venerdì 2 ottobre 2020

fatevi i gatti vostri 1621 "E ala fine nvecchiarono anche lorolì"

"E ala fine nvecchiarono anche lorolì". Con queste parole ha concluso il mi babbo leggendosi la trama dell' ultima parte della saga dei moschettieri.

Vi avevamo già messo a disposizione, in cineteca, il terzo film della serie ovvero la Maschera di Ferro con la notevole interpretazione di Di Caprio. Così adesso ve ne diamo un altra versione ovvero quella del 1977 anche questa con un efficacissimo Richard Chamberlain. Lo trovate già adesso perché stanotte un avevo sonno.

Il volume che mettiamo in biblioteca pur narrando gli stessi fatti ha invece per titolo Il visconte di Bragelonne e identico titolo avrebbe anche l' audiolibro che, però, manca alla nostra collezione. provvederemo prima o poi. Si trova in audible ma abbiamo chiuso gli abbonamenti  e quindi dobbiamo aspettare qualche altra forma di reperimento.

Qui di seguito la trama tratta da wikipedia con aggiunta di una robusta filmografia che sarebbe interessante esplorare, per adesso abbiamo solo due titoli ma sarebbero interessanti anche quelli anni 50.

Buona giornata a tutti

Zanza



Il romanzo inizia a Blois, dove è riunita la corte di Gastone d'Orleans, zio del giovane Luigi XIV. La vita di corte di provincia viene scossa dall'arrivo del giovane re, in marcia verso la Spagna dove il primo ministro, cardinale Mazarino, ha organizzato il prossimo matrimonio del re con l'infanta di Spagna.


D'Artagnan continua a servire il re come luogotenente dei moschettieri: infatti si apprende che il cardinale Mazarino e la regina Anna d'Austria non hanno mantenuto la promessa di promuoverlo a capitano dei moschettieri, come narrato alla fine del secondo romanzo Vent'anni dopo. Mentre Luigi XIV con la sua corte entra a Blois, il principe Carlo d'Inghilterra, figlio del decapitato sovrano Carlo I, si presenta dal re francese suo cugino per chiedere aiuto, che sia tramite un esercito o un milione di lire, per recuperare il trono vacante in Inghilterra, con la guerra o la corruzione. Luigi XIV decide di aiutare il cugino ma si vede negare l'aiuto dal cardinale Mazarino, constatando così quanto sia debole il suo potere. D'Artagnan, stanco di vegetare al servizio di un re giovane e poco risoluto, decide di lasciare il servizio e si avventura in Inghilterra, con il supporto economico del suo antico servitore Plachet, per rapire il generale Monck e consegnarlo al principe Carlo, con la speranza di ricevere un importante ricompensa. Intanto il principe Carlo, deluso per la risposta ricevuta alla corte francese, da cui viene bandito per non compromettere i rapporti con l'Inghilterra, sta per andare in Olanda, ma sulla strada incontro Athos, che vive vicino a Blois. In ricordo della promessa fatta al padre re Carlo I sul patibolo, Athos promette al principe Carlo di recuperare un tesoro nascosto a Newcastle, dove si reca immediatamente assieme al fedele Grimoud per recuperare il tesoro e contribuire alla restaurazione del trono inglese. Così, i due amici si ritrovano, loro malgrado, assieme a portar a compimento una storica impresa: il principe Carlo viene restaurato sul trono d'Inghilterra, prendendo il titolo di Carlo II. Athos, che come sempre ha agito disinteressatamente e per compiere l'antica promessa fatta al padre, non chiede niente per i suoi servigi, ma viene comunque insignito del Toson d'oro, un prestigioso titolo che cavalleresco che si aggiunge a quelli dell'Ordine della Giarrettiera e dell'Ordine dello Spirito Santo conseguiti durante i fatti narrati in Vent'anni dopo. D'Artagnan, che molto si aspettava da questa missione, ottiene l'amicizia del generale Monck, divenuto nel frattempo duca di Albemarle, e 300.000 lire dal re Carlo II.


Intanto Raul, visconte di Bragelonne e figlio di Athos, segue le tracce del padre e diventa un soldato; è innamorato di Louise de La Vallière che, ancora ingenua, gli promette affetto. Uno degli uomini più potenti di Francia, dopo Luigi XIV, è il soprintendente Fouquet, che vive in un sontuoso castello a Vaux; è così ricco perché Mazarino gli ha lasciato una grossa somma di denaro (parte di un suo tesoro nascosto). Il suo acerrimo avversario è il ministro delle finanze Colbert.


Aramis scopre da Baisemeaux de Montlezun, governatore della Bastiglia, che nelle segrete della famosa prigione è rinchiuso il fratello gemello del sovrano, conosciuto con il nome di Filippo Marchiali, che è all'oscuro della sua vera origine. Aramis si reca nella cella di Filippo e gli racconta della sua nascita. Il gemello di Luigi XIV viene liberato dagli uomini di Aramis con un falso ordine di scarcerazione. Nello stesso tempo il sovrano viene rapito da Aramis e Porthos (questi è convinto di servire il re) e condotto alla Bastiglia, facendolo passare per Filippo e dicendo che l'hanno riportato perché si spaccia per il monarca.


Prima di essere imprigionato, Luigi XIV aveva ordinato a D'Artagnan di arrestare il soprintendente Fouquet e il capitano dei moschettieri rimane sorpreso, convinto che l'abbia suggerito Colbert: esegue l'ordine a malincuore. D'Artagnan viene convocato dal falso re, al castello di Vaux, dove incontra Aramis, il quale blocca l'arresto di Fouquet e svela a Foquet lo scambio di Luigi XIV e Filippo; Foquet, davanti alla rivelazione di Aramis si precipita alla Bastiglia a liberare Luigi XIV. Il ministro spiega al vero re quello che è accaduto: Luigi XIV è incredulo di fronte alla rivelazione che un suo gemello ora domina la Francia al posto suo. Foquet gli dice che è venuto per liberarlo e chiede al sovrano la grazia per Aramis che gli ha svelato il tradimento e non ha ucciso il re quando avrebbe potuto farlo. Luigi è irremovibile e proclama che non avrà pace sino a quando i suoi moschettieri non avranno arrestato vivo o morto colui che lo ha tradito e umiliato.


Finalmente libero, Luigi XIV si reca al castello di Vaux e si presenta al gemello Filippo, rivendicando il trono. D'Artagnan dichiara Filippo suo prigioniero e il re gli ordina di condurlo nelle Isole di Santa Margherita con il volto coperto da una maschera di ferro.


Raul, visconte di Bragelonne, segue il duca di Beaufort in Algeria per conquistare delle terre e viene ucciso; Athos, che da quando Raul è partito sta quasi sempre nel letto, alla notizia della morte del figlio muore anche lui. Porthos, nella fuga con Aramis dai moschettieri di Luigi XIV muore, sepolto sotto la grotta di Locmaria: per evitare di essere inseguiti, Aramis gli aveva chiesto di fare esplodere della polvere da sparo; Porthos, dopo avere acceso la polvere non riesce a fuggire perché ha un cedimento alle gambe e rimane sepolto sotto la grotta. Aramis riesce a fuggire in Spagna e il re non lo fa più inseguire. D'Artagnan comanda la spedizione di guerra conto le Province Unite e quando è quasi finita, mentre è in una trincea, allo scoperto, arriva un ufficiale che gli consegna il brevetto di Maresciallo; quando sta per comunicare la notizia ai suoi soldati viene colpito da un proiettile e muore. Termina così la trilogia dei moschettieri.


Filmografia

Dal romanzo di Dumas sono stati tratti numerosi film, spesso basati solamente sull'episodio della maschera di ferro:


La maschera di ferro di Allan Dwan (1929)

La maschera di ferro di James Whale (1939)

Il visconte di Bragelonne di Fernando Cerchio (1956)

L'uomo dalla maschera di ferro di Henri Decoin (1962)

L'uomo dalla maschera di ferro di Mike Newell (1977)

La maschera di ferro di Randall Wallace 

6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: Zanza Livorno on line dalle ore 19:00 alle 21:00

    RispondiElimina
  2. Avete fatto un magnifico lavoro allietando alcune ore della mia giornata. Anche Patrizia si è appassionata alle vicende e anche alla prestanza dei protagonisti.
    Grazie
    Valerio

    RispondiElimina
  3. Eh sì proprio un lavoro eccellente e anche io mi sto godendo queste belle pellicole di cappa e spada. Non ho niente riguardo ai titoli che ambireste mettere in collezione ma mi attivo subito per una ricerca mirata.
    Buona giornata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  4. Scusate, solo un chiarimento: nella lista dei titoli disponibili che trovo in una sua specifica aerea in cineteca posso scegliere un titolo che sia elencato ad esempio anche sotto la lettera B?
    Le vostre istruzioni sono chiare e ben scritte ma ho il timore di affaticarvi andando a ripescare qualcosa apparso troppi mesi fa
    grazie
    giemme

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea mi associo ai ringraziamenti degli altri lettori che hanno beneficiato di tanti duelli. Vedrò anche io se posso trovare qualcosa per la mediateca
    Grazie
    Giacomo

    RispondiElimina
  6. Volevo ringraziare il professore per il fedele resoconto delle vicende della sua gatta; quelli che se ne sono occupati erano senz'altro brave persone, visto che sono anche tornati indietro a cercarla, ma se in un anno non gli era venuto in mente di darle un nome, non doveva essersi poi creato un gran legame e Dri aveva fatto la sua scelta già da tempo ❤️

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________