venerdì 8 giugno 2018

fatevi i gatti vostri 1011 "Non sparate sul pianista"

Nel west, nel “selvaggio west”, come in un film di Leone, tra bicchieri di whisky e un mazzo di carte, qualche rara donnina che consuma la sua allegria, tra le urla. 
Ogni tanto qualche ceffone, un baro, il solito ubriacone. L’atmosfera di per sé è persino simpatica, un “universo” in piena autonomia, un “caos” di voci, rumori, schiamazzi, dove la bella di una partita diventa una questione di vita. Fuori, un passante non può percepire assolutamente nulla, solo avvicinandosi comincerebbe ad intuire un rumore indefinito, fine a se stesso, che non fa germogliare niente, però non stanca i protagonisti, fieri del loro dolce gozzoviglio.
Ma dall’esterno si sente anche la musica, la musica del pianista, che nella distrazione generale, continua imperterrito a suonare.
A tutti gli “ospiti” dovrebbe interessare il tema che si sente sollevare dal piano, ma nessuno si gira, nemmeno a guardare.
Ah! Il pianista, sempre col sorriso e col fare gentile, convinto che in fondo nessuno lo possa capire. Perché lui è l’unico che mentre gli altri si accapigliano  si dedica a riscaldarsi dal sacro fuoco dell’arte!


Dino Ciampi western

3 commenti:

  1. Mi piace questo vostro modo di portarci in casa, o meglio sul pc, tanti scampoli di vita, di culturew di altri posti, di reminiscenze storiche e plaudo al modo in cui attraverso la musica riuscite a mettere il vostro lettore in quella tipica atmosfera. Credetemi potreste fare gli sceneggiatori alla Rai ma visto la roba estremamente comune che ci proprinano vi preferisco in quell'isola anarchica e felice del Bar Nado
    Con affetto sincerissimo
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. GRANDE CIAMPI ma Zanza Samatta e le Trombanti colle giarrettiere indove le avete messe?

    Un grande saluto
    Ame

    RispondiElimina
  3. Però non ha torto Amedeo a quando la prima performance delle nostre saloon dancers? Quando andate ad ostentare la tonicità della coscia italiana davanti alle povere ranocchie francesi?
    Bacioni
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________