sabato 2 giugno 2018

fatevi i gatti vostri n. 1005 " ci vo con chi cazzo mi pare 'n Sardegna"

Domattina tutti a far bagno in arto mare cor gozzo di Armando, ir babbo di Samatta così posto ora il numero di domani pe non fallo mancà a chi l'aspetta.
 
Uno dele cantanti che amo di più e Giuni Russo. Non voglio parlà della su breve esistenza perché mi ci piglia il magone ma dela su voce immortale sì.
Tra tutte noi io so quella che la canta un po' meglio, non perché sia la più intonata ma perché come dice il Ciampi a cantà Giuni in maniera scolastica si fenisce pe fa cacà e allora siccome la più scorretta der gruppo, musicarmente parlando,  so io, lui malignissimo ogni tanto mi fa "ndove vai Zanzina st'estate?" e cor piano mi attacca la musichina 
E io naturalmente replico: "voglio andà ner culo a tutti quelli che mi stanno sule palle te per primo!"
E' uno scherzo fra noi che dura da anni. Di solito però la canto sempre volentieri. Così l'altra sera dopo che guasi tutti s'erano esibiti ha attaccato la medesima solfa.
Ora la cosa che fa ride è che per ragioni di metrica ste canzoni non si possano cantà troppo ala toscana, a boccaperta e allora io nell' anni mi so impegnata a pronuncià le "c" e anche a dì Alghero un poinino più stretto di come lo direbbe na livornese ovvero "Alghèèèro". Riesco anche a dì "déve" invece che "dève". Però straniéro proprio un ci riesco a dillo e allora mi scappa apèrto lo stranièèro e il Ciampi, pezzo di merda com'è mi fa " O Zanzina ma con chi vai ad Alghero st'estate?" e io
"con chi cazzo mi pare"

Eccomi mentre faccio la mi dichiarazione di intenti accompagnata ar piano da Dino  e per piacere un ridete quando dico con chi ci vo, seddercaso andateci voi coli straniéri dala "e" stretta. E comunque sentite ir Ciampi come mi fa controcanto e accompagnamento co quer pianuccio da pochi euri che n'ho comprato st'inverno.

Un abbraccio

Zanza

3 commenti:

  1. Zanza la canti benone e poi straniero vuole la e aperta io che sono romana ma con avi toscani mi ammazzo dal ridere quando sento i nordici che non ne azzeccano una e a palar stretto pensano che sia elegante ma confondono eleganza con ignoranza fonetica. Anche i romani sbaglicchiano tipici esempi son le parole chiesa e piedi.
    Cmq cantare Giuni Russo cosí non è da tutte
    Baci Patty

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda la musica leggera vivo un po' fuori dal mondo, così mi sono dovuto documentare su carriera e successi di Giuni Russo. Zanzara canta il pezzo in maniera abbastanza originale e a mio modesto avviso con ottimo risultato. Quanto alle accentazioni trovo molto sensato quanto scrive la signora Patty.
    Buona Domenica a Tutti
    Giovanni

    RispondiElimina
  3. Zanza è fatta bene come te!
    Se campo un pochino ti ci porto io ad Alghero
    Un bacio
    Amed

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________