giovedì 10 gennaio 2019

fatevi i gatti vostri n. 1208 " Liutenant Columbo docet"

Intanto GRAZIE ai nostri lettori perché parevano un corteo unito per portare parole di solidarietà alle ragazze e di condanna ai due infami.
Certe volte ci si trascina per mesi in una sorta di limbo quotidiano altre volte gli eventi arrivano come un turbine di vento.
Alla fine della vicenda la più turbata è stata mia moglie. La cosa non le va giù e nonostante Dani continui a ripeterle che le cose erano cambiate anche quando lei faceva il liceo che i ragazzini  è quel dì che si impasticcano, organizzano festini orgiastici, mettono i propri filmini in rete, lei stenta a credere che nella sua Serenissima città retta dal Gato Dogie Serenisimo  crescano dei funghi malefici. In fondo mi piace questo suo nostalgico senso di appartenenza al quale io ho da tempo abdicato perfino nei confronti della mia amatissima lLivorno piena, anzi strapiena, di gentuccia di quella fatta sia nativa che importata. Difficile pensare che sia l'ombra di un campanile a fare un Uomo. Oggi ancor più difficile perché la globalizzazione spazza quei vincoli anche etici e morali che spesso si riconoscevano all' interno di un sodalizio sociale.
Ho chiesto a Samatta come le fosse scaturita una reazione così immediata e forte. Mi interessano i risvolti psicologici legati all' autodifesa perché con Dino in passato organizzavamo dei corsi di scherma e autodifesa col bastone adatti anche a persone non giovani. Sama dice che la pratica della kick boxing le ha solo fornito lo strumento tecnico ovvero il render arma alcune parti del suo corpo mentre l' autocontrollo è stato piuttosto scarso perché leì è così da sempre, pasionaria e veemente sia negli amori che nelle incazzature. Non ci scordiamo che è pur sempre quella che da adolescente scrisse libertà col sangue mestruale nel suo compito in classe, giusto perché la prof. di italiano  non la mandava in bagno per una seconda volta.
Mi riferisce quindi che quando ha visto il tipo infilare qualcosa nel mixer non ha reagito subito e gli ha chiesto conto di che cazzo fosse quella roba al che lui sogghignando le avrebbe detto è un eccitante vedrai che serata viene fuori con questo quindi non era chiaro se l'assunzione fosse destinata a tutti o solo alle ragazze.
Sama allora gli avrebbe detto "e perché emerita testa di cazzo non chiedi almeno se la cosa è gradita?" Al che lui avrebbe reagito schiaffeggiandola e urlandole "tu a offendermi in casa mia non ci vieni capito???.
Lo schiaffo ha fatto traboccare il vaso e prima che il cervello ragionasse la scarpa di Sama si era già stampata su viso e denti dell'incauto. Per la cronaca ho visto alcune esibizioni di Sama e Marina e in palestra col calcio colpiscono un pallina da tennis sospesa almeno una ventina di cm più in alto della loro testa senza sbagliare un colpo quindi meglio stare alla larga da tali diavolesse.
Le altre in pratica non hanno fatto nulla se non mettersi su una difensiva che in qualche modo avevano già attivato quando Zanza (la più sensibile del gruppo) aveva percepito che qualcosa non andava per il verso giusto.
Giochiamo allora a fare il Tenente Colombo visto che con Dino ci stiamo facendo una cultura coi suoi film
a Colombo danno noia le incongruenze, le piccole cose sbagliate, il capello che non deve stare lì, la luce spenta in una stanza dove due si sono sparati avicenda ammazzandosi. Sceneggiature geniali uniche nel filone giallo.


A proposito vi regalo una perla che il Ciampi ha estrapolato dai blog degli aficionados del mitico tenente. Il suo numero di matricola è 416 e il nome proprio che non viene mai pronunciato nelle tante puntate appare tuttavia nel suo badge che con opportuni ingrandimenti svelano l'arcano:
Il nome proprio è Frank. 
 
E allora se ragioniamo alla Colombo cosa c'è che non torna?

1 la gondola: mai visto un gondoliere non vestiro da gondoliere è anche proibito forse solo in cantiere è possibile ma Zanza ha conosciuto il tipo mentre lei e Samatta fotografavano una gondola. Lui è arrivato ed ha detto ciao belle la volete comprare? Poi ha raccontato la storia del suo apprendistato ma il giro che ha fatto fare loro è fuori dalla rotta delle gondole secondo Holly quindi temeva che un gondoliere in servizio lo vedesse. Il padre ha detto che ha un cugino gondoliere e che il ragazzo sa manovrare ma non credeva che fosse autorizzato. Lo specchietto per le allodole? certo chi resiste al fascino di un bel ragazzo che ti invita in gondola?
2 La casa: qui c'è arrivata subito Zanza difatti non era casa di nessuno dei due ma un appartamento che ha in custodia la mamma dell' altro è di una attrice di teatro anziana che non ci va mai.
e ora poniamoci come 3 e 4 indizio due domande
3 Domanda che vi siete posti anche voi. Perché  se due belle ragazze ti hanno fatto capire che ci stanno prima rifiuti di andare a casa loro poi ordisci tutta sta messa in scena?
4 Perché se hai quasi la certezza che non ti rifiuteranno metti  delle pastiglie nell' aperitivo?
Ovvio solo perché vuoi fare qualcosa che probabilmente le ragazze rifiuterebbero conoscendo le ragazze penso che oltre una sana scopata a due non sarebbero andate ma ammesso che potessero avere la loro serata di trasgressione e scambiarsi magari i partners che cosa non avrebbero mai accetato? Di certo di farsi filmare e ritrovarsi in rete e io penso che sia proprio questo ciò che fanno i due deficenti, penso anche che il tempo che hanno preso per accettare anche Daria e Marina sia servito non solo per trovare due amici ma due amici che avessero gli stupefacenti. Lo proverebbe il fattio  che i due appena hanno senti parlare di carabinieri si sono dati precipitosamente, magari hanno precedenti  o comunque temevano di essr trovati lì. Probabilmente finchè i bellimbusti  erano solo  in due non servivano degli aiuti chimici magari avevano una telecamerina nascosta ma l'occasione di quattro ragazze etutte notevoli come sex appeal deve aver fatto pensare ad un colpo grosso del tipo, le droghiamo ce le passimo tutte facciamo un casino di video.
Si credo sia stato questo il movente. L' occasione l'hanno creata e il delitto non è avvenuto per puro caso.
Mi sono dilungato perché dato che sono degli idioti probabilmente replicano un modus operandi abbastanza comune tra la gentaglia come loro quindi attenzione  agli inviti ragazze. Dite sempre dove siete e fate in modo che qualcuno da fuori possa venire a controllare. Studierò meglio quale sia la modalità perché è chiaro che per molte l'angelo custode non potrà essere il babbo o la mamma. Magari non si vuol far sapere che siamo a una festa un po' libera. Queste cos ele abbiamo fatte tutti e non ci trovo niente di male ma il pericolo sta proprio lì. Una ragazza accetta un invito e poi si ritrova in una violenza di gruppo. Magari studio un App
tipo timer che se non viene interrotta ogni 20 minuti fa suonare un allarme dai carabinieri o presso qualche corpo di vigilanza. al quale basterebbe pagare un abbonamento. Ci penseremo.
Intanto il Ciampi pensa al nome
Cupido? scontato!
"Tromba sicura" dice il Ciampi...volgaruccio
Topa watcher? Ma fori dell'area toscana si capisce?
Dani suggerisce Pothinus? Ma poi bisogna chiamare  Martinelli a fargli spiegare cosa c'entra. 
Io giocherei sulle assonanze e la chiamerei Pan per Ficaccia
invocando il Dio Pan da sempre associato a ste pratiche, ma Holly storce la bocca.

Voi cosa proponete?
A presto Dante

5 commenti:

  1. Ieri non potevo commentare e ho bestemmiato la trinità e tutti i santi e anche beati e beate e oggi si è sbloccato. Dante sei un grande maestro. A bestemmie riesco anche a far partire l' ossigeno e a chiuderlo.
    Allora quelle quattro insieme non le avrebbe molestate nemmeno un manipolo di SS io le conosco, gli avrebbero staccato il pisello a morzi e l'avrebbero portati ai gatti.
    Divina Samatta un piede meglio di Maradona e poi noatre la finzza mica gli ha dato il classico pedatone nei coglioni, ner muso! Ovvai sicuro la parte a cui teneva di più.
    Non ci andate a letto co quella gente bimbe, Venite co Amedeo che almeno vi fa ride e non vi tocca nemmeno cor un dito.
    Divertitevi e un ci pensate più ora li crogia Holly quei du brodi...
    Ame forevere

    RispondiElimina
  2. Boia dé mi sò sbagliato doveva andà in quello d'ieri.
    Pe oggi allora. Ganzo Colombo un ce l' avete quarcheduno per me? Mi basta anche i linki. Sempre a letto mi viene du palle! Non ci vole un cazzo a fa quell' app lì che dici te è un timer attaccato a un telefono se non lo interrompi lui anche ogni 10 minuti manda un messaggio a un destyinatario che scegli te. Presempio ci metti sono a trombà in via de tigli 40 interno 2 se ricevete sto messaggio è segno che me lo vogliano mette ner culo e io un voglio venite subito! Ovviamnte in questi termini metti Sama e Marina o 5 pugilesse come squadra di soccorso. S e no lo fai meno sconcio e come destinatari i vigilantes o carabinieri o polizia ma secondo me ci sono già di queste app. In caso se voi ti aiuto a realizzalla.
    Sete i meglio
    anzi i meglio so i gatti poi venite voi
    Amedeo

    RispondiElimina
  3. Dopo l' incredibile chiarezza esemplificativa del messaggio di Amedeo ho capito il concetto di questa APP. A suo tempo mi interessai di Stalking boster. Interessante ma macchinosa App. Comunque richiedeva il maneggio del cell. nel momento del bisogno. Figurati se l'aggressore ti lascia armeggiare col tel. L'idea del messaggio che parte se non interrotto ribalta il piano concettuale è li vedo chiaro il modo di pensare di Dante, sempre fuori dagli schemi più ovvi. Certo se la dimentichi inserita magari ti arriva la polizia mentre ti stai godendo un tete a tete perfetto. Bisogna lavorarci su. Coraggio. Anche io e Giacomo amiamo Colombo.
    Un abbraccio

    Anna

    RispondiElimina
  4. Sì, purtroppo la spiegazione fila: c'è qualcosa (parecchio) di malato in questa storia, prima fra tutte la reazione isterica del pasticcaro. Tutto è bene quel che finisce bene, ma a me è tornata tanto in mente la storia del Circeo, che purtroppo finì molto peggio. E non me la sento di criticare la reazione di Samatta, perché di sicuro ha messo in chiaro che non eravate indifese. Insomma, sospetto che abbia reagito d'istinto oltre che per giusta collera, e l'istinto spesso capisce anche quel che c'è nascosto tra le righe.

    RispondiElimina
  5. Interessante ricostruzione. Sono situazioni da non sottovalutare. Non necessariamente partono con una progettualità delittuosa ma vi possono sfociare facilmente proprio perché gli attori stessi sono degli instabili e spesso defificienti in raziocinio così dall' organizzazione pur losca di un festino si può passare a fatti di nera dei quali frequentemente si ode in tv e sulla stampa. Quando gli eventi si avvicinano a noi ne comprendiamo meglio l'essenza e ci sentiamo più toccati sia pure come amici virtuali dei protagonisti.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________