mercoledì 23 gennaio 2019

fatevi i gatti vostri 1220 " il valzere dela liberazzione"

Quando non ne poi più a Livorno ci s'ha una gran medicina, si dà la via a na sequela di moccoli di quelli ti mettano addosso na specie di liberazione. C'è anche na canzoncina assai nota al porto e anche al Bar Nado che dice

domani tu
bestemmierai
e più forte lo farai
vedrai che meglio
allor certo tu
ti sentirai....

poi continua  sulo stesso tono, anche peggio dato che chiama n causa tutta la sagra famiglia ma, per rispetto de lettori credenti, ci si ferma qui anzi, un ci si ferma si prova a sonalla, sempre coll' armonichina di Ponte Milvio, quella da du soldi e udite udite cola chitarra adorata di Holly. 
Vi ricordate che una volta comprò na chitarra a 12 euri e noi tutti si pigliava pel culo? Poi arrivò 'r Ciampi, tipico smerdagiochi, la prese n mano e ci si messe a fa Gimmi Endrisse. Ultimamente Holly, dopo le lezioni prese anno scorso e anche quest'anno da Dino, s'era dedicata di più ar banjo, che n'ho regalato io e che per certi tipi di duetto coll' armonica si presta assai bene. 
Poi ho rimesso a posto l' ukulele e ha dato spazio anche a quella. Ma la chitarra attaccata dietro la porta un poteva restà lì sola sola a ngelosissi così mentre sonavo sto ber varzerino Holly mi fa: ti faccio l'accompagnamento ma con la mia chitarra.
Boia dé, fo io  ma ne ricordi come funziona. Hai voglia te se se ne ricorda. Ha empito un quadernino co tutti l'accordi che n'ha nzegnato dino e co que diti secchi ci si districa benino oramai. Dino n'ha anche nzegnato che se la chitarra un siamo boni a sonalla ala perfezione un gli fa niente bassa non volé pretende di fare arpeggi complicati perché allora si perde il tempo e si hanno le classiche situazioni der chitarrista che a mezzo dell' accompagno si blocca a cercà un passaggio. Ala legittima domanda di Holly: "ma allora esiste un metodo perché il risultato sia sempre abbastanza gradevole?" Dino rispose facendo incazzare sia Holly che Costanza:
"la chitarra è femmina e allora bisogna adoprà le maniere forti, se l' accarezzi troppo ti si rigira come na vipera ma se la riempi di botte vedrai come s'adegua". 
Non vi dico quante niene dissero, testa di azzo fu la più lieve. Però un senzo, in quer che diceva ir Ciampi, c'era ovvero come s'è detto ieri pe l' ukulele, l'accompagnamento pole esse anche fatto anche in modo percussivo e picchiando sule corde, incece che di pizzicalle si ottiene un duplice scopo, si va meglio a tempo e si mascherano eventuali sbavature.
A dimostrazione di quanto qui esposto provate ad ascortà sto  varzer classico ner quale si scherza, io nell' esecuzione dela melodia e  Holly nell' accompagamento.
Bona Giornata a Tutti
Dante & Holly


4 commenti:

  1. Eccellente, e mi piace assaissimo il testo. Credo che lo sfrutterò, qua occasioni non ne mancano di certo 😃

    RispondiElimina
  2. La conosco anche io questa canzoncina:
    seguita così vero?
    bestemmia cristi e san
    ti orsù
    no non risparmiar gesù
    bestemmia anché
    'r su babbo e là
    tegamona
    di
    su mààà

    Come cazzo fai a ritirà fori ste cose? E' roba di cinquant'anni fa. Me la cantava la mi nonna pe ninna nanna. Pe la cronaca ero già nato nfelice e avevo ragione di bestemmià. Sennò varche testa di azzo potrebbe penssà che dio m'abbia punito. Magari esistesse pe fammi levà dale palle o pe fammi stà meglio ma so storie da preti la sai vesta vì?
    La chiesa è na bottega e preti so mercanti che vendano a poco prezzo cristi, madonne e santi.
    Holly la picchia bene vella chitarra però.
    Vi voglio bene
    Amedde

    RispondiElimina
  3. Davvero carina Semplice, senza troppi reziosismi ma efficacissima sembra quasi un pezzo allòa portata di ogni coppia munita di una vecchia chitarra e di una armonica da poche lire. Poi ci vogliono anni e anni di consuetudine!
    Grazie ad Amedeo per l' integrazione, L'incipit era stupendo ma non sarei mai riuscito a concluderla senza questa spintarella.
    Giacomo

    RispondiElimina
  4. Una esecuzione semplice ma con un risultato notevole! Bravi!
    Sull' uso della blasfemia come elemento comunicativo e come invocazione a un Dio che non c'è o quanto meno non si avverte ma che servirebbe, mi sono dilungato anni or sono nei commenti in margine ad alcuni post di questo pregevole blog.
    Con affetto
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________