domenica 27 gennaio 2019

fatevi i gatti vostri n 1224 " IL TENENTE COLOMBO" rubrica domenicale a cura di Bobby

Buongiorno a Tutti

Compito non elementare quello ricaduto sulle mie spalle in questi giorni. Sapevo che lo zio Dante sebbene conti su una memoria elefantina e abbia visionato e letto in vita sua più di quanto abbia fatto il miglior topo di bibliteca di Oxford, almeno di mia conoscenza, non ha le competenze e le cognizioni tecniche per poter condurre ordinatamente una rubrica sul blog. Mi avvarrò percio della sua consulenza a distanza per tutte quelle cose inerenti la serie di Colombo che apparvero e scomparvero in un lasso di tempo troppo breve e soprattutto in un epoca in cui ero ancora troppo piccolo per interessarmi alle medesime.

Intorno alla fine degli anni 90  avvenne un meritorio tentativo di creare il primo sito in Europa dedicato al Tenente Colombo da parte del blogger Ugo Baistrocchi, che proprio a Colombo  aveva anche dedicato la propria tesi di laurea,  intorno ai primi anni 70, inquadrando il fenomeno socioculturale collegato a quella serie televisiva che aveva tanto successo negli USA. Le pagine sono tuttora on line ma prive degli aggiornamenti che erano staati promessi per il 1997.

Alcune delle notizie che vedrete comparire non in forma di copia e incolla ma di immagine anche con  testo provengono da quel sito e ringrazio pubblicamente il volenteroso blogger summenzionato. Per correttezza non tocco niente dal testo originale. le addende, di mio pugno o provenienti da altri citati autori, compariranno, invece come testo tipico del nostro post.

Iniziamo dall' albero genealogico
ecco i genitori di Colombo


Per vedere più in grande il testo basta clikkare sull' immagine. Ed ecco la cosa più importante che sono riuscito a fare da quando mi sono preso l' impegno:

mutuando le info da wikipedia ho prodotto un unico documento immagine dal quale è possibile avere davanti agli occhi un sinottico con tutta la storia della serie televisiva  del mitico tenente. In questo numero pubblico il quadro relativo agli episodi pilota e alle prime tre serie
Anche in questo caso per vedere più in grande il testo basta clikkare sull' immagine. Ovviamente per ogni numero di questa rubrica avrete anche un film da vedere ma per tale pubblicazione non manterrò un ordine cronologico o in linea con il sinottico appena citato.
Credo sia bello anche vedere Colombo talvolta giovane, talvolta nella mezza età ed infine quando alcuni poco percettibili segni della degenerazione che lo avrebbe portato all' alzheimer il suo magistrale interprete si potevano già intravedere in alcune lievi deformazioni del volto di Peter Falk.
Tale pubblicazione dei film in maniera non cronologica risponde anche alla non semplice reperibilità di tutti e 69 gli episodi ed al fatto che la messa in rete, cela talvolta passaggi tecnici un po' ostici dovuti ai motlti paletti posti da Youtube dailymotion e consimili.

Il film che propongo oggi è. Un delitto perfetto
 

Ovviamente un sentito ringraziamento ai volenterosi che hanno messo in rete i video per i quali forniremo di volta in volta il collegamento utile a proiettarli sul nostro post.

Buona Domenica e buona visione

Bobby

4 commenti:

  1. Un ottimo inizio Bobby.
    Avevo fatto qualche ricerca personale ma le pagine di Wikipedia sebbene doviziose di informazione mi mettavano ancora più in confusione. L' idea di assemblarne i dati in un sinottico mi pare davvero eccellente. Aspetto ancora notizie sullo sgualcito eroe
    e intanto apprezzo il link ai film. Neppure io penso sia necessario seguire un ordine cronologico dato che ogni episodio è completo e vista la ordinatissima premessa che permette ai cultori di conoscere l' epoca di edizione e di trarre le debite considerazioni in merito a carattere dei personaggi, ambientazione arredi ecc. Complimenti e un saluto ad Oxford
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Decisamente una bella idea. Mi sono goduta il film con popcorn e birra spaparanzta sul divano. Bobby sa come muoversi, e un anno e mezzo di Colombo garantito è un gran dono.
    GRAZZZZZZIE
    Patty

    RispondiElimina
  3. Anche io e Anna abbiamo gradito tantissimo questa vostra decisione di dedicare un giorno alla settimana alla saga del mitico Colombo. Li abbiamo visti quasi tutti ma ogni volte che rete 4 li ripropone li guardiamo ancora con piacere. tanto l'assassino lo si conosce da subito. per il resto se guardi un episodio anche 10 volte scopri sempre una dovizia di particolari che ti ertano sfuggiti nelle visioni precedenti e gli sceneggiatori erano davvero bravi, mai più incontrata una serie così bella.
    Giacomo e Anna

    RispondiElimina
  4. Boia de ragazzi stavorta mavete commosso un sacco dinfo e firmi che si caricano subito e si vedan bene anche da smartphone. Grazie mi sarvate da tante giornste di merda. Lo so che in rete li potevo cercá da me ma un l avrei mai fatto nvece cosí la domenica mangio rutto scureggio e poi guardo Colombo
    AMEDEO

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________