sabato 28 dicembre 2019

fatevi i gatti vostri n. 1399 " un tonico eccezionale"


Siamo già al 28! 5 giornate passate tutti insieme nel grande conforto del gruppo. Voglio proprio spendere 2 parole in proposito.
Durante quest' anno per note e consistenti ragioni ognuno di noi ha passato un periodaccio. Ho visto lo zio in uno dei suoi periodi più cupi e la zia anche. Zanza, da sempre una bomba di energia, è rimasta a lungo sfiduciata, scontenta dubbiosa sulla direzione da dare al proprio futuro. Conosco meno riguardo agli umori delle altre ragazze di Livorno ma, nelle conversazioni di questi giorni, anche loro hanno ricordato lunghe settimane buie. Bobby è sicuramente stato il più stabile tra tutti noi, fin da ragazzo sapeva ricondurre ogni fatto alla sua natura fenomenologica. I problemi per lui sono di due nature fiondamentali: i risolvibili e gli irrisolvibili. Di fronte ai primi si applica al meglio delle sue capacità e con una lucidità e determinazione che a me sono totalmente inapplicabili. I secondi li accetta come dati di fatto, come la pioggia quando piove e la notte che inizia quando termina il giorno e viceversa. Talvolta gli chiedo se senta il bisogno di un amore stabile e lui mi risponde serafico: se ne avessi sentito il bisogno mi sarei impegnato a cercarlo e coltivarlo. Gli domando non ti senti lontano da casa la ad Oxford? E lui il problema non è sentirmi lontano o meno è la scelta di un lavoro che amo e che al momento mi è dato di poter esercitare lì. Qui non avrei gli stessi privilegi e le stesse entrate. La distanza posso abbatterla con 2 ore di aereo. Se sentissi il bisogno di stare un anno a Venezia potrei chiedere l' anno sabbatico. Se tale bisogno superasse tale limite temporale concorrerei a una cattedra in Italia.
La sua forza sta nel mettere al giusto posto bisogni e valori vantaggi e svantaggi. Ovvbiamente non si tratta di un metro universale, è il suo lo ha costruito nell' adolescenza e adesso lo usa come un bravo artigiano usa un utensile.
In ogni caso tutti, compreso Bobby godiamo alquanto nello stare in gruppo. Il tempo passa veloce e c'è sempre qualcosa da fare. I caratteri più aspri vengono smussati dal controcanto degli altri, i più solitari vengono coinvolti dall' allegria generale. Talvolta non c'è la possibilità di stare in tanti insieme ma anche in due è una gran cosa. Zanza ha passato un lungo periodo con me in inverno lo scorso anno e io sono stata a lungo sua ospite a Livorno. Vivere insieme rafforzarsi a vicenda, parlare con qualcuno prima di chiudere gli occhi è un grande tonico per l' animo. Lo stesso Dino cupo e strambo per antonomasia ha rinunciato a vivere nella casa di Don Luigi preferendo il retro del Bar Nado magari lui sta da solo ma c'è sempre qualcuno che si muove, Zanza, Ampelio, Nara, il Tafano, il Mosca e di giorno i vari clienti. Mangia a tavola con la famiglia di Ampelio e intuitivamente ha capito che per non disintegrarsi deve anche lui aver persone vicino.
Dalla mia giovinezza, in cui fondai questo blog insieme a Bobby, ad oggi non ho fatto cose esaltanti e non ho compreso gli arcani della esistenza umana ma una cosa sì l' ho capita, la fratellanza, l' amicizia, la vicinanza sono grandissimi valori e grandi tonici per lo spirito e sono proprio alla portata di tutti.

Zio Dante conosceva un pezzo che parla proprio di questo
e ce lo regala con la su armonica, il Ciampi fa il resto, Zanza batte a tempo su un bongo di Holly dimostrando di aver appreso bene l' arte di Ampelio
Con grande affetto per tutti i nostri amici vicini e lontani
Dani


Quando ti prende la malinconia
pensa che c’è qualcuno accanto a te.
Vivere non è sempre poesia
quante domande senza un perché!
Ma l’amicizia, sai, è una ricchezza
è un tesoro che non finirà.
Metti da parte questa tua tristezza,
canta con noi, la tristezza passerà.

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Siete senza alcun dubbio i migliori amici che ho e desidero dare pubblica testimonianza di quanto il vostro blog mi abbia fatto compagnia in questi anni. Ci fu un tempo nel quale per ragioni di salute ne disertai la lettura con quel periodono coincidono i pensieri più cupi e brutti che mi sono giunti alla mente. Grazie di cuore e grazie per queste bellissime riflessioni che Dani ha avuto il desiderio di trasmettere a tutti.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Ciao è la prima volta che vi scrivo senza il supporto di Patty spero di fare tutto bene. Condivido le riflessioni sull' importanza dell' amicizia e sul suo valore anche terapeutico. Molto ben fatta anche la canzone con l' armonica.
    Buona serata da
    Lucia
    Per correttezza comunico che per adesso utilizzo l'accesso che mi ha gentilmente prestato Patty quindi il comemnto dovrebbe arrivare da livejournal ma l' account è suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranqui Lucia,
      sappiamo come funziona. Patty ha un blogger col suo avatar ma quando è in movimento usa LJ. Se ti ha autorizzato lei per noi non c'è problema
      Dani

      Elimina
  4. Ma che bel post! Mi accorgo adesso che faccio sempre i complimenti a Holly, le rare volte che si degna di scrivere, e non li faccio mai a te. - e invece mi piace un sacco quando tiri i fili e ti metti a descrivere gli altri dall'esterno, lo fai davvero bene 💙💜💙

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________