lunedì 26 febbraio 2018

fatevi i gatti vostri n. 881 "Dany da Londra"

Sappiamo che il gruppo di Livorno è in affanno per sistemare le cose. Rigraziamo anche noi Valerio per i preziosi consigli. In effetti quell' appartamento adiacente al bar per noi era un continuum ma  non è mai stato aperto al pubblico quindi  se Ampelio e Nara sono d'accordo vale la pena di farne un' area privata.
Sono a Londra da qualche giorno, giusto in tempo per scansare la neve che ha raggiunto l'Italia ma anche qui siamo sottozero. Bobby ha preso in affitto un' appartamento. più grande di quello che aveva addirittura risparmiando qualcosa. E' vecchissimo e con lavori da fare ma in buonissima posizione  e c'è tanto posto per me così sono venuta per aiutarlo ad arredarla. Bobby guadagna piuttost  bene e, anche se qui è impossibile salvare un penny, la vita è carissima e i generi voluttuari hanno prezzi mostruosi. L'unica cosa che mi affascina e che ha prezzi migliori che in italia è il mercato dell' usato, di qualsiasi genere si parli. Ho trovato monili per Bobby vecchie poltroncine deliziose ecc. ecc. saranno oggeto di nostri prossimi interventi. 
Il mio viaggio ha un secondo fine che mi duole anche riferire. La ricerca di un lavoro. Sono tornata lo scorso Aprile a Venezia dopo un anno trascorso in Australia. Nonostante i proclami di Renzi e il benessere che inonda l'Italia non ho proprio trovato un accidente da fare. I proclami son proclami e la realtà sono dei centri di sfruttamento collettivo con paghe da 2 euri e mezzo l'ora. Ho trovato da fare l'insegnante di inglese in due scuole private, circa sei euro l'ora solo per le ore fatte, con fatturazione da parte mia e poi cosa volete? 
Mi piange il cuore all' idea di andarmene di nuovo anche se qui avrei Bobby. Zio Dante mi ha detto: vai via, togliti da questo merdaio qui l'alternativa è tra un massone e un fascista tra ladri rampanti e ladri recidevi. La zia mi spinge ad andar via anche se lo fa col nodo alla gola. Mi dispiace lasciarli soli con due gatti sulla via della vecchiaia. Quella casa, quella stufa, quelle pellicce tigrate sono la storia della mia adolescenza e della mia giovinezza ma lo zio vive di ricordi e di musica e la zia di torte e maglioni, i gatti di pisolini e mangiate. Alla mia età è una vita che non si può fare. Con Zanzara siamo state benissimo, un cameratismo senza uguali ma siamo due anime sole in cerca di un futuro che non sappiamo neppure sognare. Devo attaccarmi alle solidità di Bobby oper non perdermi. Bobby mi ha sempre detto: "io ho una ammirazione infinita e un amore viscerale per zia e lo zio ma per fare quella vita devi essere forte dentro e anche un po' folle, devi saper vivere con un euro in tasca e tagliarti la legna quando non hai soldi per comprarti quella per la stufa, io sono nato con computer sulla culla non ho la forza fisica né quella mentale per sottopormi a una vita di quel genere  e poi devi trovare una persona come te. Chi le accetterebbe oggi quelle condizioni?" Del resto Bobby non è uno che si piega facilmente e coltiva le sue ambizioni che in Italia avrebbero approdato, ad oggi,  forse a una posizione da portaborse di qualche professore con un assegnetto da poco più di un migliaio di euri. Vero è che  un associato in Italia prende gli stessi soldi che in Inghilterra , talvolta anche qualcosa in più ma in Italia quanti professori associati di 30 anni ci sono? Qui è pieno zeppo. Bobby ha già una brillante posizione nella università numero 1 del mondo. 

Per la cronaca nella top 200 compaiono solo 2 italiane Il Sant'Anna e la Normale entrambe di Pisa (per la gioa di Dante e Zanza) che occupano il 137 e il 184 posto. Certo non basta dire "lo voglio" per entrare in quegli staff.
Quando io mi accontentavo di canticchiare in Inglese e volevo andare al mare con le amiche lui faceva le vacanze studio in Inghilterra. Una volta al liceo la prof di italiando dette un compito sulla globalizzazione che allora cominciava a diventare tema di interesse e lui, col suo modo pacato, svolse tutto il compito in inglese a dimostrazione che in Italia, quanto a globalizzazione eravamo alla pari col resto del mondo solo nella dipendenza da cellulare.
Come vive Bob? 10 ore della sua giornata sono dedicati al suo lavoro. Del  rimanente  7 ore vanno al sonno e 7 a tutto il resto, pasti inclusi. Va al pub 2 volte alla settimana. 

In piscina 1 volta. Per il resto passeggia o va in bici con una bellissima Raleigh perché ha voluto comprare lo stesso modello di quella che restaurò zio Dante anni or sono.


 Per 7 8 mesi non necessariamente continuativi   frequenta una donna, di solito gravitante nell' area dell' università poi giunge a saturazione o  gli ormoni entrano in relax  e passa a una vita più contemplativa. Non ha ancora trovato la persona giusta ma ha trovato tante persone accettabili, tanto accettabili che sono rimaste tutte sue amiche e con qualcuna sopravvive anche una discreta attrazione che li porta a trascorrere qualche week end insieme. La tipologia è questa: senza lentiggini il suo eros non si attiva






  




Mi son chiesta: "potrei fare la sua vita? Ma certo che sì. Ho voglia di fare il mio lavoro di mettere via qualche soldo, di avere amici e, ogni tanto di averne qualcuno più intimo. Può l'inghilterra portarmi tutto questo?"
Bobby dice di sì, parla di un paese più moderno nonostante la regina e le tradizioni idiote. Bobby mi ha preparato delle letters of reccomandation (che non sono affatto raccomandazioni all' italiana) per alcune scuole che spaziano dalle piccole quasi invisibili ad alcune di un certo prestigio. Chissà come andrà a finire? Sto male al pensiero di trasferirmi ancora ma devo farlo. In Bobby conto di trovare un buon supporto, siamo cresciuti insieme. Distanti dai genitori ma sotto l'ala protettrice della zia e il calore umano di zio Dante.
Come saluto vi regaliamo una cover molto artigianale di un bellissimo brano di Sheeran, al quale hanno collaborato due colleghi di Bobby che suonano piuttosto bene. Per quanto mi piacesse molto lo abbiamo dovuto rifare molte volte perche se Bobby entra subito "allla grande" negli armonici e nelle modulazioni alla Ed, il cantato veloce e in punta di labbra della parte femminile del duetto mi portava  a impappinarmi in alcuni passaggi. Alla fine ne è uscito questo. Per ascoltarlo clikkate, come già detto,  sulla mia firma 
DANI 


1 commento:

  1. Bobby ha i miei stessi gusti. Il soprannome di Anna da ragazza era "lenticchia".
    Fai bene Dany! Alla tua età è meglio provare e sbagliare che restare immobili a pensare. E poi il blog potete farloa anche da Londra.
    Auguri Giacomo e Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________