venerdì 27 novembre 2020

fatevi i gatti vostri n 1676 "So sull' orlo anch' io arreggetemi"

So sull' orlo dela crisi anche io, come le donne der firme odierno, ma veniamo ai prodromi dela crisi.

Penzavo che ir ragazzo col quale avevo rotto da poco la nostra relazione  se la fosse messa via così  e  che un sarebbe nemmen più passato dale mi parti...

E nvece 

proprio ir giorno dopo avevvi raccontato la storia, la mi mamma se l' è visto arrivà al barre mentre io ero ero andata n farmacia a comprà l' acitilcisteina Sarebbe r prencipio del monurille ma a pigliallo generico viene a costà un po meno. Gi ci voleva  a Dino perché un gli riesce di piscià per via d' una cistite che lo tormenta un po'.

Dando palese prova di un capì na sega nulla  r mi tipo un ha aspettato che tornassi  ma ha prencipiato a confessassi cola mi mamma mentre Dino  a  nemmeno 3 metri leggeva la gazzetta delo sporte.

"O Nara" ha prencipiato

"O Bello"

"O allora?"

"O allora che? Caro r mi topo, o che avete combinato cola mi figliola?". (Se sei ndeciso la mi mamma riesce a farti sortì di bocca tutto quel che vole perché sur vocabolario ala voce curiosità fra i sinonimi c'è scritto Nara Cecchelli in Fabbri)

"Eh  m'ha steso leilì".

" Boia dé palle, ci vole deli zabajoni pe sta cola nzieme ala mi figliola, perchè  te lo dico papale papale, seleilì rassomiglia  un poino ala su mamma, quando tarzi dar letto le gambe ti fanno giacomo un l' hai visto rmi marito com'è secco fenito?"

"No ma un era vello che mi preoccupava è che c' avevo digià battuto r capo n' una storia eguale, avevo digià comprato la casa e tutti i mobili, ero andato apposta a Cascina...ho sempre da finì di pagalli"

"Ahia sei andato a fa spese da pisani portano d' un male peggio der gatto nero di vennardì 17."

"Dici davvero Nara?"

"Boia io andai dar ginecologo a Pisa quand'ero gravida e un mi fece fa du gemelli vella merda lì".

"Dai un mi piglià pel culo anche te, di già sto male e poi na figura di merda ho fatto"

"fra due che stanno nzieme un si fanno figure di merda o almeno che un si cerchino apposta"

 "Ma no mica  collei,  è che l' ho raccontato a mi amici che stava co due e si so messi a ride e mi dicano: "ma un l' hai capito che gli eri venuto su coglioni e pe scaricatti t'ha raccontato sta budellata, vedrai te che l' hai trombata male come facevi co quell' altra e t'ha mandato nculo co sta storiella, nzomma io ora un so se è vero o che e glielo volevo chiede....perché capisci.... pigliallo unculo du vorte"

"eh gia" ni fa la mi mamma perfida, "si rischia di pigliacci l' abitudine" e poi indaga " o perché  andava co due la tu exxe?"

"No co tre cioè  uno era fisso, cioè io ero r fidanzzato fisso poi aveva un amante e ogni tanto vedeva anche quell' altro"

"Ah pensavo ncontemporanea uno davanti e uno didietro"

"Boia Nara e sei sadica un mi ci fa penzè, io poi mi fo ir firme  io ci sto male di già quando vedo que mobili che li devo ancora fenì di pagà"

"O che voi che sia dai, le corna nascan sempre da du protuberanze mica da cinquanta, poi ramificano a seconda dela razza. Qui veniva a beve  Giovacchino r calabrese che diceva sempre "Fatt curnut ca pacenza te vene"

"Eh te la pigli a ride ma secondo te è vera quella cosa che m' ha detto la tu figliola?"

"O che"

"Che anche lei aveva dell' altr'omini mentre stava commé?"

"Sarò sincera co te e ho anch ela prova di quer che dico" ( e qui la mi mamma deve esse entrata in contatto colo spirito di Monicelli perché ha avuto na trovata degna di sta in un firme come Amici miei)

"O che prova Nara?"

"Senti palle la  mi figliola unnè un tegame come quella che avevi. Zanzina è uguale a me, ci piace r sesso ma ammodino no  cole fruste o n tre su quello ti ci posso mette la mano sur foco"

"Però m' era sembrata piuttosto disinvolta"

"boia bimbo ha 29 anni un vorrai mica che la topa l' abbia adoprata pe stacci a sedé sopra eh!! Poi se t'è sembrata disinvorta, scusa se te lo dico, vole di che te tanto disinvorto un sei sennò ti sarebbe sembrata normale.

"Hai ragione anco te Nara io so troppo sentimentale, so un torzolo io, ma dimmi quella certezza che avevi sul fatto che era na balla...?

Il genio labronico qui accende i fochi d' artificio

"Dino per piacere mi vai a guardà la lavatrice nel retro se ha fenito? n caso mi lasci l' oblò aperto sennò poi mi puzza i panni di lezzo".

Poi sottovoce ni fa: " l' ho mandato di là perché Zanza ha na storia co lui da più di dieci anni per quello so sicura un n'avessa altri stanno sempre qui nzieme qui ar barre"

"Ma con quer vecchio briaco?"

"Quer vecchio ha trombato un terzo dele donne di Livorno magari anche la tu mamma  e la tu zia, e quell' altri du terzi se li so divisi r mi marito Ampelio er su fratello Dantino".

"Boia ma allora ..."

"allora niente zitto e ascortami: lui sta co na Svizzera che lo mantiene e un pole pretende niente da Zanza, la mi figliola gli ha detto che gli garbavi te e lui ha detto che un era geloso bastava che un lo lasciasse proprio dala sera ala mattina"

"nche senso?"

"Boia o che voi che ti faccia ir disegnino pe capillo? Ner senso che avrà continuato ad andacci quarche vorta mentre s'era messa con te ma tanto pe un fallo soffrì. Anche io quando conobbi r mi marito stavo cor un bravo ragazzo e pe un fallo soffrì troppo continuai ad andà co tutti e due pe sei mesi del resto come ha fatto quella che dovevi sposà Te, porina vedrai  si sarà sentita na merda avevi comprato la casa, tutti que sordi....tutti i mobili a Cascina...anche lei avrà avuto un cuore e ci ha messo un anno a ditti la verità"

Nel frattempo è rientrato il Ciampino e s' è sentito apostrofare così

"Un te la tocco, vecchio bavoso, la tua amante giovane un te la tocco più anzi in questa zona di merda fra voi gente di merda, sudici, maiali che fate dele cose peggio de filmi porno,in questo barre di tegami un ci vengo più lo vogliò scancellà dala mi testa"

e il Ciampi che l' dono dell' ironia l' ha bevuto cor latte dela mamma di Dante, n'ha subito risposto

"De cocco fai bene a fatti scancellà la memoria ma prima che te la scancellino specie se vai a Pisa a fatti fa r lavoro fatti un promemoria scritto e dallo al dottore che si ricordino mentre so a lavoratti sur capo di datti na sistematina a codeste corna che un ti passano dala porta".

Quando so arrivata io Ho trovato la mi mamma e Dino che ridevano

ocché ridete? 

"O zanzina" fa la mi mamma dimmi na cosa tanto orami sei grande e si pole parla da donne ma come l' aveva r pisello rtu ragazzo vello dela casa comprata e de mobili di cascina?".

"Ma... normale  voglio dì ncemmalino... nzomma"

"Boia de allora fatti visità da uno bravo perché pe andà co un idiota cosi l' unica giustificazione era di volé provà quarcosa d'eccezionale"

Poi è stata la vorta di Dino: "Scusa se te lo chiedo Zanza,  tanto siamo grandi, ma come facevi ad arrapatti con quer demente? "

Poi m' hanno raccontato la storia come ve l' ho raccontata io.

Ho riso con loro ma poi mi so domandata. "ma possibile? si va a Venezia e tentano di stupracci n gruppo, uno mi porta ala cava der leone e quasi mi picchia perché un ci sto, poi trovo questo che mi garbava e un mi pareva deficente, forse perché parlava poco ma all' interrogatorio dela mi mamma ha messo sur tavolino tutto r cervello che aveva.

Ma devo andà dar mago Anubisse pe trovà un ragazzo normale?

Meno male che Dino m' ha visto rvelo di tristezza e m'ha detto "vieni Gran Tegame Onorario che  si fa n pezzo bello. E' quello che fa sempre ne momenti particolari ,forse quello che i Beatles invidiarono aI Rollinghe perchè gli sarebbe piaciuto anche ne su albummi.

L' ha fatto Dante all' armonica, Sama al saxe e si so pubbricati  ma io e Dino no un s'era mai fatto. Ci provo cor mi inglese che si capisce bene perché non perde la tipica calata di Livorno anche se non esagero.  Ringrazio Dani che nelle lunghe frequentazioni m'ha inzegnato a cantare in inglese ammonendomi a scandire bene le parole, in pratica quello che faceva Frank Sinatra. 

ci metto anche ir testo così la cantate nzieme a me, è come un mantra e quando la canticchiate ricordatevi di quella gran rubacuori che è la sottoscritta

 

Il testo e la traduzione di Ruby Tuesday

She would never say where she came from – Lei non dice mai da dove viene
Yesterday don’t matter if it’s gone – Ieri non importa se è passato
While the sun is bright – Mentre il Sole splende
Or in the darkest night – O nella notte scura
No one knows – Nessuno sa
She comes and goes – Lei viene e va

Goodbye, Ruby Tuesday – Arrivederci Ruby Tuesday
Who could hang a name on you? – Chi puà darti un nome?
When you change with every new day – Quando tu cambi ogni nuovo giorno
Still I’m gonna miss you – Mi manchi ancora

Don’t question why she needs to be so free – Non chiedere perchè ha bisogno di essere libera
She’ll tell you it’s the only way to be – Ti dirà che é lunico modo di essere
She just can’t be chained – Puà solo essere incatenata
To a life where nothing’s gained – Ad una vita dove non si ottiene niente
And nothing’s lost – E niente è perso
At such a cost – A quale prezzo

Goodbye, Ruby Tuesday – Arrivederci Ruby Tuesday
Who could hang a name on you? – Chi puà darti un nome?
When you change with every new day – Quando tu cambi ogni nuovo giorno
Still I’m gonna miss you – Mi manchi ancora

There’s no time to lose, I heard her say – Non c’è tempo da perdere, l’ho sentita dire
Catch your dreams before they slip away – Cattura i tuoi sogni prima che scivolino via
Dying all the time – Morire per tutto il tempo
Lose your dreams – Perdere i tuoi sogni
And you will lose your mind – E perderai la testa
Ain’t life unkind? – Non è ingiusta la vita?

Goodbye, Ruby Tuesday – Arrivederci Ruby Tuesday
Who could hang a name on you? – Chi puà darti un nome?
When you change with every new day – Quando tu cambi ogni nuovo giorno
Still I’m gonna miss you – Mi manchi ancora

Il filme d' oggi un poteva che esse Donne sull' orlo d' una crisi di nervi così intanto m' avvio alla conclusione del pacchetto filmi di Murasaki

il commento e di my movies il filme è digià sul palchetto in cineteca

Baci Zanza


 

 

DIVERTENTISSIMA COMMEDIA CHE HA LANCIATO ALMODOVAR.

Una donna sta per essere abbandonata dal suo amante, un famoso doppiatore cinematografico. Mentre cerca di rintracciarlo s'imbatte nel figlio dell'amante, in un'amica che crede di essere inseguita dalla polizia e infine nella nuova fiamma del suo ex. Finisce a colpi di pistola. Per fortuna a vuoto. Un film divertentissimo, che ha ottenuto dovunque successo di critica e di pubblico e che ha lanciato definitivamente lo spagnolo Almodovar. 

ilMorandini
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Storie di donne abbandonate in un appartamento da affittare nella Madrid di oggi. Farsa degli equivoci con lacrime che ha il dinamismo di un vaudeville francese, l'eleganza di una commedia sofisticata made in USA e la cattiveria sorniona di B. Wilder. In più il tocco inconfondibile di Almodóvar, il monellaccio del cinema spagnolo postfranchista.

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Livorno on line dalle ore 22:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. Grazie del film e una sola critica da fare: ma Ciampi e tua madre non potevano anche raccontargli che tutti i lunedì alle sette andavi con un alieno che aveva (segue caratteristica fisica fantasiosa a scelta)? Tanto era pronto a credere anche a quello.
    Zanzina bella, non è solo che te li scegli male, è che sei circondata. Quelli che stan lì a discutere sulle vipere buttate nei boschi dalla forestale o il virus creato degli USA per danneggiare la Cina o, a scelta, dalla Cina per danneggiare gli USA non è che scappano quando arrivi, sono tra noi e votano pure!😂🤣😂
    (bellissima la qualifica di Gran Tegame Onorario 😃)

    RispondiElimina
  3. La novella di questa mattina mi ha costretto a pensare e nel fatto che la chiami "novella" è implicita buona parte della ragione di tanto pensamento. L' architettura del pezzo è pregevole, resa vivacissima da un dialogo degno di un teatro regionale di buon livello. La burla di Nara ha sapidità alchemica da tanto è ben congegnata e altrettanto ben restituita con le parole. Perfino la chiusura del Ciampi è tipica del più divertente umorismo toscano. Cosa mi spinge dunque a dubitare della completa credibilità di questo simpaticissimo pezzo che integra anche una indiscutibile modernità nella figura della madre (troppo spesso venerata e vereconda) che non si fa scrupoli a parlar di sesso e delle imprese sue e della figlia?
    I dubbi son tutti sul povero "cornuto e mazziato". Esiste davvero un babbeo simile sulla faccia della terra? E ammesso che esista è possibile che una ragazza sveglia, scaltra, sagace come Zanza abbia potuto intrattenersi con lui per un mese o quasi?
    Propongo la ricostruzione di una genesi del racconto che a parer mio potrebbe aver avuto luogo.
    La liaison amorosa e la rottura operata da Zanza le reputo credibilissime. Ho conosciuto colleghe davvero avvenenti e desiderabili con le quali per fortuna e per timidezza ho avuto la buona sorte di parlare un po' prima di sbilanciarmi in qualche avance, che di per sé metteva a rischio il mio cuore da timido. Alla desiderabile figura fisica purtroppo si associava infatti una cerebralità i cui prodotti ideativi e verbali, afflitti da una insanabile banalità, risultavano insopportabili anche per un uomo di mediocre intelligenza come me.
    Ecco perché non credo che Zanza si sarebbe soffermata con un' idiota per più di una sera o al massimo per una notte concessa per beneficio alcoolico. Penso che invece il giovanotto fosse in grado di reggere sia il confronto fisico che quello dialettico ma che difettasse di quel coraggio che esigono le donne quando vogliono sentire che hanno un uomo accanto. Aggiunta a ciò la poca opportunità del tirare in ballo la ex e le spese sostenute, si è realizzata una situazione per la quale si è messo il cappio al collo da solo. Se sia ritornato al bar non so. Presumibilmente sì, perdere una ragazza con le qualità della nostra Zanza dispiacerebbe ad ogni uomo dotato di raziocinio. Probabilmente ne è risultato un incontro freddo, una ragazza di carattere come lei difficilmente ritorna sui propri passi ma dopo il saluto e il commiato deve aver sentito la voglia di pungere ancora, di mettere alla berlina chi aveva fatto naufragare quello che per lei credo sia stato un sogno. Anche in letteratura le toscane son dipinte come pericolose in grado di "sputtanare", cito Pratolini, chi pensa di prenderle in giro o chi le delude col modo di comportarsi o anche per demeriti d' alcova. Così penso che Zanza abbia costruito con arte la scenetta nella quale Nara giganteggia come un' eroina popolare e la vittima designata viene irrorata di ridicolo.
    Da Zanza vorrei solo sapere se sono completamente fuori strada
    Grazie per il film e la canzone che con i suggerimenti offerti sono riuscito a canticchiare anche io ricordando i dolcissimi tempi in cui anche io andavo a ballare e soprattutto avevo con chi andarci
    Buona Giornata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. Zanza Rubacuori mi piace! Chissà com'è che non t'ha adocchiato la Minetti quando faceva la buttadentro ad Arcore. Inizio dal fondo. Questa canzone è me ra vi glio sa, spero di aver diviso bene le sillabe altrimenti il prof. Martinelli mi scriverà una pagina di correzione. Io non la canto bene come te ma mi viene accettabilissima.
    Sul coglionazzo devo dire che anche io pur senza una ricostruzione attenta e puntuale come quella di Smartynello, qualche dubbiarello lo avevo nutrito. A Roma c'era un detto quando ero ragazza io e ancora ci si appartava a fare l' amore in macchina. Diceva più o meno: Anvedi aò questo é n cojone vero stava a scopà tra la coscia mia er sedile der passeggero. Pare che tale stratagemma lo usassero le prostitute della Salaria quando venivano rimorchiate dai villici che calavano da oltre Settebagni. Si facevano portare in una zona molto buia e poi fidando sull' incompetenza dei clienti guidavano il "rigido coso" a contrasto tra la propria coscia e il sedile, risparmiandosi una faticata e incassando ugualmente. Poi noi studentesse lo avevamo resuscitato per farci burla di qualche sventurato che non ci sapeva fare.
    Spero di averti fatto sorridere
    Un bacio
    Patty
    dimenticavo il raccontino è in ogni caso delizioso.

    RispondiElimina
  5. Mah. Io ho visto le mie amiche perse dietro a tali e tanti imbecilli, e tali e tanti mi han rubato il cuore che no, ammetto che al raccontino ci ho creduto senza nemmeno pormi il problema. E mi ricordo di un tale, piantato (giustamente!) dalla moglie, collega di una mia amica, che chiamava la suddetta amica per leggerle le poesie che dedicava alla moglie, con tanto di analisi stilistica e spiegazione dei concetti.
    No, io sono innocentista. Se poi Zanza lka cinversazione se l'è inventata, meglio per tutti!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________