sabato 29 dicembre 2012

fatevi i gatti vostri n. 489 " la ricetta di Holly"

Decisamente Dani mi preoccupa, 
la sua esuberanza fisica va di pari passo con quella verbale e con Dante a farle da maesto è diventata tremenda, gli ruba le battute prende i sottosensi al volo e se li rivende con amici e amiche. Comunque io vi parlo di bigoli da mettere in bocca senza alcuna allusione, buoni fatti in casa e con un sughetto speciale.

Si dovrebbe usare  un torchio "torcio" ma costa più di 100€ . Allora (l'idea è stata di Dante) uso un tritacarne di acciaio inox, ma andrebbe anche uno di plastica. Normalmente li vendono con 3 dischi forati, piccola, media e grande. Per i bigoli va bene la misura media oppure se vi pare troppo grande serve una lima e allrgare i buchi alla piccola togliete  la lama ed abbiamo un semplice torcio



Ingredienti:
 600 gr. di farina bianca
60 gr. di burro
4 uova
latte (si può omettere e sostituire con acqua)
sale



Procedimento:

Per i bigoli: Versate la farina sulla spianatoia, fate la conca e mettetevi al centro un po burro ammorbidito, uova intere ed un po' di sale. Impastate mescolando man mano il latte o l'acuqa necessariper ottenere una pasta abbastanza soda, un pò di più della pasta per le tagliatelle.... Far riposare 40 minuti coprendo con panno. Adesso con il torchio o il tritacarne adattato passare la pasta . stendeteli su di una tovaglia infarinata e lasciateli asciugare .

Una volta pronti i bigoli scolarli e buttarli in padella, saltarli un pò e servire con un buon vino anche se Dante ama i rossi toscani io abbinere un Franc (cabernet).
 
Holly

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________