sabato 19 gennaio 2019

fatevi i gatti vostri n 1216 " un appello di Zanzara"

Non non cerco aiuto per trovare un fidanzato per l'amor d' iddio" me n'è passata la voglia così come mi passò  quando feci l' indigestione di tortelli di pesce, solo a sentì l'odore mi veniva da rigettà e mi durò più d'un anno.  In questo caso si tratta di roba più raffinata dell' omini. Vengo al sodo:
Del nostro gruppo sono l' unica che non riesce proprio ad abituarsi agli ebook. Se si tratta di testi di consultazione, manuali di cucina, libri di musica con spartiti no problem ma se debbo leggere Garcia Marquez in ebook è una disperazione. Non ho un kindle paperwhite, quei tabernacolini che più piccoli di un librio  tascabile e con una pagina retroilluminata di color della carta stampata. Ho però provato ad usarli e dopo poco anche con quel dispositivo la lettura mi risulta ostica. probabilmente per mia forma mentis ho bisogno di sfogliare di piegare la costola di fare le orecchie alle pagine di annotare insomma di vivere il libro.
Alcuni anni fa lessi il commento anonimo di uno sconsolato manager dell'editoria libraria italiana "Abbiamo poche idee, e quelle poche falliscono sempre"Il lapidario commento era  contenuto in un'inchiesta firmata da Pietro Melati, e pubblicata in un Venerdì di Repubblica. Si trattava di una dichiarazione tanto deprimente quanto vera, purtroppo. Per il mondo del libro questi sono infatti anni durissimi.
In quel contesto non certo incoraggiante, la Mondadori decise di investire in un progetto innovativo, il "Flipback", con il quale la casa editrice tentava di ascoltare, e meglio ancora anticipare, i bisogni dei lettori.
Ma di cosa si tratta? Chiariamo subito che non si sta parlando di una sperimentazione in ambito digitale. I "Flipback" (in libreria dall'8 maggio 2014) sono infatti libri cartacei in un nuovo formato, che si leggono in verticale e si sfogliano con una sola mano, dal basso verso l’alto, eccezionali sotto il profilo industriale, realizzati con una cura e una qualità quasi desuete nell'attuale panorama produttivo.

Mentre si parlava tanto di e-book e ci si interrogava sul futuro dell'editoria libraria, a Segrate tentavano di riportare al centro la carta: "prendere in mano un 'Flipback', osservare come le pagine si distendono all’apertura, sfiorare la consistenza della carta e apprezzare la robustezza della legatura cucita sono esperienze percettive di autentico piacere per chi ama i libri", facevano notare.

Il progetto mi parve eccezionale e attesi con ansia le prime uscite guardate che simpatico questo dell Cromwell che porto nel taschino del piomino e pera meno di un cellulare! L' ho fotografato in un ambiente ideale poi! Nello studiolo di Dante su una mitica typewriter e con vicino il Cielo sopra Berlino di Wim Wenders in vhs, un piccollo museo del cult.







Se nell'attenzione alla qualità fisica questi libri riportavano in vita  la tradizione di un'editoria antica, nel formato innovativo interpretavano una sensibilità squisitamente contemporanea: sono infatti libri comodi, agili, veloci, belli, tascabili in senso letterale,  eleganti e 'cool' allo stesso tempo. La soluzione perfetta per chi persegue il piacere della lettura su carta nelle pieghe di uno stile di vita sempre più incalzante e dinamico.

I "Flipback" (12cm per 8cm) furono messi in vendita mediamente tra i 9 e i 18 euro troppi per me che ne comprai solo alcuni. Piano piano sono quasi scomparsi dal mercato con mio sommo dispiacere.
ed ecco l' appello cui ho fatto riferimento nel titolo.
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi se nella sua città ne ha visti per caso nei negozi di usato?
Vi ringrazio di cuore

Zanza

9 commenti:

  1. Ti leggo all'alba. Dopo un po' di riposo torno a fare la piazzista di me stessa. Mio marito si entusiasmò a tali libri gnomi. Molto ben fatti anche secondo me che però leggo sul cell per ottimizzare bagagli. Credo ce ne sia ancora uno su Steve Jobs a casa. Se vuoi te lo spedisco in dono.
    Bacione Patty della stazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty te ne sarei grata! Ma solo se per Vale non è un problema.
      Io sto qui ancora 7/8 gg. Ti ho mandato uin mail l' indirizzo dei genitori di Dani perché a Mestre c'è lo smistamento direntto mentre qui come sai la posta arriva ma ...a tempi di barca e carretto.
      Grazie Bacioni

      Zanza

      Elimina
    2. Lunedì mattina te lo spedisce lui. Normalmente una volta finiti i libri li lascia a un bar vicino al suo studio dove c' è un tavolo per lasciare e prendere libri. Hi visto qualcosa di simile anche in alcuni supermercati. Sei stata fortunata che essendo piccolo non gli è capitato sott'occhio. Io che, raramente, spolvero lo avevo adocchiato.
      Buona serata io sono quasi a Firenze tra un paio d'ore a Roma.

      Elimina
    3. Grazie ero proprio al pc quando mi hai dato questa bella notizia! Come va col lavoro, piazzi i tuoi modelli? Se un giorno mi dovessi sposare ti commissionerò l'abito giacca bianca e pantaloncini corti rossi alla tua creatività tutto il resto!
      Kiss
      Zanza

      Elimina
    4. Ah ah quasi una chat così!
      finche ho la linea! In galleria non prendeva anche se ormai dovrebbe. Per risponderti: mi sono sbattuta come una matta tutto l' anno e ho fatturato 50k
      levaci viaggi alberchi spese di modelli, tasse, inps e controcazzi se mi restano dai 1000 ai 1300 al mese è grasso che cola ma è il mio lavoro e mi sono fatta conoscere anche in vari posti esteri. La tua idea è piuttosto interessante rivisiterei hotpants anni 70 e giacca smoking a balzone posteriore e vista cosce davanti te gusta?
      bacio Patty

      Elimina
    5. Mi arrapa l' idea!
      ora basta trovare un bischero e 'r gioco è fatto
      prepara ago e filo stasera vado a caccia con Dani.
      a presto
      Zanza

      Elimina
    6. sottile la prima che hai detto difatti me ne ero completamente scordata lo spray invece è in tasca sempre ormai.

      Elimina
  2. Sembrano assai graziosi! Ne ignoravo totalmente l' esistenza. Li hai così ben descritte queste piccole armi da taschino che se la Mondadori ti avesse assunta nella sua direzione commerciale forse l' iniziativa avrebbe conseguito miglior esito.
    Con affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________