6 commenti:

  1. Quest' anno il Ciampi ha decretato guerra a Pisa e ai suoi abitanti. Dante in costume da Babbo Natale è perfetto ha la faccia ridente che meglio si addice al personaggio.
    Il pezzo musicale è come sempre carinissimo. Io ho mangiato benone ma una punta di invidia a leggere il vostro menù l' ho avuta
    Vi lascio alla mia amica Lucia che commenta in autonomia e fa anche rima
    Patty

    RispondiElimina
  2. Patty sostiene di no ma io ho il dubbio che almeno qualcuno di voi scriva anche sul giornale di satira "Il Vernacoliere" mi sbaglio. Molto simpatico anche se cattivello il post di oggi. Il Babbo Natale è molto convincente.
    Tanti auguri ancora
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lucia ti si cava subito il dubbio, io è vero sono giornalista pubblicista ma non ho mai collaborato colla gloriosa testata satirica di retta da Cardinali.
      Dante ha da sempre in tasca la tessera di reporter di Stampa Alternativa storica casa editrice fondata e diretta da Baraghini. Nemmeno lui collabora o ha mai collaborato al Vernacoliere. Gli altri sono dei poveri persi che firmano colla croce.
      Un bacione e Benvenuta fra i lettori. Mi raccomando quando ti separeraoi da Patty continua a leggere questo folle blogghe
      Zanza

      Elimina
    2. Non pensavo che foste così attente ai commentatoti. Complimenti. Patty mi ha battuto sulla spalla e mi ha detto: ti hanno già risposto. Un poco mi ero comunque avvicinata, scrivete troppo bene per essere dei dilettanti.
      Stai certa che continuerò a leggervi mi piacete troppo
      Laura

      Elimina
    3. scusatemi scrivo col cell e ho scritto commentatoti invece di commentatori

      Elimina
  3. In effetti quando è Zanza a scrivere il post, le tematiche si avvicinano abbastanza a quelle care al "Vernacoliere". In base alla freqentazione di questo blog da oltre 10 anni posso tuttavia deporre in favore della assoluta indipendenza editoriale e intellettuale di "fatevi i gatti vostri" e di suoi redattori. Anche da parte mia un caloroso benvenuto alla nuova lettrice
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________