domenica 1 novembre 2020

Fatevi i gatti vostri 1651 "Pisa preferita a Venezia che onta...!"

C'erano due opzioni per Bobby: volare su Venezia con Easy Jet o volare su Pisa con la Ryan. Entrambi gli arrivi sarebbero stati intorno alle 22 o poco più almeno da quello che ho capito. Deve essere stato a pensarci un bel po' il fratellone, qui a Venezia ha i suo abiti la casa e una discreta postazione pc per lo smart working. In più Sorella zii Balena Emma e Cice. Sull' altro piatto della bilancia un solo peso ma reso importantissimo per la componente cuore. Martina era già pronta a volare su Venezia per raggiungerlo ma così si sarebbero trovati a viaggiare in due aumentando i fattori di rischio. Arriverà dunque a Pisa dove Marti lo preleverà in auto e se lo porterà a Livorno. Così anche lei avrà da giocare i suoi tempi di recupero. Non biblici come quelli di Zanza che non si è più sentita da quando ha trovato il bimbo (come dice lei) ma comunque consistenti visto che il distacco è stato lungo. Marti e Federica (ripeto che sono i nomi all' anagrafe delle due trombanti Daria e Marina) hanno una sola auto ma probabilmente Bobby ne prenderà una a noleggio tra qualche giorno e si trasferiranno tutti e due a Venezia perché a casa di Marti e Federica hanno solo una stanza che dividono fra loro fin da piccole. Ovviamente con buon cameratismo hanno sempre fatto i turni quando, cresciutelle, hanno cominciato ad apprezzare più il letto che i sedili dell' auto per certe faccende di cuore. Da noi c'è più spazio perché anche se l' appartamento è speculare a quello degli zii e non arriva a sessanta mq. è ben disposto, con corridoio lungo a separare tutti i locali, quindi abbiamo a disposizione due camere indipendenti. Più grande quella di Bobby più coccola e carina la mia. Cucina e Bagno concludono le aree a disposizione a almeno ognuno può avere la propria intimità e ricorderete che in occasione dei Natali di gruppo siamo riusciti a ospitare le quattro livornesi il Ciampi , Costanza e anche i due fratelli di Zanza con relative fidanzatine. Costanza ha poi sempre affittato una stanza per lei e Dino in una pensione nostra dirimpettaia e i giovanissimi hanno usato il camper dello zio, ma a prova provata abbiamo visto che saremmo riusciti anche a stare in casa con brandine nei corridoi e qualcuno magari in tenda sul terrazzone caro a Balena, in mezzo ai tetti che a Natale è una delizia e se uno riuscisse a sopravvivere lo prenderebbero a fare la controfigura di George Clooney quando girerà il suo prossimo action movie a Venezia.

Dato che Bobby non arriverà qui c'è meno fermento di quanto ci saremo aspettati. Lo zio è in giro a fare le sue riparazioni. La zia stira e io vorrei provare a immergermi nella vasca coi sali da bagno, piacere che non mi concedo da troppi anni a che vorrei rivisitare.

Buona domenica a tutti

Dani

IL film di oggi ci era stato richiesto parecchio tempo fa e mi scuso perché non ricordo da chi anche se mi parrebbe dal prof. Martinelli. Dovrebbe essere un bel film 

Commento di my movies e pellicola in cineteca tra circa un' ora


UNA SCENEGGIATURA 
EGREGIA
 PER IL NOIR SECONDO 
I COEN.


Recensione di Giancarlo Zappoli

Siamo nel 1949 a Santa Rosa in California. Ed Crane è barbiere triste, senza nessuna prospettiva. Sospetta che la moglie Doris abbia una relazione. Per reagire in qualche modo decide di investire denaro nel nuovo business del lavaggio a secco. Estorce quindi la somma di 10.000 dollari all'amico Dave, che poi è l'amante della moglie e, in un raptus, lo uccide. La moglie è l'indiziata numero uno, e il barbiere si trova in una situazione senza uscita. Anzi l'uscita, alla fine c'è: la peggiore. I fratelli Coen tornano, dopo Fratello, dove sei?,con un film altrettanto importante ma meno accattivante per il pubblico. Una sceneggiatura egregia che avrebbe meritato un Oscar. Rigorosi, attraverso un umorismo sottile e uno splendido bianco e nero, confermano la passione per il cinema noir. La provincia, le manie dell'epoca, il razzismo, il racket del gioco, tutto è rappresentato ad arte. Grande interpretazione di Thornton qui alla sua prova di maturità. Sempre efficaci James Gandolfini e la moglie del regista, Frances McDormand (Oscar per Fargo).


Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Per uscire dalla mediocrità e cambiare mestiere, il barbiere Ed Crane progetta di procurarsi diecimila dollari ricattando con una lettera anonima l'amante di sua moglie. Il suo piano innesca una serie di effetti imprevisti e letali. Personaggi, atmosfere, rimandi criptici, fotografia (girato a colori e stampato in BN con un prezioso chiaroscuro di Roger Deakins) fanno del 9° film dei fratelli Coen un noir e un omaggio al noir. È, però, qualcosa di più, a partire dall'elegante, silenzioso, tabagista e moralmente squallido protagonista (Thornton capace di essere passivo senza scomparire) che si propone di essere qualcuno e di continuare a non esserci per gli altri, invisibile e insospettabile. Il nesso col principio di indeterminazione del fisico Heisenberg, citato dall'avvocato difensore, è evidente. Imperniato su un personaggio insignificante, è un film ricco di significati. Qualche ingorgo nell'ultima parte dai molti finali. Premio della regia a Cannes 2001.

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: Dani Venezia on line dalle ore 16:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. Confesso di aver trovato il film in questione in cineteca già alcuni giorni fa e ovviamente ne ho usufruito. Forse qualcuno di voi, avendo seguito le nostre richieste, lo aveva predisposto. Non mi pare, però che fosse mai comparso il post che lo presentava e le recensioni. Quindi ben venga oggi
    e ben venga anche il ritorno di Bobby in questa povera italietta che, al momento, mi pare meno vessata dal covid di quanto lo sia l' Inghilterra
    Buona Domenica a Tutti
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. In questa cupa mattina, grazie di cuore per quel che voi ed Esserino state facendo per noi. I gatti lasciano impronte nel nostro cuore, cosa che la didattica a distanza non fa! ❤️🐾🐈

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________