martedì 8 gennaio 2019

Fatevi i gatti vostri n. 1206 "meglio leali o maiali? i dubbi di capodanno

Han fatto bene Dinoe Dante a riesumare quel vecchio Capodanno. Io l'avevo sentito raccontare da piccina e mi ricordo che il bar impazziva dalle risate ogni volta che la storiella arrivava alla conclusione. Nel frattempo mi hannod ato tempo di riorganizzare le idee e di poter postare la promessa cronaca di questo Capodanno.
Come già sapete dai post precedenti il bar era il medesimo dello scorso anno ma la simpatica vecchietta veneziana che lo gestiva e che ci aveva preso tanto a benvolere a capitolato di fronte ai soldoni cash messili davanti dagli attuali proprietari cinesi. Cento non eran cifre da barri dielle adiacenze Piazza San Marco odi Rialto che superano anche il milione d'euri, ma il baretto aveva buon passaggio e il permesso di piccola cucina. La signora aveva chiesto 300'000 euri ma le meglio offerte da acquirenti locali si attestavano sui 220 poi ti arriva Mister Wang, apre il borsello le sciorina davanti un pacco di fogli da 500 euri alto come una bibbia e le dice qui ci sono i 300 mila posso iniziare domattina?. Per poco alla signora non viene un colpo vanno insieme alla banca e dal notaio. Mister wang non entra il giorno dopo, ci vogliono 2 settimane ma il bar veneziano diventa mandarino seguendo la sorte di molti altri locali in Venezia.
Con noi sonos tati gentili e corretti nella trattativa. Certo hanno gran voglia di lavorare ma poco senso estetito e un senso della pulizia ai minimi termini. Io che sono abituata mi sono rifatta da una parte e ho fatto tirare tutto alucido ma mi hanno messo a disposizione una squadra di 4 ragazzotte infaticabile che se le avessi a Livorno renderi il Bar Nado il più bel barre della costa toscana. Gli uomini hanno sistemato tutti l'apparecchi musicali erd elettronici e Holly con Samatta e Dani hanno fatto l'allestimento tavolini e buffet.
Alle 9 e mezzo s'è attaccato. C'era meno gente dell' anno prima, i cinesi pagano lo scotto del cambio di gestione e il fatto che i veneziani amano i bar gestiti da persone del posto. Un caffè dai cinesi lo possono anche prendere se son di passaggio ma non scelgono il loro bar per una serata così ci siamo affidati alla sorte e la sorte ci ha sorriso alle 11 quando un gruppo di Inglesi di circa 15 elementi si sono affacciati proprio mente Bobby e Dani cantavano roba di Sheeran. Dante li ha accolti subito sfoderando un inglese non oxfordiano ma spendibilissimo e appena i nipoti hanno finito il pezzo lo hanno affiancato nel servizio al tavolo.
La birra ha cominciato a scorrere a fiuumi e quando le trombanti e Samatta si sono messe a fare Hey jude, Penny lane ed Yesterday è stato un tripudio. Dante e Holly hanno rinunciato a fare il repertorio dei rivoluzionari irlandesi e l'hanno sostituito con dell' ottimo country americano.  Verso mezzanotte abbiamo avuto un altra infornata, tutti cinesi che il proprietari ha preso sotto l'ala protettrice. Accipicchia se bevono anche i cinesi. Considerato che erano in stragrande maggioranza e che i cinesi non rompono mai le palle alle donne abbiamo deciso di mandare in oda il nostro numero di spogliarello e can can che avevamo fatto anche l'hanno scorso. Ci siamo costumate solo noi 4 Perche Dani aveva la bua al pancino e Holly e Costanza anche se avrebbero una struttura fisica da pèoter gareggiare con noi hanno elegantemente glissato dicendo che nonne e nipoti non possono fare lo stesso numero.
Un successone! I cinesi hanno chiesto il bis non soi quante volte. Gli inglesi ci hanno accompagnate col battimani a tempo di musica.
Poi Dino ha fatto un po' di cabaret al piano mentre Bobby con sommo imbarazzo traduceva la storiellina del capodanno di M. Non è scappato nessuno quello l'ha scritto Dante per scherzo.
Alle 2 di notte era tutto finito, solo allora io e Samatta ci siamo rese conto che in fondo alla saletta, in penombra erano seduti due giovanotti che da qualche giorno ci seguono come ombre. Si proprio i due giovani gondolieri e devo dire giovani perché hanno uno 21 anni e l'altro 20 mentre le due compagne di banco sono ormai a quota 26. La cosa ci imbarazza un pochino ma ci da modo di gestire la situazione con una certa autorità. Diventeranno i nostri fidanzatini? Difficile? Chissà.  I nostri toy boys?  Bè brutti non sono e i ragni dovrebbero smettere di sentirsi padroni incontrastati delle nostre aree riservate quindi "forse". Parlo più per me che per Sama che di questi tempi non esagera come da giovanissima ma quanto meno si organizza. Resteranno solo amici? Chissà. Certo loro ci resterebbero male e forse un po' anche noi. Cona Sama ci siamo scambiate delle confidenze (siamos tate di banco insieme dal primo giorno di elementari all' ultimo di liceo) e abbiamo riscontrato che a nessuna delle due è scattato il fuoco sacro della passione. Ma per passare una notte piacevole con un bel ragazzo serve davvero la passione? Le trombanti giurano di no ma io non lo so. Sama dice che ogni tanto bisognerebbe esse meno umani e più maiali mah....!
Giusto per scherzare sul tema il Ciampi tra i pezzi conclusivi della serata ne ha scelti due e facendomi un grossissimo complimento ha detto questi sono due fra i pezzi più difficili che una ragazza possa cantare e conosco solo Zanzina in grado di farlo. Considerate le voci che hanno Holly e Dani e la pulizia nel canto che caratterizza Sama e le tropmbanti sono diventata rossa come un peperone. I pezzi poi potevano essere anche un po' allusivi ma spero fossero vetusti per il giovane gondoliere che probabilmente non sannemmeno chi fosse Leali. Pe ragioni anagrafiche dovrebbe esse preistoria anche per me e le mie amiche ma chi bazzica i vecchi fin da piccola invecchia presto almeno nei guati.

Baci a Tutti e perdonatemi lo scempio di questi due capolavori di Fausto così maldestramente affrontati da Zanzina  l'accompagnamento è quello del mitico Ciampi coadiuvato alla batteria nientepopodimenoche da Holly visto che Ampelio è a Livorno, la figlia di ampelio cantava e Holly anche se non suona la batteria conosce bene i fondamentali della ritmica quindi a lei un plauso particolare.




-
-
-

6 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Zanza Venezia on line con tutte le ragazze dalle ore 15:00 alle 20:00 Oggi si sta tutte a casa perché fori si gela e s' ha bisogno di lavassi e di riposassi.

    RispondiElimina
  2. Grazie del resoconto! Era atteso.
    Secondo me ha ragione il Ciampi ed hai una gran bella voce, l'avevevo già sentito nei pezzi che postasti di Ligabue e della Nannini. Forse non sarà educatissima come qella di chi studia canto ma è intensa, ricca di passione e ti assicuro che io che non sono stonata al terzo passaggio di A chi sono già fuori.
    Baci
    Patty e Vale

    RispondiElimina
  3. Io continuo a non potervi ancora ascoltare perché non sono più sola nella stanza, ma recupererò appena tornata a casa, e per una eventuale prossima volta mi sono comprata le cuffie.
    Grazie del bel resoconto, davvero brillante, ma hai dimenticato di darmi la notizia che più aspettavo, e cioè se dolcetti e salatini di Holly hanno ricevuto il giusto plauso: dalle foto sembravano assolutamente fantastici!
    Non ho nulla contro i maiali, maschi o femmine che siano, né mai l'avrò, e condivido il punto di vista di Samatta, ma confesso di trovare irritante quest'uso moderno di definire "toyboy" qualsiasi partner che abbia tre mesi meno di te, trattandolo spocchiosamente dall'alto in basso: non mi sembra che una persona, solo perché è nato un po' dopo di te debba essere necessariamente una bambolina priva di personalità, e poi i giovani sono il futuro del mondo, come diceva giustamente Pertini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero mi sono dimenticata un punto interrogativo dopo toyboys. Lo si può evincere ma comunque l' omissione fuorvia. Mi ponevo infatti le domande e mi davo le risposte:
      potrenno essere i nostri fidanzatini? Se con cervello potrebbero (indipendentemente dall' età ovvio)
      Potrebbero essere solo i nostri giocattoli? Bè sono carini e anche se avessero solo con quell' altro argomento che finisce per ...ello forse potrebbero.
      In ogni caso almeno a livello personale non discrimino per età ma per contenuti anche se in linea di massima come gusto personale preferisco gli uomini maturi (non che fra questi amnchino gli imbecilli). Del resto i miti di quando ero ragazzetta erano Dante, Dino, Barabba, ir mi babbo stesso e un po' quei modelli mi hanno condizionata.
      In pratica poi ho avuto solo il povero Cispia che era mio coetaneo e imbranato come me.
      Quanto a Te torna a casa Presto! Metticela tutta e vedrai che tutto passa.
      Zanza

      Elimina
    2. Grazie, io e i medici ci stiamo provando con tanta determinazione... loro anche con tanta competenza, spero.
      Per i partner, ammetto che siamo in disaccordo: quasi tutti i miei preferiti hanno sempre avuto qualche annetto meno di me o al massimo due più di me. Da qui la mia sparata 😃

      Elimina
  4. Ringrazio di cuore Dante e Dino per il gentilissimo pensiero: tutti, credo, hanno un angolo del cuore riservato al tenente Colombo e tutti ne hanno visto almeno una trentina di puntate. Io però non ho ancora imparato a gestire lo scrigno di Dani, e forse dovrei riprovare dal computer di casa (questo tablet comincia ad averci i suoi annetti); ma soprattutto evito di guardare serie televisive (o film) su piccoli schermi per salvarmi quel po' di vista che mi rimane ed evitare il mal di testa ^_^

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________