mercoledì 14 ottobre 2020

fatevi i gatti vostri 1633 " Il Gato Edie Felson annoi ci ava piaciuto"

Eculo eculo infine inriva anche il Gato pù famato dele Meriche il gato felson que zogava cula steca e le pale e le pale infilavino in deli buchetini e contavino e cuando rivavino a cientoevinticincue cuelo que ava rivato ilprimo ava vinciuto e li davino i suldini sendo que culi soldi puotesi cumprare lo santo manniamento que ammé me lo davino sendo io Dogie e ale giemele sendo ese soto il protegimento del Dogie ma li altri gati de Venessia dovevino achiapare i sorsi e maniarli vulendo esi supravivisciere.


Anche stamattina era qui accanto al computer e mi ha sussurrato all' orecchio il suo ispiratissimo pensiero del giorno.

Io dopo il riposo di fine settimana ho ripreso il tran tran quotidiano in barca con la zia ma per il momento senza straordinari pomeridiani. Al rientro ho quindi tempo per allungarmi sul letto e vedere anch'io qualcuna di queste belle pellicole di cui si sta arricchendo la cineteca di Esserino.

Il film di oggi mi era stato richiesto da Tempo da Valerio, il marito di Patty col quale mi scuso per essermi scordata l' inserimento in cineteca.

Ecco dunque un grande classico con votazione stratosferica

e qui di seguito  la presentazione di MYMOVIES




Newman è un giocatore di biliardo di grande talento ma si butta via perché non ha carattere, beve, ed è troppo spaccone. Incontra una ragazza con problemi simili ai suoi. Viene avvicinato da un manager, cinico e senza scrupoli, che lo fa giocare sui biliardi che contano. Ma nella partita cruciale l'uomo perde. Dovrà soffrire moltissimo, e veder morire suicida la sua ragazza, prima di potersi riscattare e vincere finalmente la "grande partita". Un ruolo fatto apposta per Newman che avrebbe, nel corso degli anni, perfezionato la ricerca dei caratteri, interpretando eroi negativi individualisti, scontrosi e spesso antipatici. Erano i ribelli che tanto piacevano al pubblico di allora. Nel 1985 Newman, per la regia di Scorsese, ha riportato sullo schermo il personaggio di Eddie Falson, lo spaccone, in Il colore dei soldi. Un'operazione mal riuscita che comunque è valsa all'attore un Oscar riparatore. 

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Ritratto di un giocatore professionista di biliardo la cui smania di vincere a tutti i costi ne farà un perdente. Dal romanzo The Hustler (1958) di Walter Tevis, adattato dallo stesso regista. 4 interpretazioni eccellenti (tutte candidate agli Oscar come anche film, regia, sceneggiatura, ma vinsero soltanto il veterano Eugen Schüfftan per la fotografia e Harry Horner e Gene Callahan per la scenografia), costruzione narrativa compatta, dialoghi infallibili, il film è rimasto nella memoria degli spettatori soprattutto per la sagace descrizione del mondo americano del biliardo, come apologo sull'America amara e i suoi falsi miti: un'aria che quasi si respira. Newman riprese il personaggio di "Fast" Eddie Nelson in Il colore dei soldi di Scorsese.

9 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00

    RispondiElimina
  2. Credo che il Gatto Felson, che ormai sarà di certo a giocare una interminabile eterna partita di 125, si sia sentito onorato per questa citazione da parte del Gato Dogie Serenisimo.
    Dal canto mio ringrazio e mi accingo a rivedere questo cult che, secondo la mia modestissima opinione, sarebbe da inserire tra i 100 film che una cineteca deve possedere.
    Buona Giornata
    Valerio
    (approfitto dell' account di Patty dato che per pigrizia non ho mai voluto aprirne uno personale)

    RispondiElimina
  3. Film magnifico, visto almeno 10 volte ma è un piacere averlo in collezione.

    A proposito visto che avevo sollevato l' argomento: Uno dei miei operai ha ricevuto l' assegno Inps. 1950 euro che coprono marzo aprile maggio. Mi viene fatto presente che il ritardo è dovuto all' anomala categoria artigianale della nostra ditta che non rientra nei quadri previsti dal decreto.
    Ma cazzo! Le tasse le prendi da questa anomala ditta, l' iva la prendi, ogni altro versamento a carico lo incassi e poi mi tiri fuori la canzone dell' uccellino? E visto che dopo tanto spremere di meningi sei arrivato a fare il calcolo per uno non pensi che per gli altri due siano applicabili gli stessi criteri? E perché poi gli mandi solo tre mesi, cadauno coperto dalla miseria di 650 euro? Giullari con tanto di sonagliera al cappello! In qualcosa siamo primi nel mondo nel mandare buffoni nei posti che contano in quello battiamo anche gli americani che elessero il super clown ma mostrano segni di ravvedimento.
    Grazie per la solidarietà che avete sempre dimostrato.
    Giacomo
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho seguito questa vicenda dai brevi riferimenti nei commenti. Pur senza risentire direttamente dei danni che tale pochezza provoca sono indignato nel sapere come onesti contribuenti peraltro produttori di reddito per terzi vengano così ignorati. Peccato che al telecomando tv non abbinino la funzione "sputo".
      Ha tutta la mia solidarietà.
      Giovanni Martinelli

      Elimina
  4. Preso dalla foga ho scordato un titolo per me e uno per Anna che mi delega alla richiesta Io vorrei vedere Il colore dei soldi, ideale continuazione de lo spaccone con Newmann invecchiato e quasi cieco. Non c'è nel listone, quindi senza impegno e solo se lo reperite.
    Per Anna invece: la vita di Adele (presente in lista) e off lista, sempre se possibile LA LA Land
    Mi fermo e ringrazio
    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rispondo qui visto che hai fatto 2 interventi.
      La vita di Adele Ok. Il colore dei soldi lo ha lo zio ne son certa. La la land da qualche parte lo deve aver Bobby lo abbiamo visto insieme. Molto bello.
      Per la CIG non ho parole ma ormai in Italia siamo troppo abituati a subire le tirannie di questi incapaci. In Francia e in Inghilterra ribaltano il paese per queste cose.
      La funzione sputo mi ha fatto troppo ridere magari mi metto a progettare una app di questo tipo.
      Un solidale abbraccio
      Dani

      Elimina
  5. Questo filmone lo rivedo anche io volentieri. Avrei una richiesta fuori lista e spero di non abusare troppo della vostra pazienza. Un film davvero difficile per me da trovare si chiama "L' occhio selvaggio 1967 regia di Paolo Cavara. Film bello e tecnico sui falsi nell' attività documentaristica, Va bene anche tra mesi qualora lo riusciate a trovare.
    Buon pomeriggio
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro prof qui solo un custode degli arcani può risponderle ma sta costruendo un lampadario per la zia. Appena rientra in aria di scrivania lo metto alla ricerca.
      Buona serata
      Dani

      Elimina
  6. Ecoomi qua, un oretta prima del previsto. Oggi è freddissimo. rispondo ad ognuno sotto il relativo commento così gli interessati ai film avranno risposta diretta alle loro richieste
    e poi buona serata in cineteca a Tutti
    Dani

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________