martedì 10 novembre 2020

fatevi i gatti vostri 1660 " Chi si ferma è perduto"

 E con Ikiru  riusciamo a soddisfare anche la seconda richiesta di Smartynello. Io pensavo di riuscire a riposarmi un po' ma non posso far conto su Bobby che giustamente sfrutta queste giornate di libertà per far conoscere a Martina ogni angolo di Venezia. Duole vederla così svuotata della gente ma non posso nascondere che per chi è veneziano sorge anche una sorta di compiacimento nel potersi riappropriare dei propri spazi. Mi diceva mio fratello che fin dalla nascita non se l' era mai goduta così e anche io provo qualcosa di simile. Prima per avere tale sensazione giravo di notte e nemmeno allora era sempre possibile avere tanto silenzio intorno. Certo la citta non vivrebbe senza i suoi turisti e i commerci che sono al 90 per cento funzionali al turismo. Non posso contare sullo zio che appena ha un momento libero se ne va in terraferma nell' area semiagricola dove ricovera il Camper. Sta risistemando la strada che con le piogge diventava un pantano. deve verniciare il tetto del box. Rimettere in sesto una delle sue innumerevoli bici e se non è una bici è un orlogio o una macchina per scrivere o un motorino. Po ci sono le rose da potare, le foglie da raccogliere e se proprio si è già dedicato a tutto ecco che gli viene in mente che lavarsi le mani con bottiglie di acqua è piuttosto scomodo e allora con un seccchio vuoto da pittura, ieri ha improvvisato questo serbatoio con rubinetto perfettamente funzionante, mi ci sono lavata le mani proprio prima di scattare la foto


 Proprio ieri mi ha detto "Se mi fermo penso alla vecchiaia e alla morte e dato che non ne ho voglia mi do da fare, finché mi muovo mi sento vivo e spero che mi prenda un colpo mentre sto lavorando, magari il più tardi possibile".

Non ho molte notizie di Zanza, mi scrive che sta bene col suo nuovo ragazzo ma che ha tante paure. Nulla di più. Il bar Nado chiuderà probabilmente per l' aumento dei casi covid in Toscana.

Zia Holly mi ha promesso di darmi il cambio domani e quindi probabilmente troverete qualche suo post.

Buona Giornata a tutti

Dani

la presentazione è tratta da:

Centro Culturale di Milano 

il film sarà  in cineteca dopo le 11


Vivere- Ikiru
Giappone, 1952, 143’

regia di Akira Kurosawa
con T. Shimura, S. Himori, H. Tanaka, M. Chiaki, M. Odagiri.

Quando l’anziano burocrate Watanabe scopre di essere gravemente malato inizia un inaspettato percorso verso la coscienza di sé: decide così di riscattare la sua bieca esistenza bonificando una palude trasformandola in campo giochi per bambini.

 

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: Dani Venezia on line dalle ore 16:00 alle 23:00

    RispondiElimina
  2. Grazie Dani
    questo per me era un film preziosissimo
    Buona giornata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Mai titolo fu più azzeccato di quello odierno a Roma oltre al Covid gira questa battuta cattivella
    "Hanno fermato il cinema è morto Sean Connery,
    hanno fermato i teatri è morto Gigi Proietti,
    hanno fermato i concerti è morto Stefano D' Orazio,
    ma che cazzo aspettano a fermà er Parlamento?"

    Baci Patty

    RispondiElimina
  4. Mo daiii a manca un rubinetto in giardino e porto metri e metri di canna da orti dalla finestra.
    Chiedo istruzioni per realizzarne uno.
    Film bellissimi ma... che angoscia speriamo che il San Marino ci porti due risate
    Vi abbraccio tutti
    Eli

    RispondiElimina
  5. Dante sarebbe stato un ottimo socio nella mia piccola azienda di prototipi.
    Peccato ormai sia solo un ricordo.
    Quanto alla battuta inserita nel commento di Patty mi verrebbe da aderire all' augurio rivolto al governo ma non sono tipo da augurare il male a nessuno anche se grazie a lor signori ne ho ricevuto fin troppo.
    Diciamo che vorrei vederli tutti coi debiti fino ai capelli, le banche che fanno muro e l' inps latitante. Ecco questo sì lo auguro loro ma comunque mi dispiacerebbe per i loro figli perché io un cuore ce l' ho.
    Con affetto Giacomo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________