lunedì 2 dicembre 2019

fatevi i gatti vostri 1365 " ci sono avventure e Avventure"



Le avventure di Tom Sawyer è, insieme a Le avventure di Huckleberry Finn, l’opera più famosa dello scrittore americano Mark Twain. Il romanzo racconta le avventure del protagonista negli anni precedenti la Guerra di Secessione americana. Spesso ricordato come libro per ragazzi per il suo carattere avventuroso, Le avventure di Tom Sawyer in realtà rimanda all’infanzia dello scrittore e, oltre a descrivere un particolare ambiente e momento storico, riflette anche la forte carica morale che Twain da adulto sempre cercò di far passare attraverso le due opere, come gli ideali di uguaglianza e di antimperialismo.  
Ne parlavano ieri con Dino. eravamo ragazzetti e Tom e Huck furono i nostri eroi Da oggi è nella audioteca di Esserino e presto arriverà Huck a tenergli compagnia. Che belle letture anzi  che ascolti! Ci riportano indietro di quasi sessant' anni!

Buonissima giornata a tutti

Dante


2 commenti:

  1. Uno stupendo libro per ragazzi che ricordo come una delle mie letture preferite decisamente preferito rispetto al Libro Cuore, che ho poi rivalutato, la cui lettura in classe e a casa ci veniva praticamente imposta.
    Non ci sono ragazzi nel mio ambito famigliare ma ho già in mente a chi estendere questo piacevolissimo ascolto

    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Desidero ringraziarvi per questa bellissima idea che avete avuto. Oggi ho ascoltato un ora di Tom insieme al mio figlio più grandicello. Grazie infinite, se posso sdebitarmi in qualche modo fatemelo sapere.
    Eliana
    elianabonora@libero.it

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________