martedì 13 ottobre 2020

fatevi i gatti vostri 1632 " lui la santità non la vole"

"Tutta sta Santità ammé mi starebbe stretta e un la vorrei anche se ho bevuto tanto di quer vino che ci si farebbe un fiume e quarche vorta quando ero briaco mi pare d' ave anche ragionato co Cristo e la Madonna" Afferma lo zio e aggiunge

"Con meno riferimenti a Santi dii e grazie e magari diversi moccoli, lo metteri tra i dieci più bei firmi che ho visto ma ne primi cento mi tocca mettecelo lo stesso, troppo bello". 

Dò la precedenza al film che mi era stato chiesto per ultimo perché grava su di esso la spada di un compito da fare e vorrei che il figlio di Eliana, nostra lettrice, avesse almeno 4  giorni lavorativi per ragionarci sopra.

Eccolo dunque, già in cineteca


ed ecco una selezione di commenti con assemblaggio mio che il giovanotto potrebbe anche scopiazzare con attenzione e parafrasando che con tali arti si sviluppa l' arte dello scopiazzo.

Buon Martedì

Dani



«Conceda Dio a tutti noi, a noi bevitori, una morte così lieve e bella». L’epigrafe di Ermanno Olmi, scritta per il suo La leggenda del santo bevitore , la dice lunga. Il film girato nel 1988 (domani in edicola con Il Messaggero ) è stato un grande successo, uno di quelli di cui quasi solo Olmi è capace. Non solo ha vinto il Leone d’oro alla Mostra di Venezia nel 1988, il Nastro d’argento per la miglior regia e quattro David di Donatello nel 1989 (miglior regia, miglior film, miglior montaggio e miglior fotografia) ma, appena uscito, è anche balzato in cima alle classifiche dei film più visti. »

La leggenda del santo bevitore è dunque uno dei film più acclamati di Olmi (Leone d'Oro a Venezia, David di Donatello...) forse perché si scorge quel talento magico de L'albero degli zoccoli, il capolavoro del Maestro. In questo film, invece, un vagabondo di una Parigi non bene identificata (non può forse essere una Parigi degli anni'40 cosiccome degli anni '50?, nonostante sulla copertina venga indicata una improbabile Ville Lumiere del 1932) vive del "bere", è un bevitore. Un distinto passante gli stravolge la vita con 200 franchi. E qui Olmi si scatena e potenzia le pagine del già affascinante racconto di Roth. In un turbine di scene criptiche e difficilissime da interpretare (Robert de Niro si era "offerto" come protagonista, ma non capì il significato del film e rifiutò)"i chiodi fissi" del Poeta Solitario affiorano: la religione fatta dall'uomo, il Cristo materiale e quotidiano, il Dio semplice: i miracoli sono materiali, piccoli, rivolti ad un peccatore. Ed è un miracolo anche il risultato: coniugare la leggerezza di una straordinaria fiaba con un messaggio estremamente corposo, difficile, forse mai è stato capito il messaggio intenzionale di Olmi. Ma qui sta il genio, qui sta il Maestro, quando ognuno attinge da un opera immensa plasmando gli stimoli intellettuali alla propria esperienza di vita. 

Olmi è maestro nel creare opere d'arte rudi e al contempo raffinate. Tutto sussurra, gli attori con lui devono imparare il linguaggio degli alberi, delle piante, della natura. Qui gli elementi della natura sono meno presenti e il respiro è quello della città, delle strade, dei ponti delle brasseries parigine e gli attori trasudano queste atmosfere. Rutger è impressionante nella sua interpretazione, forse una delle più belle che il cinema abbia mai donato. Storia magnifica, film capolavoro.

6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione:Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Domanda del Misteri Imperscrutabile: sono l'unica che non è riuscita a scaricare il giorno dello sciacallo? Altre volte avevate usato quel sistema per cui il film risultava un file di Word o qualcosa del genere, e tutto era andato benissimo. Stavolta si rifiuta direttamente di andare al link. Boh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunicazione di Servizio by Zanza

      il link funziona, l' ho provato adesso io. Solo che il file che ti appare di word è fatto con un programma similword che Dani usa sul suo pc. Può essere che quando clikki sul documento si apra ma non funzioni il click e invia. Copia la stringa in celeste e incollala sulla tua barra in alto deve funzionare altrimenti fammmi sapere e invento qualcosa io. Da quel so Dani oggi è in giro per vaccinazioni
      Un abbraccio
      Zanza

      Elimina
    2. Ciao ho aspettato èer vedere se ti funziona seguendo i suggerimenti degli altri utenti della cineteca. Ho controllato il link ed è attico. In ogni caso prova anche con gli altri film per i quali trovi il file word (è vero che non è propriamente un word ma lo sia pre sia con word MS che con libre office). Poi fammi sapere e in caso trovo alternativa
      Dani

      Elimina
  3. Io l' ho scaricato attraverso il link. Funzionava. Qualche volta succede però che questi clouds si blocchino. Io uso dropbox e mi crea qualche intoppo. Vediamo cosa dice Dani. Avrà di certo la copia altrimenti ti posso mandare la mia ma credo che archivino in locale.
    Ciao
    Patty

    RispondiElimina
  4. Anche a me il link sebbene in bluette risultava in attivo ma ricordavo che in precedenti file di quel tipo c'era scritto di copiare e incollare nella barra degli indirizzi qualora non funzionasse il click. In tal modo mi ha permesso di vedere il film.
    Grazie
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________