giovedì 31 gennaio 2019

fatevi i gatti vostri n 1227 " la differenza fra trombà e fassi le seghe...."

Ni chiese Don Luigi ar Ciampino vando s'era giovani: "Oh Dino te che se' nteligente, vediamo se mi sai dì che differenza c'è fra fassi le seghe e trombà?"
 E vedendo Dino che lo guardava coll' occhi sfavati e la faccia da ebete ni diede anche la soluzione di tanto enigma:
"Boià dé Dino, è semprice: a trombà si conosce gente a fassi le seghe no".

E così anche pe la musica: Sonà da soli è bello, è intimo e fai anche r cazzo che ti pare ma resti solo, nvece a sonà nzieme quanto meno ci si fa compagnia. Pe tanti anni ho sonato solo e aspettavo di andà a trovà vella caata di Dino pe fa quarcosa nzieme. Holly a volte cantava ma di rado perché se c'è un limite tra i tanti pregi che ha l'armonica è proprio quello di non esse un bon strumento d'accompagnamento pel canto. Si pol fa, diamine, l'accordi e l'armonie ci si fanno ma non è come cantà cor uno che ti sona la chitarra or piano è un po come volè canta accompagnandosi co na tromba o cor un sax, semmai si pole duettà alternandosi ma altrimenti, essendo velli strumenti solisti, si fa casino. Poi venne la prima chitarra comprata da Holly e seguita a distanza d'anni dar banjo e dall' ukulele urtimo arrivato. Holly c'ha preso gusto e adesso spesso invece di mettesi a fa pizzette e dorcetti che m'ingrassano mi dice: hai voglia di sonà quarcosa nzieme? Di solito è anche quando ha anche voglia di fa l'amore, perché cor su carattere un ni riescirebbe mai di dillo apertamente e allora fa come na gatta crea la situazione e poi aspetta che sia io a rotolammici dentro come un maiale nela pozza.
Ieri era na giornata bona. Meno male, a vorte capitano anche ste botte di culo e lei  m'ha detto: "te lo ricordi quando mi sonavi Dylan sula spiaggia di Follonica?"
 Boia se me lo ricordo! Pe levammi la rena di mezzo ale mele e dale palle  mi ci volle tutta la mattina dopo!
Lei sembrava si fosse messa le mutande di carta vetrata.
Bei tempi e a dì r vero un s'era nemmeno più ragazzetti. Holly  aveva passato i trenta e io se allungavo ir collo vedevoir mezzo secolo all' orizzonte.
Ecco come si dylaneggia allora, lei cor su ukulele e io cola marin band perché se si volesse sonà Dylanne cola Bravi Arpini sembrerebbe di fa ir valzer dela maiala eseguito da Woodie Guthrie. Si sente che siamo in casa, senza insonorizzazzione e senza basi, l' ukulele raspa e l' armonica gracchia ma si armonizzano bene, roba semplice per chi si accontenta.
Un suggerimento: sonate anche voi quarcosa magari no tutti i giorni che se no viene a noia ma quer tanto che basta pe none scordassi come si fa, fa bene alo spirito
e pe dilla co Don Luigi
ci si fa parecchia compagnia e poi cor foco acceso du strumentini affiatati, un bicchiere di vino si pole esse romantici anche fra marito e moglie senza andà a cercà tante stranezze.
 
Bona Giornata
Dante


2 commenti:

  1. Don LUIgi! Che mito. Una rivelazione degna di un profeta. IL brano sarà casalingo come esecuzione ma è dolcissimo e spontano mi pare di vederla. Saper riconoscere i segnali della moglie è cosa buona e giusta. Vale mi propone il kamasutra quando ho l' influenza e la febbre e riesce a dornire se indosso il più be completino di Victoria's secretes per fortuna che se glilo faccio notare non si offende e si adegua altrimenti lo rottamo!
    Patty

    RispondiElimina
  2. Secondo me Don Luigi era l' unico prete accettabile che possa essa passato da quelle parti.
    Per quanto riguarda te e Holly: Boia che tenerezze! E fate commove la gente voialtrilì!
    Ciao da Amedde

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________