domenica 14 dicembre 2014

fatevi i gatti vostri n. 583 "auguri a Malatesta"

Lo pseudonimo è Cat e l'avatar una gatta nera. A lei il ringraziamento per aver scovato i links di una serie di libri dei quali avevo solo una parte e che rappresentano quasi l'intera produzione di Errico Malatesta padre degli anarchici italiani del quale ricorre oggi il compleanno.
Ne estendo la fruizioni a tutti quelli che per l'anarchia hanno un interesse, sia esso di fede o di semplice documentazione storica
potete prelevarli cliccando sui link ma con una attenzione per non scaricare invece noiose software pubblicitari

quando si apre il pop up per il download togliete il segno di spunta e cliccate la scritta download in grigio, quella più piccola delle due.

Buona giornata a tutti

Dante

14-dic 1853 Errico Malatesta, anarchico e scrittore italiano

ERRICO MALATESTA
Teorico, agitatore e politico (S. Maria Capua Vetere 1853-Roma 1932). Discepolo di M. Bakunin, fu tra i maggiori esponenti del movimento anarchico italiano, di cui a partire dagli anni Settanta del 19° sec. interpretò l’ala insurrezionale, antielezionista e libertaria. Più volte denunciato, arrestato e costretto all’esilio (1878-83; 1884-97; 1899-1913), fu tra i dirigenti dei moti proletari del 1914 e sostenne posizioni contrarie all’intervento. Nel 1919, convinto dell’imminenza di una rivoluzione, contribuì alla costituzione dell’Unione anarchica italiana; nel 1921 fondò il quotidiano Umanità nova.
Anarchismo e democrazia - Errico Malatesta
scaricare


“Signor direttore,
Da parecchie parti mi vien domandato se son di parere che si debba prender parte o no alle elezioni politiche.
Nel numero di oggi del Messaggero leggo che anche in una runione tenuta a Senigallia, si interpretò variamente quello che io dissi in proposito, in una conferenza a Napoli.
Ora è manifesto che non importa punto sapere come io la pensi: importa invece moltissimo sapere quale delle due opinioni – quella favorevole o quella contraria alla partecipazione alle elezioni – sia la vera. E questo è quello che io vorrei discutere una volta per sempre per tutti.
È risaputo che i socialisti in lotta con i repubblicani e coi democratici, hanno sostenuto per molti anni, e molti di essi sostengono tuttavia, che le forme politiche sono di nessun valore, che tanto vale la monarchia quanto la repubblica, e che le libertà sancite dagli Statuti sono una lustra, perché chi è povero è schiavo…”
Comunismo e individualismo - Errico Malatesta
scaricare
“Nettlau suppone che la ragione, o almeno una delle ragioni per cui l'anarchismo, dopo tanti anni di propaganda, di lotta, di sacrifizi, non è ancora riuscito a attirare e sollevare le grandi masse sta nel fatto che gli anarchici delle due scuole, comunisti e individualisti, hanno presentato ciascuno la sua teoria economica come unica soluzione del problema sociale, e non sono perciò riusciti a persuadere la gente della realizzabilità delle loro idee.”
Fra contadini. Dialogo sull'anarchia - Errico Malatesta
scaricare
Se sparissero i calzolai, non si farebbero scarpe; se sparissero i muratori, non si potrebbe far case. Ma che danno si risentirebbe se sparissero i signori? Sarebbe come se sparissero le cavallette.
Il suffragio universale - Errico Malatesta
scaricare
“Il suffragio universale
Errico Malatesta
IL SUFFRAGIO UNIVERSALE
Per lunghi anni i partigiani della democrazia (che significa governo del popolo) han sostenuto che il suffragio universale è la fonte legittima del diritto ed il rimedio a tutti i mali sociali. Quando tutti hanno diritto al voto, essi dicono, il popolo manderà al potere i suoi amici e farà trionfare la sua volontà. Se le istituzioni che fonderanno gli eletti dal voto popolare non saranno perfette, se questi tradiranno gl'interessi dei loro mandati, gli elettori non avranno che da dar la colpa a loro stessi, e votar meglio un'altra volta”.
L'Anarchia. Il nostro programma - Errico Malatesta
scaricare
“…L’uomo, come tutti gli esseri viventi, si adatta e si abitua alla condizione in cui vive, e trasmette per eredità le abitudini acquisite. Così, essendo nato e vissuto nei ceppi, essendo l’erede di una lunga progenie di schiavi, l’uomo, quando ha incominciato a pensare, ha creduto che la schiavitù fosse condizione essenziale della vita, e la libertà gli è sembrata cosa impossibile. In pari modo, il lavoratore, costretto per secoli e quindi abituato ad attendere il lavoro, cioè il pane, dal buon volere del padrone, ed a vedere la sua vita continuamente alla mercé di chi possiede la terra ed il capitale, ha finito col credere che sia il padrone che dà da mangiare a lui, e vi domanda ingenuamente come si potrebbe fare a vivere se non vi fossero i signori…”
Rivoluzione e lotta quotidiana - Errico Malatesta
scaricare
“Quando Bakunin venne in Italia, una profonda crisi travagliava il paese, e specialmente quella parte eletta del paese che partecipava alla vita politica non per basso egoismo di avventurieri ed arrivisti, ma per ragioni ideali ed amore sincero di bene generale.
Il nuovo regno dei Savoia, cui aveva messo capo la lotta per l'indipendenza d'Italia, non rispondeva punto alle aspirazioni di coloro che prima e meglio di tutti avevano promosso e sostenuto il movimento.”

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________