martedì 12 febbraio 2019

fatevi i gatti vostri 1238 " Roba da far invidia a Mancini e Morricone"


Esce nel 1959 negli Usa
In Italia nel 1960
Ecco un assaggio di trama:
Bart e Sylvia vivono con il figlio Johnny e dirigono un albergo. Un giorno arriva il miliardario Ken Jorgenson con la moglie e la figlia Molly. Tra i due ragazzi scoppia un' amicizia e le coppie adulte si dividono. Ken e Sylvia ripensano con nostalgia alla loro giovinezza, quando erano amanti e la madre di Sylvia li aveva ostacolati. I due ragazzi escono in mare con la barca e fanno naufragio. L'anno dopo Ken e Sylvia, ora sposati, li invitano a trascorrere l'estate con loro. Molly e Johnny trovano conferma al loro amore e..

qui gli attori



la colonna sonora  di Max Steiner comprende un tema che è rimasto una pietra miliare nella storia delle colonne sonore, uno dei pochi brani, insieme a Moon River di Hery Mancini, tra quelli che possono arrivare a fare  invidia anche ala stupenda produzione der nostro Ennio Morricone

Si tratta di un bellissimo pezzo orchestrale che io provo a suonare a valzer, senza troppo sforzo perché di fondo lo è un valzer, semmai un po' di sforzo lo faccio ad accompagnarmi da solo coi colpetti di ritmici dati con gola e cavità della bocca mentre l' angolo destro delle labbra e la lingua creano l' angolo di emissione d'aria per la melodia,
 niente di trascendentale ma nemmeno facilissimo a farsi. Caso mai regolate l'audio se sibila perché adopro un'armonica giapponese che io chiamo fischiantina (è na suzuki) forse troppo acuta nella restituzione degli alti ma ideale per l'autoccompagnamento. 
Siate benevoli, il Ciampi, acido com'è, non lo sarà di certo
Buona giornata da

Dante


1 commento:

  1. Concordo, davvero un valzer delizioso. Il romanzo un po' meno anche se ebbe un suo periodo d'auge. Complimenti a Dante, non credo proprio si a facile eseguirlo tutto in un assolo d'armonica con melodia e accompagnamento. Mi immagino cosa verrebbe fuori se l'accompagnamento potesse esser quello del Ciampi con pianoforte o chitarra.
    cmq. Bravo!
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________