martedì 5 febbraio 2019

fatevi i gatti vostri 1231 " E so più antichi del ca'are loro2lì"

Boia dé, dopo essemi abbracciata stretta co Dani, avé pianto nzieme e esse tornata ad aprì la veranda del bar Nado ale 6 di mattina e a volte anche prima, mi sentivo comunque come na privilegiata che era stata a giro a godessi la vita e a fa progetti meravigliosi cola su amica veneziana. Nvece ti trovo ir mi babbo in piena forma che spostava i mobili perché a sentì lui tra 10 giorni è primavera e bisogna fa respirà il locale, la mi mamma co de capelli a caschetto e un vestitino charleston carinissimo perché hanno prencipiato ad andà a fa le gare di ballo. Boia pensavo ma allora ero io che tenevo giù l' umore di tutti allora mi sa che è vero che mi devo leva dale palle...
Poi arriva Samatta, attopata da fa paura co più borchie d'una metallara convinta e i capelli fatti stile rasta e du menuti dopo le trombanti digià nere come di giugno.
"Boia- n'ho detto- o che avete rimorchiato du spazzacamini?"
"No cara bella" è stat la risposta "te vai nele pozzanghere e noi si topeggia suli scogli di Calafuria. Tanto pe fatti stiantà s'è preso anche r sole ale puppe così un ci resta il rigo der costume vando è pieno di gente e un ci si pole gnudà".
"Allora stiantate voi brutti tegami senza manico! Se la mi mancanza vi fa sta così v'annuncioche fra qualche mese si parte pe sei mesi io e Dani  si va in culo a Venezia a Livorno e a voi".
E fgorse co st'ultima uscita na piccola rivincita me la so presa perché hanno attaccato a chiedemi particolari sur progetto.
S'è mangiato tutte nzieme e poi ho messo mano ar brogghe e n'ho chiesto u n pezzettino visto che il Ciampi e Dante avevano fatto quelle prodezze co Scipén.
"Boia -ha commentato Sama- sentì e si so sentiti lorolì ma r budello di sumà l' ha fatti antiki fin dar nasce". 
E in coro le trombanti: "so più antiki del caare loroduelì!"
"Anzi -ha continuato Sama- siccome si sapeva che varcosina c'avresti chiesto s' è preparato ieri quer desimo pezzo ma a modo nostro, pe persone vive ntendo, perché ir Ciampi è bravo si sa ma un pole spaccà le palle facendo  ir fantasma di Rubinstein e Dantino ce l'ha messa tutta ma è meglio vando sona i valzerrini o Bobbe Dylan" .
E m'hanno fatto sentì un pezzettino.
so più giovani, niente da dire e che poi a dire che ir jazz è giovane è capace che quarche rapper sia preso da conati di fomito o ar meglio da fortori di stomaco.
Eccolelì  allora, so sicura che resterete stupiti da quer che hanno cavato fori, ala batteria r mi babbo, a fa du note cor pianorgano di Dino ir mi fratello Mosca ma proprio due, perché  ha attaccato a settembre a studià cor Ciampi, quindi qui sona grazie ar  debito ammaestramento ricevuto prima da Samatta ma un va male.
Bacioni a tutti
Zanza


3 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanzara Tigre, Livorno, on line tutto r pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Delizia per le mie orecchie! Il classico sì mi piace ma 5 minuti ma un arrangiamento jazz come si deve mi può far compagnia notte e giorno
    Siete Super
    un abbraccio a tutte da
    Patty

    RispondiElimina
  3. La sana competizione che deve essere alimentata nei giochi o in qualunque performance che trovi albergo in un Bar degno di tale nome trova al Bar Nado una tale esaltazione che lo rende immediatamente cult. Qui gli eroi del ponce non sbraitano per l' opportunità o meno del calare in tavola un sette o un asso durante lo scopone, ben più alto è il cimento e Chopin stesso godrebbe, credo, ad osservare l' impegno col quale i nostri rivisitano il suo notturno. 10 con lode al Maestro Ciampi con una esecuzione d'alta scuole, alui va anche attribuito il merito della partitura creata per l' armonica di Dante.
    10 con lode a Dante coraggioso comandante di una barchetta in pieno atlantico se mi è concessa la similitudine di una armonichetta che si cimenta in Chopin.
    10 con lode, infine, alla Bar Nado Brass Band, capace di regalare a questo famosissimo notturno il brio e le variazioni della partitura jazz
    In tv questa roba non si vede nemmeno a pagarla oro.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________