mercoledì 13 febbraio 2019

fatevi i gatti vostri 1239 " angoscia digitale "

Dal titolo si potrebbe pensare alle tante nevrosi da telefonino, computer selfies ecc.
niente di tutto ciò
Giro con la macchina dello zio, quando ho tempo  ma non riesco ancora a scattare a raffica, come mi aveva insegnato lui, per poi scegliere qualcosa di buono. Così ritraggo solo quello che mi evoca un sentimento, da questo mio vagabondare torno al massimo con una ventina di foto.  In particolare provo vergogna a chiedere alle persone se posso ritrarle e continuo a ricorrere ai soggetti fornitimi dal fotografo indiano vicino casa mia.
 In questa fase Londra mi dà angoscia. Città antica dove l' ipermoderno fa a pugni con la tradizione ma viene letto come proiezione verso la modernità: una solenne cagata! Per fortuna a Venezia c'è solo la porcata del ponte di Calatrava a mortificare la bellezza di un patrimonio intatto. Qui il povero Tamigi, ricco di tradizione e battelli per la navigazione fluviale ancora ben attiva, deve fare da specchio a questo fallo appuntito in mezzo a due semisfere (de gustibus).


Il ritratto eseguito nel chiaroscuro è al momento quello che preferisco, mi dà l' impressione di un animo che voglia liberarsi dalle tenebre ma l' unica forza che riesce a sciogliersi da quei legami è quella degli occhi.

L'apparente serenità del maturo signore sulla panchina (le panchine sono piuttosto belle) mi fa pensare alla solitudine in una città che corre corre e non si sa dove.

Ovviamente sono momenti del mio animo che ognuno può leggere in maniera diversa, anche diametralmente opposta come del resto avviene per un quadro si fanno un sacco di elucubrazioni su di esso ma chi lo sa davvero cosa passava per la testa dell' autore.

Il ritorno a Londra non mi ha giovato ma dovevo fare un po' di cassa. Spero nel nostro progetto di viaggio altrimenti me ne andrò comunque, non si sfugge all' angoscia correndo come degli idioti bisogna capirla tirarla fuori urlarla, scriverne, fotografarla:  il miglior esorcismo sta nella consapevolezza non nella fuga.
Perdonatemi le riflessioni pesantucce
Un abbraccio a tutti

Dani

2 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani London, on line

    RispondiElimina
  2. Hai reso perfettamente l' idea. Nonso quanto l bianco nero accentui queste sensazioni comunque mi sembrano ben descritte e ben rappresentate nella scelta dei soggetti e della modalità con lka quale ritrarli. Però fai anche qualcosa di allegro dai!
    Un bacione Patty
    da Parigi che mi pare ugualmente triste. di certo peggio di Roma.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________