lunedì 4 febbraio 2019

fatevi i gatti vostri 1230 " Boia dé cor Ciampi pare d'esse a scola"

Allora dé chiamo r' Ciampi, lassù da Costanza, tanto pe sapé come va ,se ritorna a Livorno o se si vole levà dale palle per sempre e restà a fa ir Goglielmo Telle nzomma pe fa du chiacchiere e ovviamente ni fo i comprimenti pe la bella eseguzzione der notturno di Sciopenne.
 Cola solita spocchia che lo farebbe rimané su coglioni anche anche a na voce bianca mi dice:
"ovvia Dantino ocché ci vole a fà vello lì miga è r numero 1 dela dieci che n' italia la sapeva sonà Pollini e r sottoscritto immodestamente  ver brano che ho fatto perché piaceva a Costanza lo poi fa anche te coll' armonica".

"Na bella sega"  ho repricato io "ma te hai le note sula tastiera e le vedi io le devo cerca cola bocca, andà a tempo non  piglianne due nzieme, non soffià da asmatico senno mi rompi coglioni,  o no?"

"Bada che se un pianista guardasse  la tastiera potrebbe anche smette subito e dassi ala briscola  o ala scopa
l' unica cosa che hai ragione te  è che la nota di un piano accordato è perfetta mentre nell' armonica la poi distorge con facilità ma la partitura der piano è molto più complicata di quella d'un violino presempio".

"Difatti ir violinista mica ha la nota fatta"  ni fo ancora io

"appunto allora ti do n'esercizio, pigli na partitura da violino te la semprifico ureteriormente e te me la fai coll' armonica tempo di preparazione un giorno, pe lunedì la voglio sentì."

A me lo sapete le sfide (fori che cquella d'attaccassi un secchio d'acua ar pisello perché si pole restà rovinati per sempre) un mi scoraggiano mai e mi ci so messo di buzzo bono.
Senza accompagnamento senza metronomi così solo colo spartito del ciampi che poi ho dovuto riscrive perché le note dalo spartito le so legge ma no ala svelta e le note dell' armonica si numerano 1, 2, 3, 4, 5, ecc e poi se si devano aspirà ni si mette un meno davanti.
Nzomma c'ho perso tutta la domenica ed è venuto fori così
ora vediamo cosa ne dice r maestro.
bona giornata a tutti 
Dante

4 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dante Venezia onlaine nfin all' una poi mangio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dantino l' hai fatta benone! Un pensva davvero! Solo che anche se è un notturno deve esse una musica ispirazionale no pe addormentà, fatta in cotesto modo se ni metti un carro funebre davanti si bole ribattezzà "trasporto". Un te la prende un hai sbagliato na nota, la sensibilità è nantra cosa uné roba per te
      Dino

      Elimina
  2. Complimenti davvero, Dante, hai fatto una specie di piccolo miracolo perché il passaggio da pianorte romantico ad armonica è una strada piena di spine. Per forza di cose il brano perde il suo tono struggente e acquista un tono quasi un po' marziale - non sgradevole, comunque.
    Mi tocca comunque dar ragione al bravo Ciampi: tecnicamente il brano non deve essere dei più impossibili, perché anni fa uno dei miei scolari lo portò all'esame di terza media (che è uno dei motivi per cui ci sono emotivamente così legata). Ricordo che eravamo un Consiglio di Classe stanchissimo, accaldato e pure un po' ringhioso prima del suo esame, che era l'ultimo di una lunghissima giornata di lavoro. Lui fece un bellissimo colloquio e concluse suonando il notturno sulla sua tastiera (la scuola non aveva un piano). Alla fine dell'esecuzione eravamo un Consiglio pacioso e rilassato e facevamo tutti le fusa, anche perché ce lo suonò davvero bene.

    Quanto ad improbabili sciocchezze sul fatto che la tua versione farebbe addormentare omche manchi di sensibilità non mi sembra nemmeno che valga la pena sprecare del tempo a rispondere (e infatti non lo sto facendo, come ognuno può vedere! 😊)

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto moltissimo e
    non aggiungo una virgola in a quanto esaustivamente osservato dalla gentile collega Murasaki, alla quale mando anche affettuosi saluti ed augurii.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________