martedì 3 dicembre 2019

fatevi i gatti vostri n 1367 "Holly ci prova"

Dante ha affermato, in suo post, che l' unica   tra le voci del gruppo che potrebbe cantare Mina sono io. Una delle sue solite sparate.  Forse la Mina degli acuti riuscirei anche ad imitarla fatti salvi gli impliciti e riconosciuti limiti derivanti dal fatto che Mina è Mina e se l' hanno definita inarrivabile un motivo deve pur esserci. Diciamo che,  avendo studiato, poco, da soprano ed avendo le caratteristiche base richieste a tale voce, potrei provare qualche tono altissimo ma ne uscirebbe solo una prestazione  "muscolare". Vorrei invece fare un tentativo  proprio con "Parole" una di quelle canzoni che, imho (*) testimoniano la grandezza di Mina. Qui non c'è da strapparsi le corde vocali anzi, bisogna saper stare bassi e con senso estremo del ritmo. Mi accompagno da sola con la modesta chitarra comprata a 12 euro a un mercatino e con quelle poche nozioni di base (leggi 5 accordi) che mi insegnò Dino e che vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di tempo o di determinazione non sono riuscita ad ampliare. Mi ispiro un po' ai ritmi brasiliani sperando di riuscire a fare una cosa decente poi sentiremo il giudizio del Ciampi e anche delle care Maestre di Livorno. La prova è avvenuta ieri pomeriggio ma ho dovuto attendere che Dani ripulisse la registrazione dai rumori di fondo e archiviasse su cloud, operazione che mi risulta ancora ostica, posto dunque quando a Venezia non c'è ancora un filo di luce mentre la caffettiera gorgoglia sul fornello e io mi preparo per il giro di consegne in barca.
Buona giornata a Tutti Holly
_________
(*) lo scrive sempre Bobby sta per "in my humble opinion" ossia "a mio modesto avviso"

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Anche il Bar Nado ha aperto, Zanza on line fino ore !!:0.0
    BRAVA HOLLY

    RispondiElimina
  2. E ci provi bene cara Holly CApperi che senso del ritmo, peccato quel conservatorio mai finito ma non ci si può riiscrivere a una certa età?
    Un abbraccio grandissimo e scrivi più spesso che tra le altre cose scrivi anche bene, sintetica, ordinata, punteggiata.
    Patty

    RispondiElimina
  3. I miei più sinceri complimenti per questa rivisitazione di uno stupendo brano di Mina.
    Con tutto il rispetto per la più bella voce italiana oserei dire che messo in sottofondo preferisco quasi questo modo di cantare e suonare che mi ricorda un po' il jazz un po' la bossanova ma forse dico scempiaggini. Bello e basta! Brava Holly
    Anna

    RispondiElimina
  4. Cara Holly, io e Samatta ma è il suo giudizio che conta perché io sono una dilettante ti diamo un 10 e anche le trombanti che si erano appena svegliate alle 11
    concordano, minimissime imprecisioni non inficiano il giudizio globale, Ho sentito anche il Ciampi whatsappando Costanza (lui nemmeno sa cosa è WA) e lei ha trascritto il giudizio del sommo capo banda:
    Intonazione perfetta, mai una sbavatura.
    Senso del ritmo eccellente, del resto lo si era già apprezzato quando accompagni Dante con percussioni etniche o col banjo (per lui è un livello irraggiungibile)
    Dizione: molto buona ma leggermente scolastica voglio intendere che per seguire la metrica si sentono alcune forzature sillabiche che vanno fatte mentalmente ma dovrebbero scomparire nell' emissione canora.
    Accompagnamento: per quel poco che ti ho insegnato fai miracoli e persino il barrato è ben fatto chiaro che si potrebbe far molto di più con diverso strumento e soprattutto con un più lungo studio dello stesso.
    Facendo una media direi che superi il 9
    Zanza e Sama

    RispondiElimina
  5. Comprendo e rispetto il ponderato e adeguatamente motivato giudizio del Maestro Ciampi ma da semplice ascoltatore proporrei per Holly il massimo dei voti, il bacio accademico e la dignità....stavo per scrivere di stampa pardon di pubblica esecuzione.
    Bravissima
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________