domenica 25 febbraio 2018

fatevi i gatti vostri n.880 "contromisure ai controlli"

Faccio seguito al precedente post:
Con l'aria che tira abbiamo cominciato a  prendere provvedimenti, intanto parliamo della musica che postiamo, visto che per lo più ce ne occupiamo io e Dani che è l'amministratrice del blog. Qualche cosa l'abbiamo saputa dal commercialista che aiuta nei conti Samatta e le trombanti per esempio non si sapeva che:
Youtube paga la SIAE e anche Soundcloud e Hearthis.at (su quest'ultimo ho meno chiarezza, se qualcuno sa qualcosa mi dica). Una cover che non viene venduta e non è oggetto di commercializzazione non dovrebbe interessare la Siae erro?. Ci sono dei casi in cui però si potrebbero creare diverbi con gli autori, mai capitato!
Vi immaginate Mina che cita Zanza? al massimo perché stono.
Insomma ai cantanti al massimo gli si fa pubblicità. Diverso dovrebbe essere il caso  se uso la musica di Califano ad esempio e sopra ci fo un brano mio cambiando le parole, qui dovrei comunicare agli autori o agli eredi o allaSIAE? Comunque non è il nostro caso. 
Ad ogni buon conto, piano piano  i brani li sto mettendo  tutti (tranne l'ultimo) come privati, così se uno gira pe cazzi sua su quelle piattaforme non gli verranno mai proposti. Voi li potete ascoltà come se faceste parte della famiglia ma siccome non so chi li ascolta e non so bona a metteci una password ho tolto la parte che mostrava il lettore di musica . Così nel post  non trovate niente che dia nell' occhio  ma La firma dell' autore del post, che sia mi, di Dani, di Dante  o di Balena non apparirà  come link ma è un link basterà stusciarci sopta la freccetta del mouse per vedere.. Quindi se nel testo ho scritto: "vi faccio sentire stopezzo di Samatta, Baci ZANZA, voi clikkate su ZANZA e vi porta nella piattaforma che ospita il brano, mi pare facile.
Quanto al barre.
 la SIAE era stata pagata sempre per la televisione radio ecc. Mentre per altra musica da intrattenimento  è stata pagata solo negli anni in cui gestiva mio nonno Nado. Ma sarà al massimo un anno che abbiamo ripreso a far musica sul serio e quasi mai dentro al bar.
Allego come richiesto dalla gentilissima Patty che si è messa subito a scomodare il suo Principe del Foro, una piantina buttata giù ar volo dar mi babbo, dalla quale si capisce bene la struttura del bar e come sono distribuite le varie aree all' interno e all'esterno.
 
 scusate la porta di ingresso il mi babbo non ce l'ha fatta è
sulla veranda in basso e dritta a quella c'è la porta dell' area interna
 ______________________________
Il Bar, come avemmo modo di scrivere, si sviluppò nel baracchino di un distributore d'angolo su un palazzone. La vera vita del bar si vive nella veranda che è circa 75 metri quadri . Non è un gazevino di platica è una struttura vera e propria con finestroni che in estate si smontano perché passi aria ma in inverno proteggono e molto abbiamo anche due stufe a fungo che fanno un cardo boia. L'area interna bar è minuscola (solo 25 mq) ed è compresa tra l'ante bancone e il retro bancone la parte davanti al bancone tra questo e la veranda ci sono 2,40 m. quindi si sta in piedi anche in diversi ma se si mettono tavolini non ci si muove più. Dietro al banco c'è il bagno e un magazzino bibite. Mio nonno Nado era proprietario di un appartamento adiacente, tutto quello che c'è a destra della riga rossa, aprì una porta e mise il bar in comunicazione con la casa. L'appartamento piano piano si è trasformato in cucina per noi, bagno per noi, ha il famoso mobile letto dove dormano gli ospiti, Dino quasi fisso, Dante quando capita. L'area totale è di 70 mq. In teoria visto che non fa parte del bar credo che in casa nostra si possa fare quello che cazzo ci pare, nei limiti del rispetto e del rumore o no? Grazie per l'amichevolissimo aiuto
Zanza

3 commenti:

  1. Ciao Carissima, solo ora trovo un attimo di tempo per darVi alcuni consigli tecnici.
    La descrizione dei locali è stata illuminante e, da alcune reminiscenze dei vostri post più vecchi mi pareva, appunto di ricordare questo retrolocale.
    Se non appartiene alla mappa catastale del Bar la SIAE non può neppure entrare. Sarebbe utile sapere se l'apertura di comunicazione è stata autorizzata a suo tempo. In ogni caso potete chiudere la porta. Ovvio che se faceste passare nel retro i clienti del bar si configurerebbero alcuni illeciti inerenti le comunicazioni alla P.S. le norme di sicurezza l'antincendio ecc. Fate una piccola associazione (o simili) e suonate e cantate nel retro come vostra "sala prova" non servono neppure tesserine, basta un registro degli iscritti in cui sia annotato un loro documento. A quel punto potranno accedere solo i soci e vi sarete salvaguardati da gabelle e gabellieri. Diverso il discorso per l'area bar, immagino che in estate vogliate far musica in veranda, spiegate al funzionario questa esigenza e chiedete il costo di un abbonamento speciale, qualche centinaio di euri costerà ma potete valutare se il ritorno economico giustifica tale investimento. La visita in forma amichevole del funzionario testimonia che stanno raschiando le pentole ma avrà visto l'entità dei vostri busines e se gli fate capire che qualcosa siete disposti a spendere per la musica estiva troverete un accordo. Un' Italia triste, dove si "raccatta" con ogni mezzo.
    Vi dovesse servire, Vi consiglierò un collega (ahimé pisano) esperto del settore ma a una prima valutazione non mi par proprio roba da avvocati. Per quanto riguarda Internet non esiste certezza di alcunché tutto è in fieri e tutto muta di continuo. Ritengo che cantare una canzone di altri sia cosa che avviene da sempre è proprio la cantabilità che determina il successo di tanti brani. Se non ci si lucra sopra non vedo alcuna forma di violazione. Comunque hai fatto bene a rendere privata la vostra discoteca on line e a oscurare l'accesso immediato ai brani lasciandone piena facoltà a chi vi conosce. Patty mi ha mostrato le modifiche e le trovo efficaci.

    Con la speranza di essere stato di aiuto.
    Valerio Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tante Valerio
      come ringraziamento per la tua disponibilità trasformeremo Patty in una perfetta Burlesque dancer!
      Un Bacio
      Zanza

      Elimina
    2. dimenticavo: E noi le faremo la coreografia e la musica
      zzzz

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________