domenica 10 febbraio 2019

fatevi i gatti vostri n 1236 " Spigolature sul Tenente"

Come abbiamo già detto  indagini del Tenente Colombo sono tra le favorite dal pubblico di tutte le età.
Il primo episodio delle 12 stagioni, che hanno coperto un arco di 35 anni (con 69 episodi), è andato in onda nelfebbraio 1968.
Si trattava dell’episodio pilota Prescrizione: assassinio (Prescription: murder).
Tecnicamente, infatti, le stagioni regolari sono partite nel 1971 con Un giallo da manuale (Murder by the book),diretto da Steven Spielberg.
Scopriamo un po’ di curiosità relative a questa leggendaria serie tv !
  • Originariamente, la parte del Tenente Colombo fu offerta a Bing Crosby. Che rifiutò il ruolo.
    Scherzando, affermava che la registrazione della serie avrebbe interferito con la sua pratica nel gioco del golf.
    Quando si dice ‘flappare’…7 anni prima che Peter Falk vestisse i panni di Colombo, Bert Freed ha interpretato il ruolo per un episodio di The Chevy Mystery Show, intitolato Enough Rope.





  • Thomas Mitchell è stato Colombo nella versione teatrale di Prescription: Murder.




  • Peter Falk, come Tenente Colombo, ha interpretato essenzialmente la stessa parte, e nello stesso modo, in cui ha impersonato il tenente di polizia Orazio Bixbee nel film Penelope – La magnifica ladra (1966).
  • Solo 5 attori hanno interpretato 2 o più assassini nella serie: Patrick McGoohan (4), Robert Culp (3), Jack Cassidy (3), George Hamilton e William Shatner (2).
  • Il nome di battesimo di Colombo non viene mai rivelato.
    Nell’episodio Indagine ad incastro, alla domanda riguardo il suo nome di battesimo, egli risponde: “Tenente!”.
    Ma negli episodi La pistola di madreperla ed Una questione d’onore, da un primo piano di un suo documento e dalla firma, si deduce che il suo nome è Frank.
  • Nel 1968, quando a Peter Falk venne chiesto di interpretare un poliziotto sui generis, nei 2 episodi pilota della serie Colombo,  l’attore recitò vestito esattamente come si era presentato sul set la prima mattina.
    Il celebre impermeabile è di proprietà di Falk, ed è stato acquistato in un negozio di New York, nel 1967, per $15.
  • Durante la prima stagione, Peter Falk ha usato sempre la stessa camicia, la stessa cravatta, gli stessi pantaloni e le stesse scarpe.
    Oltre, naturalmente, allo stesso impermeabile.
    Ne ha comprato uno nuovo solo in un episodio del 1992.
  • Colombo ha un quoziente d’intelligenza superiore alla media.
    Lo scopriamo nell’episodio della sesta stagione Prova d’intelligenza.In questo episodio fa la sua seconda apparizione nella serie Sorrell Booke, il famoso Boss Hogg della serie Hazzard.

  • L’altra avvenne nell’episodio Il canto del cigno (S03E07), in compagnia di Johnny Cash.

  • L’automobile di Colombo è una Peugeot 403 cabriolet grigia del 1959, targata “044 APD” (nella prima stagione prodotta  dalla NBC).
    Nelle stagioni girate con la ABC la targa è invece “448 DBZ”.
  •  
  • A chi gli chieda il motivo per cui vada in giro con una macchina così mal messa e non ne compri una nuova, Colombo risponde che in famiglia possiedono già due automobili e che quella ‘vecchia’ è utilizzata da sua moglie.  Il video che proponiamo oggi è Le note dell' assassino
  • Buona Visione
  • Bobby



3 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Bobby London local time 5:11 p.m.

    RispondiElimina
  2. E anche questo episodio l' ho rivisto assai volentieri! Grazie sempre a Bobby e alle molte curiosità che ci offre in merito a questo personaggio che fa un po' parte della nostra vita
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Visto ieri sera ma senza finale. Mi sono addormentata. Fibisco di vederlo sul cell. tanto sono già in stazione. Grazie.
    Buon inizio di sett.
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________