venerdì 30 ottobre 2020

Fatevi i gatti vostri 1649 "tutti colpevoli"

Sono pronta, come ogni mattina, a salire sul nostro mototopo e iniziare il lavoro con zia Holly. 

Ormai siamo affiatatissime e mi ha insegnato buona parte dei segreti del lavorare in barca. Non fosse per il covid e le preoccupazioni a latere potrei dire che termino ogni giornata stanca ma serena. 

Ho poche frequentazioni sociali il che si addice al periodo ma non proprio al mio carattere. Nel periodo passato a Livorno mi divertivo di più  insieme a Zanza e Samatta ma forse tra poco tornerà  Bobby e Marti lo raggiungerà.  Alla fine tutte le single del nostro gruppo han trovato da far coppia e dovrò  vedere di organizzarmi anche io. 

Ci sarebbero un discreto numero di ragazzi che mi han manifestato il loro interesse e dato che vivo da eremita  dovrei interpretarlo come un buon segno. Provo invece un certo fastidio. Mi piace avere un uomo e tutte le attenzioni che mi può  dedicare ma non sopporto l idea di averlo troppo accanto. Vedo già  il legame creatosi tra Bobby e Marti e proiettandomi in una situazione simile so che ne resterei soffocata. 

Zia Holly mi dice di esser stata come me alla mia età: uomini si  ma solo in certe occasioni e per certe occasioni poi zaino in spalla e via. Un mito la zietta.

Vado o farò tardi

Il film è in cineteca  il commento, da my movies, è  qui sotto

Buona giornata  a tuttil

Dani

UN OMAGGIO AL TRASFORMISMO DI DENZEL WASHINGTON.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 23 aprile 2018

Roman è avvocato a Los Angeles e lavora in uno studio che si occupa di clienti, appartenenti a classi sociali bisognose, spesso impossibilitati ad avere una difesa degna di questo nome. Roman, anche per il carattere che ha che lo spinge a non trattenersi dinanzi a palesi ingiustizie, è stato sempre tenuto dal suo collega William Jackson nelle retrovie a preparare la documentazione dei casi. Quando però William viene ricoverato in ospedale senza speranza di recupero tocca a Roman presentarsi in tribunale e già la prima causa gli crea dei problemi. Le cose si complicano quando lo studio viene chiuso e chi si deve occupare dell'operazione comprende le sue doti e ne vuole acquisire le competenze mettendole però a servizio del puro e semplice guadagno. Roman cerca di barcamenarsi fino a quando un giorno si fa tentare da un'azione illegale.

Denzel Washington ha ricevuto una nomination all'Oscar per questo film che rende indubbiamente omaggio al suo trasformismo ma che ha anche una sceneggiatura che disperde progressivamente le potenzialità dello script commettendo anche un errore in apertura.

Perché la prima sequenza ci fa sapere che Roman ha compiuto un atto illegale per il quale ritiene di dover essere punito e da allora si procede in flashback in attesa di capire quale sia la sua colpa. Meglio sarebbe stato entrare progressivamente nella psicologia di un uomo appassionato per i diritti civili ma incapace di garantire i necessari limiti ai propri interventi come se soffrisse di una qualche forma di sindrome di Asperger. Inoltre viene da chiedersi perché abbia bisogno di cedere a una tentazione di carattere monetario quando ha già compiuto un notevole salto di qualità essendo stato assunto dal nuovo e facoltoso studio.

Anche la documentazione che sta preparando da tempo per poter dimostrare che gli afroamericani subiscono un trattamento sfavorevole nelle corti di giustizia non trova una sua dimensione convincente nelle dinamiche di questo avvocato a cui si offre anche un accenno di vicenda amorosa funzionale più che altro a un allungamento dei tempi della narrazione. In questa epoca di trumpismo dominante il tema della sperequazione dinanzi alla legge e della difesa di diritti civili conculcati in nome di una "America great again" non risulta affatto secondario ma è il suo trattamento a lasciare alla fine con più di una perplessità. 

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: Dani Venezia on line dalle ore 16:00 alle 17:00

    RispondiElimina
  2. Per tante funziona così, anche io sono stata un inquieta fino ai 31 poi è spuntato Valerio e avete su qualche vecchio Splinder le foto del mio matriomonio che condivisi volentieri col vostro nascente Blog. Vivi la tua vita le tue emozioni e fa quel che ti pare. Sei Intelligente, Anticonformista, Alta,Sportiva, in Forma perfetta Bella insomma, anzi Strabella quindi quando vorrai fermarti non credo ti mancheranno i pretendenti.
    e con ciò
    Buona Giiornata e un bacione
    Patty
    p.s. vorrei un filmetto anzi un filmone del 77 La sera della prima di Cassavetes. Non so perché ma a proposito di questa pellicola ho come un dejavù quasi come se lo aveste citato in un vecchio post o qualcuno lo avesse richiesto non so bene in ogni caso se non è mai stato messo in cineteca e io l' ho saltata, mi piacerebbe vedercelo

    RispondiElimina
  3. Il film richiesto da Patty fa parte di quelli da avere in cineteca.
    Quanto al legarsi o meno direi:
    ci son cose che si fanno bene da soli e cose che si fanno bene in due. Avendo chiaro questo principio si può arrivare a capire quando chi come dove ecc.
    spero di non essere stato criptico come spesso mi accade grazie all' involuzione senile
    Buona serata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________